Cosi viene presentato su "Calabriainforma" l'appuntamento di domani sera al Teatro Incanto di Catanzaro dell'ultima fortunata commedia dell'Associazione Teatrale Roccella Jonica "A casa sutta all'ortu" scritta e diretta da Pino Carella.
Al Teatro Incanto la commedia di Pino Carella realizzata dalla compagnia Atrj di Roccella Jonica. L’opera teatrale di Pino Carella non è la classica commedia dialettale.
Li abbiamo conosciuti con “Cicciu u pacciu” e abbiamo avuto modo di apprezzarli come vincitori della rassegna “Calabria in scena” proprio qui all’Auditorium con la commedia 'A ruga vecchjia. Oggi tornano con una commedia delicata, tratta da una storia vera, in cui realtà e finzione si mescolano nel grande pentolone del Teatro.
La storia che avrete modo di vedere il 19 gennaio, vi saprà conquistare con la giusta dose di comicità, malinconia e sentimento e grazie alla bravura degli attori e del regista che hanno saputo costruire un lavoro ben orchestrato.
Le beghe di famiglia, i problemi quotidiani, la disabilità del protagonista maschile, vengono superati dalla forza di volontà della protagonista, Maria, una donna unica, che riesce a sorridere e a far sorridere gli altri anche nei momenti più amari. Innamoriamoci, dunque, dello squarcio di realtà, che la compagnia Atrj ci regalerà dalle tavole del palcoscenico del Teatro Incanto.
L’Associazione teatrale Roccella Jonica nasce negli anni Ottanta. Ha un repertorio che spazia dal dramma alla commedia brillante, al teatro di strada. Nel corso di tutti questi anni il sodalizio si è spesso cimentato con le commedie di Maria Pia Battaglia, tra le opere più significative e di maggior successo vanno ricordate “Cicciu u pacciu”, “Nta casa i don Rafeli”, “A finestra”, “I fratelli Pasqua”, tra le tante altre; ma non sono mancati confronti con autori prestigiosi con Dario Fo e Remo Fusilli. Negli oltre 25 anni di attività l’associazione ha girato in lungo e in largo tutta la regione non disdegnando tappe interregionali come in Sicilia, Trentino, Lazio e Lombardia. Nel 2011 il sodalizio roccellese si è aggiudicato il primo posto fra le quaranta compagnie concorrenti al concorso teatrale “Calabria in scena”.
Nessun commento:
Posta un commento