Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 6 gennaio 2015

CI HA LASCIATI IL PROFESSORE PEPE' CONGIUSTA

Il prof. Giuseppe Congiusta, assessore comunale, con Giuseppe
Saronni nell'occasione di un Giro d'Italia.
E' venuto a mancare il professore Giuseppe Congiusta, nostro stimato concittadino, maestro ed educatore di diverse generazioni di giovani del nostro paese, consigliere ed assessore negli anni '80 dell'amministrazione con sindaco Antonio Zito.

Una vita dedicata e spesa completamente per la scuola e la famiglia, il maestro Congiusta - al suo tempo maestro unico nelle classi fino alla quinta elementare - considerava i suoi alunni come dei figli, trasmettendo loro le basi delle discipline scolastiche ma anche quelle educative che consentono di vivere nella nostra società con i sani principi dell'onestà e del rispetto del prossimo.

Tutti i suoi ragazzi, una volta cresciuti, formati, diventati uomini e professionisti, hanno sempre riconosciuto al maestro Congiusta gli importanti insegnamenti di umiltà, diligenza e serietà, valori con i quali ognuno può affrontare le vicissitudini della vita e crescere con grande dignità.

Fedele e innamorato della sua cara Pina, una donna affabile, unica per generosità d'animo e dolcezza, ha sofferto in questi anni della sua assenza ma ha reagito dignitosamente per amore dei figli e dei suoi amorevoli nipoti, legati al nonno da un affetto smisurato.

Negli anni dal suo pensionamento dalla scuola ha dedicato la sua vita alla famiglia e agli amici, dilettandosi nella cura della campagna e continuando a dare i suoi buoni e saggi consigli alle tantissime persone che lo contornavano e avevano piacere di incontrarlo e stare con lui per riconoscergli e attingere dalla sua grande bontà d'animo.

Attorniato dall'amore dei figli e dei nipoti ha affrontato gli ultimi anni difficili della sua malattia continuando fino all'ultimo a trasmettere il suo calore e la sua gioia.

La mia famiglia e il sottoscritto ha avuto la fortuna di vivere intensamente la sua amicizia e la sua frequentazione tant'è che gli siamo tutti infinitamente grati e riconoscenti e orgogliosi di ammettere che nella nostra crescita Pepè Congiusta ha avuto molta influenza grazie  ai suoi sani e validi principi e consigli.

Mi unisco, e la mia famiglia si unisce, in una fortissimo abbraccio di affetto ai figli Maria Teresa e Josè, ai nipoti e alla sua larga parentela, sicuri e fieri che il ricordo e gli insegnamenti del professore Congiusta continueranno a vivere e ad essere messi in pratica da me e da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Chè il Signore benedica la sua anima e tutti noi che continueremo a viverlo e volergli bene.

Nessun commento:

Posta un commento