Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 13 agosto 2014

In scena a Roccella Jonica il reading musicale dei TrainDogs, racconti di un pendolare nati su Facebook e diventati spettacolo itinerante

Il 14 agosto in occasione della Notte Bianca si aprirà il tour calabrese dei TrainDogs: storie di un pendolare in undici righe passate dal social alla vita reale con un reading musicale itinerante per l’Italia.

Sarà il Teatro al castello con l’evento “Bacco Tabacco e Jazz” ad ospitare lo spettacolo di lettura e musica live dei TrainDogs, racconti di un pendolare tra prosa e poesia incastonati in un format di undici righe meno qualcosa.

Storie di uomini e di donne che da Facebook hanno preso corpo nella vita reale sotto forma di spettacolo itinerante per mano diFabio Palombo, pendolare della tratta Saronno-Milano che nel 2010 ha iniziato a raccontare sul celebre social network l’umanità in viaggio che popola il treno.

Fabio Palombo, leader del gruppo.
Il reading musicale dal titolo “Verrà dal mare”, ventunesima tappa del tour dei TrainDogs, si terrà giovedì 14 alle ore 21 in occasione della notte bianca di Roccella, anticipato di un giorno rispetto allo spettacolo previsto all’interno della rassegna Roccella Jazz Festival slittata a dicembre.

Lettura e interpretazione saranno dello stesso Palombo, mentre l’originale e suggestivo accompagnamento musicale sarà affidato alle percussioni  di Francesco Surace, al clarinetto di Domenico Ammendola e alle corde etniche di Fulvio Cama.


“Verrà dal mare” è anche il nome del tour che vedrà protagonisti i TrainDogs in Calabria nel mese di agosto. All’incontro del 14 seguiranno altre due tappe che vedranno esibirsi la stessa formazione: il 20 al chiostro di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria e il 22 sulla terrazza panoramica del Popilia Country Resort di Maierato (VV) . L’accompagnamento musicale vedrà fondersi suoni provenienti da strumenti dalle antiche e remote tradizioni, che difficilmente compaiono insieme sul palco: tamburo cajon e tamburi batà, clarinetto, chitarra, bouzouki e oud. “Bacco Tabacco e Jazz” vedrà realtà locali proporre ai partecipanti selezioni di drink e tabacchi particolari.

“Quello dei TrainDogs, racconti di vita, emozioni, pensieri, riflessioni, attimi vissuti e immortalati su Facebook, è un piccolo fenomeno letterario nato nel 2010 su Facebook - spiega Palombo, nella vita direttore creativo di una nota agenzia pubblicitaria con sede a Milano - con l’intento di raccontare storie sospese nell’atmosfera del viaggio. Viaggio di cui oggi sono protagonisti gli stessi TrainDogs con gli spettacoli di racconti e musica dal vivo itineranti per l’Italia. Ad oggi, i reading musicali sono andati in scena a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Cagliari, Piacenza, Bergamo, Pavia, Saronno, Subiaco (RM) e Manerba del Garda (BS), Orbetello e ogni spettacolo è unico: con i suoi brani, la sua musica, il suo pubblico e la sua storia.”

Giunti oggi a 536 con circa 30.000 lettori al mese sul celebre social network, i TrainDogs sono i protagonisti insieme al loro pubblico di un viaggio dalla sfera virtuale alla vita reale. Utilizzati prima come ispirazione per cortometraggi o come oggetti artistici in mostra con le trasposizioni su tela, sono diventati uno spettacolo itinerante in tutta Italia in cui si fondono lettura, canto e musica. Ogni tappa ha visto protagonisti diversi: generi musicali, artisti, voci e strumenti. Nel 2013 sono approdati alla carta stampata con il libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne”, una raccolta dei 200 brani ritenuti più significativi dall’autore nata per dare corpo a un format letterario che non è mai appartenuto a un luogo fisico. Un piccolo fenomeno letterario unico nel suo genere, nato dal viaggio e diventato tale, per Fabio Palombo e per i suoi lettori.

Pagina Facebook del tour calabrese: https://www.facebook.com/events/610421305738675/?fref=ts        

P.S.: Indipendentemente dall'unicità dello spettacolo, questo era previsto prima nel programma del festival jazz il 15 agosto, ora invece fa parte del programma della notte bianca organizzata dal Comune il 14. Nel giro di qualche giorno questo spettacolo è passato a "pesare" dalle spese  artistiche dell'associazione culturale jonica a quelle delle casse comunali. Corre il sospetto che le due casse siano talmente vicine che a seconda dell'interesse di qualcuno si apra quando un rubinetto e quando un altro!!!
Nessuno mi toglie dalla testa che il cache di questi artisti verrà pagato con soldi comunali mentre la fattura della stessa prestazione artistica verrà portata all'incasso dall'Associazione Culturale Jonica rivalutandola sui contributi di altri Enti! E' molto raro che mi sbagli su questi argomenti e conoscendo a fondo i tipi con cui si ha a che fare...

Nessun commento:

Posta un commento