Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 23 marzo 2014

ANTONIO GERACE, CAMPIONE REGIONALE DI CORSA CAMPESTRE

L'Istituto Comprensivo di Roccella Jonica si fregia di una altro titolo sportivo di grande prestigio conquistato nella finale regionale di corsa campestre tenutasi a Palmi il 19 marzo scorso. 


La partenza della corsa campestre di Palmi
Una nutrita delegazione di studenti, preparati e seguiti dal prof. Fausto Certomà, dopo aver dominato le gare provinciali, si è qualificata di diritto a gareggiare nella finale regionale di Palmi con i pari età di tutte le scuole della Calabria.

La corsa campestre è una specialità dell'atletica leggera molto affascinante che si contraddistingue per il lungo percorso su fondo sterrato o erboso da percorrere in luogo aperto o boschivo che include piccoli ostacoli naturali o artificiali. E' una specialità molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico di circa 2000 metri su vari dislivelli e con dei rettilinei  solo all'inizio e alla fine del percorso.
La soddisfazione del prof. Certomà alla vittoria del
"suo" atleta Antonio Gerace.

La "nostra squadra" di "piccoli-grandi" atleti era composta da Villari Vincenzo, Antonio Lombardo, Francesco Suraci, Sebastian Teichmann, Antonio Gerace e Benedetta Lia.

Ed è stato il "nostro" Antonio Gerace, protagonista della gara dall'inizio alla fine, a lasciare al traguardo tutti dietro e conquistare il primo posto assoluto.

Un successo calcolato e sperato dal prof. Certomà, capace di intravedere e valorizzare il talento di Antonio e di tutti gli altri studenti-atleti, e che regala alla scuola roccellese un nuovo primato e tanta gioia e soddisfazione.

Antonio Gerace, in centro, con la medaglia d'oro del primo
posto.
Il giovane Antonio Gerace ci aveva già fatto intravedere le sue grandi potenzialità atletiche nel corso dei campionati studenteschi tenutesi allo stadio Flaminio di Roma lo scorso 6 maggio, dove però non aveva potuto sprigionare appieno le sue potenzialità a causa di un attacco influenzale prima e  di una piccola distorsione poi.

Ma quella competizione è passata alla storia per due eccezionali successi, uno nell'80 metri piani e l'altro nel lancio del vortex, grazie alle "strepitose"  performance delle atlete Cossari Michela, Lia Benedetta e Maiolo Julia.

Questi brillanti successi nazionali hanno portato gli atleti, il prof. Certomà, la Dirigente M. Giuliana Fiaschè e tutto l'Istituto Comprensivo di Roccella Jonica ad essere annoverati e premiati dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria come scuola "Eccellenza Calabrese"

Il prossimo ed imminente traguardo è già fissato per i prossimi giorni.
Il primato regionale conquistato il 19 marzo a Palmi, porterà il nostro "campioncino" Antonio Gerace, e col cuore tutta Roccella, a gareggiare nella finale nazionale dei campionati studenteschi di corsa campestre, che si terrà a Grosseto dal 27 al 29 marzo prossimi.

Un grosso in bocca al lupo ad Antonio e alla scuola roccellese capace di intravedere le potenzialità dei nostri ragazzi e fargli spiccare il volo.

Nessun commento:

Posta un commento