Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
giovedì 23 gennaio 2014
CONOSCERE IL MONDO CON "ALTRI OCCHI": 2° INCONTRO SULLA DISABILITA' VISIVA
Le tecnologie informative possono rivestire un ruolo molto importante per favorire il porcesso di inclusione degli alunni con disabilità. Per promuovere una didattica inclusiva supportata dalla tecnologie informatiche è fondamentale la formazione di tutti i docenti, sia di sostegno che curriculari, dando loro le informazioni relative alle tecnologie e invitandoli a pensare a come utilizzare queste tecnologie nella loro didattica quotidiana. le tecnologie sono strumenti e, in quanto tali, la loro efficacia dipende non solo dalla qualità ma anche, e soprattutto, da come vengono utilizzati.
In questa direzione va il seminario di DISABILITA' VISIVA E DIDATTICA INCLUSIVA dal titolo "UN'ALTRO MODO DI VIVERE IL MONDO" promosso dall' Istituto Comprensivo Statale "P. Coluccio - O. Filocamo" di Roccella Jonica in collaborazione con l'UICI che prevede per il 29 gennaio prossimo al Convento dei Minimi il 2° incontro dopo quello iniziale del 27 novembre scorso in cui sono stati trattati le tecnologie informatiche presenti sul mercato e quali adattamenti si possono fare alla tecnologia "normale" per renderla accessibile ai discenti con disabilità visiva.
L'incontro di mercoledì 29 gennaio guiderà i docenti alla comprensione di un percorso educativo attraverso il materiale triflodidattico che, s'è inserito in un percorso didattico ad hoc, può riguardare non solo l'alunno con disabilità visiva e l'insegnante di sostegno, ma anche tutta la classe.
I relatori del seminario saranno la dott.ssa Lavinia Garufi - Responsabile del Centro di consulenza tiflodidattica per la Calabria, la psicologa dott.ssa Laura Pizzinga e l'ottico- optometrista Gianfranco Muià. Modererà i lavori la dott.ssa Francesca Barranca - psicologa.
Nessun commento:
Posta un commento