Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 19 luglio 2014

L'ULTIMO SALUTO A GIULIO GROLLINO, UOMO DALL'ANIMO BUONO, SEMPLICE, GENTILE...


"Uniti per sempre" Giulio Grollino con la moglie Emma Cagliuso.
Ci ha lasciati in punta di piedi ieri pomeriggio per raggiungere la sua amata Emma lassù sopra le nuvole e l'azzurro del cielo. Giulio Grollino, un grande uomo, un padre e un nonno esemplare, un privilegio per tutti coloro che hanno vissuto le sue doti o lo hanno avuto come amico, conoscendo il suo garbo, il suo modo di porsi, aperto e socievole con tutti, foriero sempre di una parola, una frase buona che sprigionava ottimismo e fiducia.

Sempre legato al grande amore della sua vita non si è mai risparmiato nel lavoro dando tutto di se, con professionalità, nell'attività commerciale di famiglia sempre nella sua Roccella in via Armando Diaz; Con serietà, attraverso un servizio di assoluta cortesia e una larga proposta di prodotti sempre freschi e di altissima qualità, ha rappresentato per mezzo secolo il simbolo per l'acquisto alimentare per buona parte dei roccellesi, che hanno fatto del negozio di Giulio il loro unico marchio di fiducia.

Spesso mia madre mi racconta di quando andava a prendere il pane con la tessera, o con qualche soldo un pezzo di ghiaccio da tritare per fare qualche bibita rinfrescante, o la pasta ed altri alimenti che venivano venduti al peso. Ma anche in tempi più recenti quando aspettavamo l'arrivo della famosa 127 bianca per il cambio della bombola del gas. La disponibilità del signor Giulio e della signora Emma, anche nei confronti delle famiglie bisognose, era di una gentilezza unica, sempre con la stessa puntualità e benevolenza.

Giulio Grollino ci lascia una grande eredità, un modello basato nel credere fino in fondo in ciò che si fa, apprendendo dagli altri ma mettendo del proprio, con lo scopo di migliorarsi nella professione e nei rapporti umani; ma allo stesso tempo spendersi completamente nel trasmettere agli altri i valori, le competenze e l'esperienza che si hanno dentro; solo cosi crescono, maturano e migliorano le famiglie e la società in cui si opera.

Ed è attraverso i principi cardine dell'onestà e della serietà che Giulio Grollino ha cresciuto una famiglia favolosa, stimata ed apprezzata in tutto il nostro paese.

Ci stringiamo con un grande abbraccio d'affetto nei confronti dei figli Pina, Anna e Domenico, dei nipoti e di tutti i parenti che sono stati vicini a questo grandissimo uomo fino all'ultimo momento della sua vita, con tutto l'amore possibile.

Caro Giulio, ora che hai raggiunto la tua amata Emma, prega da lassù per la tua famiglia e per  tutte le persone che ti hanno voluto bene; ti ricorderemo sempre per la tua grande spontaneità di darci mille consigli e suggerimenti. Chi ha colto e fatto proprie le tue parole oggi sicuramente è una persona più saggia e sicura, che sa vivere a testa alta nella nostra comunità.

11 commenti:

  1. Siamo molto addolorati, nel sentire la triste notizia. Che tu possa riposare in pace caro cugino Giulio. Angelo Mazzaferro

    RispondiElimina
  2. CON AFFETTO SALUTO AL MIO CARO AMICO E MIGLIORE CLIENTE DEL MIO EX NEGOZIO CONAD UN GRANDE ABBRACCIO DA AGOSTINO SIRIANNI

    RispondiElimina
  3. Condoglianze Mimmo. Tuo padre è uno di quei ricordi d'infanzia che porti dentro per tutto il tuo cammino. L'emozione infantile di andare da solo a prendere la spesa "che c'è Giulio" o il saluto da via Diaz tornando a casa mi fa sorridere ancora oggi. Un abbraccio a tutti. Carlo Iannuzzi.

    RispondiElimina
  4. Sentite condoglianze Mimmo, scusami ma apprendo qui della dipartita di tuo padre. Ti sono vicino nel tuo grande dolore. Un abbraccio a tutti. Maurizio Pedullà.

    RispondiElimina
  5. Sentite condoglianze Mimmo, scusami ma apprendo qui della dipartita di tuo padre. Ti sono vicino nel tuo grande dolore. Un abbraccio a tutti. Maurizio Pedullà.

    RispondiElimina
  6. Condivido che aveva un animo buono il nostro giulio. Franco Candido.

    RispondiElimina
  7. Ti prego di stringere in un fraterno abbraccio il nostro amico Mimmo per la perdita del caro padre, ed un caro saluto alle sorelle,

    Avv. Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina
  8. mi faceva il panino 36 37 anni fa quando frequentavo il biennio. è vero che fosse una persona eccezionale. io ero e sono piccolo. ricordo un omone-gigante buono. rivolgo anch'io un devoto saluto. Bruno Luigi Grenci.

    RispondiElimina
  9. Sentite condoglianze mimmo. Annibale Surace.

    RispondiElimina
  10. Ringrazio tutti, per le belle parole di stima che avete scritto su mio padre.
    Mimmo Grollino.

    RispondiElimina
  11. Giulio e il suo negozio sono tra i ricordi più cari di tutte le mie estati a Roccella. Il suo saluto segnava la fine delle vacanze: "...Alla prossima estate"

    RispondiElimina