Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 21 aprile 2014

LE EMOZIONI DELLA 'NCRINATA DI PASQUA

Forse non sarà stata la Confrontata con la più numerosa partecipazione di pubblico ma è stato come sempre un rito suggestivo e fra quelli emotivamente più coinvolgenti per i roccellesi, in particolare per coloro che ritornano "al paese" per le festività di Pasqua e amano rivivere quei momenti che maggiormente uniscono ed emozionano la nostra Comunità.

E' davvero una gioia vedere nell'insieme dei cittadini, i nostri concittadini che ormai hanno impostato la loro vita altrove ma che continuano a mantenere parte del loro cuore costantemente su Roccella, paese che li ha cresciuti e in cui custodiscono gli affetti più cari e i ricordi più belli della loro giovinezza.

A loro, in questa giornata, va il nostro particolare augurio affinché le emozioni della Pasqua, anche attraverso queste meravigliose tradizioni, li accompagnino con fierezza in ogni luogo ritorneranno fra qualche giorno ad "operare", sicuri che saranno sempre accompagnati nel cammino della loro vita dall'orgoglio e dall'amore che hanno verso le loro radici di appartenenza.

Un'altra bella immagine della funzione più suggestiva della Pasqua, è quella dei tantissimi bambini vestiti a festa che, con la gioia del cuore espressa dal loro luminoso e innocente viso, fanno a gara per baciare le bellissime statue e rivolgere la loro preghierina che non sanno bene per chi ma che sanno bene che il Signore li ascolta.

Permettetemi infine di fare un ringraziamento ai nostri parroci, padre Francesco e Don Giuseppe, e a tutte le "sante" persone che hanno collaborato con loro, che sicuramente saranno stanchissimi dopo questa tre giorni intensa di funzioni religiose e tante preparazioni per il Triduo pasquale.
E all'Arciconfraternita di San Giuseppe che, seppur col cuore triste per la perdita della cara consorella Elena Sangregorio, mamma adorata del vicepriore, ha condotto l'esecuzione della 'Ncrinata in maniera eccellente, regalando una nuova e immensa emozione alla "prima volta" da svelatore della Madonna al confratello Gianluca Cartolano.

Per chi ha partecipato, l'augurio è che questo giorno sia fra quelli più belli della vostra vita, e che di questi giorni possiate vivere tanti e tanti ancora. A tutti ancora buona Pasqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento