Chi conosce il M° Angelo Laganà ben sa che la sua mente è sempre in fermento, nonostante non sia facile spiegarsi come lui riesca ad esprimersi, in maniera eccellente, in tutte le sue diverse passioni, lasciando un segno incisivo in quella che è l'immagine positiva della nostra terra.
La cosa più apprezzabile e straordinaria è che il M° Laganà mette a disposizione tutto il suo talento, profuso attraverso le eccellenti iniziative editoriali e musicali, con il solo scopo di promuovere le bellezze, sotto ogni aspetto, della nostra Calabria.
Ha girato il mondo con le sue memorabili musiche alla fisarmonica midi e sta girando il mondo attraverso i suoi libri e dépliant fotografici che promuovono, come meglio non si potrebbe, ad uno ad uno, tutti i paesi del nostra provincia di Reggio Calabria. Lo sta facendo attraverso i book fotografici di Roccella Jonica, Marina di Gioiosa e Gerace, capolavori che per la loro fattura (per la prima volta in un libro si sono realizzate immagini panoramiche lunghe quasi un metro ) costituiscono opere originali ed impareggiabili ed anche attraverso il volume "Itinerari turistici" pubblicato a fine novembre per conto dell'Ente Provincia, in cui con una perfetta sintesi coniuga immagini e informazioni, danno una completa e incantevole visione dei più bei centri storici della Provincia di Reggio Calabria.
E siamo arrivati ad oggi!
E' di fresca stampa e già in distribuzione in moltissimi esercizi commerciali l'ultima opera editoriale del M° Angelo Laganà. Si tratta di una raccolta dal titolo "Cartoline dalla provincia di Reggio Calabria" e mini-guide turistiche, cui sono interessate otto cittadine: Scilla, Reggio Calabria, Bova, Gerace, Siderno, Marina di Gioiosa Jonica, Roccella Jonica e Stilo.
Le mini-guide presentano un formato speciale (tipico a fisarmonica) con 12 facciate nelle quali sono pubblicate altrettante foto-panoramiche che mostrano i luoghi più significativi di ogni singola cittadina.
"Lo scopo è quello di mettere in bella mostra - ci riferisce il M° Laganà - i posti più suggestivi, le bellezze naturali e paesaggistiche, i monumenti, le antichità. i reperti storici e quant'altro, in maniera da consentire al turista - ma anche ai residenti - di conservare un ricordo di immagini e foto speciali delle località che ha appena visitato".
Le mini-guide bilingue (italiano e inglese con traduzione da parte di Luca Benetti e Bianca Marina Laganà) consentono, a tutti coloro che ne entreranno in possesso, di conoscere tutto ciò che di bello offrono queste località, e ciò attraverso un opuscolo talmente piccolo da poterlo mettere in tasca.
Grazie al M° Angelo Laganà che siamo sicuri non finirà ancora di stupirci!
Nessun commento:
Posta un commento