Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 1 febbraio 2014

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il diffuso e marcato maltempo che sta interessando diverse zone dell’Italia già dai giorni scorsi continuerà a persistere sulle nostre regioni, con precipitazioni insistenti sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, infatti, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso meteo prevede il persistere delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia – regioni in cui i quantitativi cumulati potranno risultare anche molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Gli intensi venti di scirocco che si registrano nella Calabria jonica stanno provocando violente mareggiate su tutto il litorale, come possiamo osservare dalle fotografie di stamattina riferite a Roccella Jonica (la prima, inviataci da Martina Vitale) e Gioiosa jonica. I venti si intensificheranno ulteriormente nel pomeriggio/sera, quando avremo il “clou” delle mareggiate.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014:
Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento