Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 26 agosto 2014

IL CIRCOLO DEMOCRATICO DI ROCCELLA JONICA SODDISFATTO PER L'ESITO DEL PRIMO CONFRONTO REGIONALE DEI TRE CANDIDATI


Coronati da un pubblico numerosissimo e da un dipartimento acceso e dai contenuti molto interessanti gli sforzi del segretario del Circolo di Roccella Jonica, on. Mimmo Bova e degli iscritti più attivi della sezione roccellese del Partito Democratico che, in maniera impeccabile, hanno organizzato il primo incontro regionale fra i candidati alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Calabria, ossia fra Mario Oliverio, presidente della provincia di Cosenza, Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo e Gianni Speranza sindaco di Lamezia Terme, quest'ultimo ritornato a Roccella dopo essere stato ospite, una ventina di giorni fa, del Circolo Ombre Rosse di Rifondazione Comunista nella Festa della Sinistra.

Un lavoro meticoloso e serio quello dell'onorevole Bova che per tutta l'estate ha lavorato affinché questo primissimo dibattito avvenisse a Roccella Jonica anche con l'autorevole presenza come intervistatore del giornalista RAI Pietro Melia. Il successo organizzativo con la copertura totale dei media locali e regionali, non ha deluso le aspettative delle tantissime persone che sono affluite nella "zona Belvedere" di Roccella Jonica, applaudendo a più riprese gli interventi di tutte tre i candidati.

Ha aperto il dibattito Mimmo Bova che ha tracciato un profilo delle carriere politiche e professionali dei tre candidati, sottolineando l'importanza dell'evento per poter iniziare a costruire un rapporto diretto con le persone sugli argomenti e i problemi che attanagliano la nostra Regione.

Ed infatti, dopo un lungo ragionamento sulle date ancora non decise delle prossime elezioni regionali, ci si è intrattenuti sui problemi reali della nostra Regione che vanno dalla gestione dei rifiuti, alla Sanità, ai trasporti, con la necessità di cambiare metodi e persone con una classe dirigente nuova e più credibile che si spenda verso i problemi reali (Oliverio), svincolata dai fallimenti delle passate gestioni regionali con la "rottamazione" non nelle persone in base all'età ma sulla forma di gestione basata sull'accessibilità alle conoscenze (Callipo), mandando a casa anche quella parte dell'attuale opposizione che nulla sta facendo per contrastare questa volontà del centrodestra di ritardare le elezioni regionali (Speranza).

In virtù della proficua esperienza dei tre candidati nelle attuali cariche politiche che ricoprono ci si è poi intrattenuti sui modi per poter riuscire a spendere i fondi comunitari, fin troppo e malamente spesi in passato se non addirittura mandati indietro per mancanza di progetti.
E insiste su rifiuti e sanità Mario Oliverio: "nel primo anno deve essere impostata e risolta  l'emergenza rifiuti, con la raccolta differenziata a spinta su tutto il territorio; sempre nel primo anno, sulla base di una rinegoziazione con il Governo nazionale del Piano di Rientro, porre fine al fatto che i calabresi paghino le tasse più alte d'Italia per usufruire dei servizi sanitari peggiori". Gianluca Callipo invece punta a costruire maggiori progetti di promozione del territorio insieme al necessario miglioramento dei trasporti: "A cosa serve - ripete - avere delle bellezze naturali e architettoniche uniche al mondo, se poi nessuno li conosce e sono cosi difficilmente raggiungibili?!?".

Gianni Speranza oltre a sancire una cura dimagrante e drastica per i privilegi di politici, consiglieri e dirigenti, focalizzerebbe la maggiore attenzione verso le famiglie più bisognose attraverso un reddito di cittadinanza, o meglio di sopravvivenza!

Ma su una cosa essenziale i tre candidati sono d'accordo: dal giorno successivo delle primarie di coalizione (21 settembre prossimo), tutti lavoreranno insieme per un unico presidente della Regione Calabria.

Da parte del Circolo Democratico di Roccella Jonica un grazie affettuoso al giornalista Pietro Melia che ha brillantemente coordinato gli interventi, alle televisioni e alle testate giornalistiche presenti, e a tutti gli intervenuti, roccellesi e non, alla serata. E ai candidati Oliverio, Callipo e Speranza, un grosso in bocca al lupo affinché, soprattutto dal 21 settembre in poi, continuino a collaborare insieme in un progetto unitario di rilancio e sviluppo della nostra Regione, con un occhio particolare per il nostro territorio oggi, più di chiunque altro, lasciato ai margini dell'attenzione della politica regionale e nazionale.

Per vedere il servizio realizzato da Telemia cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=128dmQPDOFE#t=240

Nessun commento:

Posta un commento