Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 19 settembre 2014

IL COLLEGAMENTO CON L'AEROPORTO DI LAMEZIA DA OTTOBRE NON CI SARA' PIU'. INTERVENGONO I CIRCOLI PD DELLA LOCRIDE.

Il 3 Ottobre cesserà il servizio di collegamento delle autolinee Federico da e per l'Aeroporto di Lamezia Terme, istituito nel periodo estivo.

Un'ampia fetta del territorio della nostra provincia, quella del comprensorio jonico, resterà nuovamente scoperta, rendendo estremamente complicato, per non dire impossibile, il collegamento dell'utenza con lo scalo lametino

A questo punto si rende necessario ed urgente l'intervento della Regione Calabria e dell'Assessorato ai trasporti affinché, in una logica di sviluppo che non guardi solamente alla stagione turistica e al periodo estivo, si renda stabile e si garantisca per tutto l'anno il servizio. In una prospettiva di crescita del territorio e di garanzia del diritto di mobilità, questo importante collegamento non può assumere un carattere "stagionale" ma deve trasformarsi in servizio permanente.

Il collegamento in questione risulta infatti l'unico mezzo diretto per raggiungere l'aeroporto di Lamezia Terme, a meno di non dover percorrere improbabili tratte (con diversi cambi) servendosi delle già martoriate ferrovie calabresi o di dover utilizzare necessariamente la propria autovettura.

Inoltre, ai gravi disagi della popolazione ionica, si aggiunge un problema per lo stesso scalo di Lamezia, ovvero quello di essere penalizzato a causa di una mancata comunicazione con un'importante fetta del territorio calabrese. Questo non è ammissibile per un aeroporto internazionale che si rispetti. In una prospettiva di coesione e di integrazione territoriale che punti allo sviluppo dell'intero territorio regionale, sarebbe molto più lungimirante adoperarsi per superare quella distinzione fra zone "centrali" e zone "periferiche che, storicamente, ha sempre inciso in maniera negativa sullo sviluppo economico e sociale della Calabria.

Attendiamo, per tutte queste ragioni, delle risposte concrete da parte della Regione che ha il dovere di intervenire e sanare questa ennesima situazione di disagio che interessa un numero consistente di cittadini calabresi. Chiediamo dunque che il servizio di collegamento con l'aeroporto di Lamezia ad ottobre non venga interrotto e sia tenuto in vita in maniera permanente.

2 commenti:

  1. Ritengo sia giusto protestare affinché il servizio non venga eliminato, ma sorge una domanda: avete mai preso l'autobus e visto come funziona il servizio? Purtroppo la navetta ha degli orari fissi che non si adeguano all'andamento degli orari dei voli. Esempio paradossale successo qualche settimana fa: i voli provenienti da Roma sia Alitalia che Ryanair erano in ritardo e Federico cosa fa? E' partito regolarmente alle 22.30 con 1 solo passeggero a bordo senza attendere 20 minuti l'arrivo dei due aerei.
    Il servizio è sicuramente utile ma così com'è sviluppato non è altro che un spreco di soldi da parte della Regione vista l'inefficienza!
    Quindi oltre che protestare sarebbe anche utile chiedere alla Regione un controllo sul servizio che viene offerto.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Concordo con Vincenzo, va bene protestare ma così com'è il servizio non serve!!! E Federico cosa fa? Ma riceve finanziamenti dalla Regione per fare i bus? Alessandro

    RispondiElimina