Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 10 dicembre 2014

FOLLA ENTUSIASTA AL RITMO SUDAMERICANO DI ANGELO LAGANA' E PIETRO CILURZO.

Sono le 21,00: Angelo Laganà e Pietro Cilurzo de "The Logans"
aprono la serata dei concerti dopo il taglio del torrone più lungo del mondo.
 
E' con immenso piacere che questo blog riferisce spesso dell'intensa attività artistica del M° Angelo Laganà a testimonianza della sua irrefrenabile passione che lo vede impegnato a 360 gradi in tutti i fronti in cui il suo talento è più rimarcato.

Lo abbiamo annunciato il giorno dell'Immacolata del nuovo debutto del gruppo "THE LOGAN" in occasione della Festa del Torrone a Marina di Gioiosa Jonica, oggi ci tocca registrare l'eccezionale successo di tutta la manifestazione del "Torrone più lungo del mondo", ma vogliamo soffermarci sul grande  concerto che, dopo la misurazione del torrone, ha intrattenuto migliaia di persone fino a tarda sera.

L'immensa folla di gente lungo via Vittorio Veneto a Marina di
Gioiosa Jonica della sera dell'Immacolata.
Ad aprire la serata musicale è stato proprio il gruppo "The Logans", già conosciuto negli anni 2000, gruppo di cui faceva parte, nella sua  qualità di percussionista, il compianto Olindo Laganà, noto anche per la sua ben nota cultura e preparazione nel mondo dell'automobile.

Un altro momento dell'esibizione del duo "THE LOGANS"
Ad esibirsi sul palco per la festa più importante dell'anno per Marina di Gioiosa, Angelo Laganà alla fisarmonica e Pietro Cilurzo alla chitarra basso, aprendo lo spettacolo con brani scritti da Angelo Laganà e arrangiate dai musicisti cubani Gustavo Barroso ed Ernesto Camacho, entrambi di Santiago de Cuba.

I due brani proposti, "Capo Sud" - merengue che richiama Santo Domingo - e "Samba Romano" - samba che richiama il Brasile - assieme ad altri nove, faranno parte del prossimo cd di Angelo Laganà dal titolo "Saboro di mi Vida" (quarto album del M° Laganà dedicato a Cuba), che sarà in distribuzione per Natale. Un cd basato su ritmi latino - americani in cui hanno partecipato, oltre ai M° Laganà (fisarmonica) e Cilurzo (basso), anche Guido Tasone alla chitarra solista e Omar Mrad alle percussioni. Il tutto mixato e masterizzato da Giuseppe Novella.

Il documento che attesta la lunghezza record del torrone dell'8 dicembre
2014 di Marina di Gioiosa Jonica: 507, 92 mt.
"Ho voluto regalare a Marina di Gioiosa, in anteprima, con la nostra esibizione, i due brani che fanno parte del mio ultimo cd - ci riferisce il M° Laganà contattato da Roccella siamo (anche) noi - perché questo paese mi ha "adottato" come una persona speciale. Il presidente Luigi Bruzzese del Consorzio Liberi Imprenditori di Marina di Gioiosa Jonica, il suo vice Carlo Zavaglia e Ruggero Lucà mi hanno invitato per l'ennesima volta ad essere ospite della loro grande manifestazione, esattamente come diversi anni fa a testimonianza della stima che si nutre reciprocamente; sono persone dotate di grande sensibilità per la musica ed io ho voluto ripagarli per la loro speciale attenzione nei miei confronti".

Ed il ritmo della fisarmonica e del basso dei "THE LOGANS" hanno letteralmente entusiasmato la marea di persone accorsa per "Il torrone più lungo del mondo", animando e coinvolgendo la folla.

Il Sig. Ruggero Lucà, uno degli organizzatori del "Torrone
più lungo del mondo" giunto alla 16° edizione.
"La mia presenza a Marina di Gioiosa - continua il M° Laganà - ha una logica spiegazione: negli anni '60 ho fatto parte del famoso gruppo, nato a Marina di Gioiosa Jonica, de "I JOKERS" (Gino Lanzetta, Nico Cimato, Nicola Marcellino, Armando Barrile, Pino Borzomì ed io) a cui si affidavano gli affermati cantanti come Mina, Rita pavone, Aurelio Fierro, Riccardo del Turco e Claudio Lippi, quando facevano tappa in Calabria. A distanza di più di quarant'anni, la gente ricorda ancora "I Jokers" che hanno dato tantissime soddisfazioni a tutti gli amanti della buona musica".

Ringraziamo il Maestro Laganà per questa nuova chicca che ha regalato a Marina di Gioiosa (presenti erano anche tantissimi roccellesi...) e, giornalisticamente, anche a questo blog, sapendo che ci risentiremo presto per il lancio del suo nuovo album e per riferire delle altre sue brillanti idee che solo l'estro e il talento di un grande artista sanno regalare alla sua terra.
                           
Le foto sono di Salvatore Fazzolari.

Nessun commento:

Posta un commento