Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 12 ottobre 2014

SOLIDARIETA' PER GLI ABITANTI DI GENOVA E PER GLI "ANGELI DEL FANGO"

Non so a quanto potrà servire, visto i limiti di comunicazione di questo blog e la lontananza fisica e geografica, ma mi sento lo stesso di manifestare la mia solidarietà nei confronti degli abitanti della città di Genova colpiti due giorni fa da una gravissima alluvione che ha fatto straripare gli argini dei torrenti allagando e inondando strade, case, negozi. Un uomo morto sotto 2 metri e mezzo di acqua, e inestimabili i danni. Tantissimi i volontari, soprattutto giovanissimi, che si sono messi all'opera con pale e carriole ma anche a mani nudi per dare una mano con generosità nel tentativo di ripulire la città.

Molti di loro hanno rispolverato le magliette dell’alluvione del 2011, con la scritta marrone “Non c’è fango che tenga”. Volti sorridenti, entusiasti ed energici mentre armati di vanga, guanti e stivaloni da cantiere ripuliscono la città: sono gli angeli di Genova. Per questo li hanno ormai soprannominati “gli angeli del fango”.

I genovesi mostrano la loro gratitudine come possono. C’è chi sorride, chi li ringrazia, ci sono baristi che distribuiscono gratuitamente panini, camioncini di commercianti che si sono salvati dalla furia delle acque che distribuiscono le bibite. I ragazzi mangiano e bevono esausti seduti sui marciapiedi insozzati dalla melma del torrente.
Il tam tam che ha permesso di radunare tutti è partito nei social network

Una di loro, una 27enne, si è sentita male mentre spalava. Ha avuto un arresto cardiaco mentre era all'opera in via Trebisonda ed è stata portata in ospedale. È stata ricoverata in prognosi riservata in rianimazione.
 
Purtroppo le notizie meteo che giungono sulla Liguria non sono affatto tranquillizzanti, anzi si prevede per questa notte una nuova perturbazione con forti piogge.

Anche il papa oggi nel suo Angelus ha manifestato la sua vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione:.”In questo momento il pensiero va alla città di Genova, un’altra volta duramente colpita dall’alluvione. Assicuro la mia preghiera per la vittima e per quanti hanno subito gravi danni. La Madonna della Guardia sostenga la cara popolazione genovese nell’impegno solidale per superare la dura prova

Nessun commento:

Posta un commento