Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 7 luglio 2014

INTERROGAZIONE AL SINDACO SUGLI INADEMPIMENTI DELLA BANDIERA BLU

Qui la principale cosa da spiegare è che mentre le pratiche mediatiche corrono in tempo reale, quelle "burocratiche" hanno invece tempi più lunghi. Ci riferiamo al comunicato di Claudio Belcastro pubblicato due giorni fa sulle inadempienze dell'amministrazione comunale per la salvaguardia e sicurezza dei bagnanti e l'interrogazione al sindaco del gruppo consigliare "Roccella Bene Comune" sull' argomento simile.

Il gruppo consigliare di opposizione già il 30 giugno si è adoperato a protocollare due interrogazioni al sindaco, la prima in merito agli inadempimenti relativi agli obblighi per l'ottenimento della bandiera blu, la seconda relativa agli sperperi legali commessi da questa amministrazione, con da una parte la proroga della Commissione degli avvocati del Comune (31 mila euro annui) e dall'altra l'affidamento di singole cause giudiziarie ad un altro singolo avvocato esterno con parcelle astronomiche.

Ritornando alla prima interrogazione, i consiglieri Melcore, Chiefari, Riitano e Suraci, dopo essersi bene studiati i parametri per l'ottenimento della Bandiera Blu da parte della FEE, hanno chiesto al sindaco - e, ancora oggi, non ottenuto nessuna risposta - spiegazioni in merito a diverse anomalie che non rispettano affatto i parametri imperativi dei criteri internazionali per le spiagge del programma bandiera blu e, soprattutto, il perché il personale e l'attrezzatura di salvataggio non sia un presidio fisso oltre che per Agosto anche per Giugno, Luglio e Settembre.

Nonostante gli annunci, infatti, e nonostante la stagione estiva sia iniziata già da un bel pezzo, dopo la grave mancanza dell'anno scorso, l'amministrazione non ha ancora provveduto alla messa in posa delle torrette ne attivato il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere.

Guarda caso proprio all'indomani dell'interrogazione firmata dai consiglieri di "Roccella bene Comune" si è riunita la Giunta Comunale per deliberare sulla questione. Ne viene fuori la seguente delibera http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S211/96.Deliberazione%20G.C.%202014$000000002311$20140701154453[28551].pdf.

L'augurio è che presto il servizio si metta in atto ma anche con ciò notiamo, con molto rammarico, che, nonostante siano stati stanziati e deliberati ben 13 mila euro per i bagnini e quant'altro, il servizio rimane incompleto.

Appuriamo infatti dalla suddetta delibera che l'associazione Protezione Civile "A.Ursino" dovrà svolgere il servizio di vigilanza e salvataggio delle spiagge libere dall'1 al 30 luglio solo il martedì, il venerdì, il sabato e la domenica e soltanto la mattina dalle 9 alle 14, e in agosto sempre ed esclusivamente al mattino tranne determinati giorni in cui interverrà l'associazione DARKO con i loro cani di salvataggio. Solo in quei giorni in cui sarà presente l'associazione DARKO ( nove giorni di Agosto) il servizio verrà tenuto anche al pomeriggio.

Tredici mila euro per un servizio a singhiozzo e quando siamo già al sette di luglio e non è ancora partito, pensiamo che ciò richiede dovute e necessarie spiegazioni ai consiglieri di minoranza, a Claudio Belcastro, e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento