Si svilupperà nel Largo Colonne in Via Marina da oggi fino a giovedì, la "Festa della Sinistra", promossa dal Circolo Ombre Rosse" di Rifondazione Comunista di Roccella Jonica, diretto dal segretario Nicola Lucà.
Due giorni di dibattiti e l'ultimo con la proiezione del film/documentario "Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni uscito nei cinema a marzo scorso.
Il film racconta, in quasi due ore, la carriera
politica di Enrico Berlinguer, dagli esordi in Sardegna sino alla morte avvenuta
nel 1984, attraverso immagini e filmati d'epoca, e contemporanee testimonianze
di vari personaggi, essenzialmente appartenenti al mondo dei partiti.
C'è anche un prologo, in cui viene a chiesto ad
alcuni studenti, insegnanti, lavoratori, pensionati chi fosse Berlinguer.
La
maggioranza delle persone non sa cosa rispondere, compresa un'elegante e
lievemente imbarazzata professoressa di un qualche istituto superiore romano.
E'
allora evidente che c'era bisogno di rinfrescare la memoria...
Il film sarà introdotto dal caro amico Francesco De Leo e dal regista Alberto Gatto autore, fra l'altro, del cortometraggio "Il colore del tempo" che ripercorre la vita e il sacrificio del mugnaio Rocco Gatto, vittima, il 12 marzo 1977, della mafia per non essersi assoggettato alle sue richieste.
Stasera si parlerà di politica nazionale ed europea ed aprirà i lavori il segretario del circolo "Ombre rosse" di Roccella Jonica, Nicola Lucà e seguiranno gli interventi autorevoli del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e di Michele Conia un giovane di Cinquefrondi facente parte del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista.
Si parlerà invece di Roccella Jonica nel dibattito di domani con la presenza e l'intervento, fra gli altri, della vera e propria rivelazione della politica locale di questi mesi, ossia dell'ingegnere ambientale Vanessa Riitano, in forze del Partito Democratico di Roccella Jonica e capogruppo consigliare di opposizione della lista "Roccella Bene comune".
L'ing. Riitano, dopo aver condotto una campagna elettorale esemplare per serietà e spirito propositivo, si è distinta in Consiglio comunale per aver difeso a spada tratta i cittadini roccellesi dalla mannaia della forte tassazione di questi ultimi due anni, non approvando, insieme a tutti gli altri consiglieri di opposizione, il bilancio consuntivo 2013 composto dai forti sacrifici dei roccellesi con tasse spesso superiori al 400% rispetto al 2012, soprattutto per le attività commerciali.
Con la sua vivacità in Consiglio, spigliatezza e, con una evidente commozione nel momento in cui nel suo discorso ha toccato le categorie più deboli, Vanessa Riitano è, senza dubbio, l'emblema del momento dello "spirito di sinistra" del nostro paese.
Ricordiamo che il partito di Rifondazione Comunista alle ultime elezioni non ha corso con un suo rappresentante per il rinnovo del Consiglio Comunale in seguito ad accordi disattesi e delusi con la lista "Roccella Prima di tutto". Ciò nonostante il Circolo "Ombre Rosse" prima delle elezioni ha presentato e promosso un programma per Roccella di grosso spessore e qualità, apprezzato dalla lista "Roccella Bene comune".
Questo blog augura buon lavoro a tutti gli amici di Rifondazione.
Nessun commento:
Posta un commento