Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 2 maggio 2013

Laives (Bz) - Siderno: mille chilometri di amicizia

Fonte: http://www.quimedia.it/


Il gemellaggio tra gli alunni della 3a B delle Gandhi e i loro coetanei una scuola calabrese è finalmente realtà. Il 6 maggio un gruppo di scolari di Siderno arriverà a Laives: i bambini, che nei mesi scorsi si sono scritti più volte, potranno così finalmente conoscersi e trascorre una settimana insieme.


Mille chilometri possono essere una distanza enorme, ma se solo lo si vuole, può essere colmata. Così, nei prossimi giorni gli oltre milleduecento chilometri che separano la scuola Gandhi da Siderno saranno finalmente “cancellati”. Per quasi una settimana undici bambini di Siderno (con tre accompagnatori) saranno ospiti a Laives e potranno conoscere i loro amici della 3 B a tempo pieno.



Il bellissimo presepe con cui la scuola Ghandi ha
partecipato al Concorso indetto dalla scuola di
Siderno in occasione del Natale 2012
 Il gemellaggio è nato all’inizio dell’anno scolastico come opportunità di scambio culturale e di conoscenza reciproca. L’obiettivo è di sviluppare la consapevolezza della propria identità, delle proprie origini e degli aspetti di vita comune. Il punto d’incontro iniziale tra queste due realtà così distanti è stata la lettura comune tra le due scuole del libro “Le colline del vento”, di Carmine Abate, scrittore calabrese che vive a Trento. è stato quindi avviato uno scambio epistolare tra le classi; all’inizio di dicembre erano stati inviati in Calabria quaranta sacchetti di San Nicolò. Poco prima di Natale, poi, si era tentato un collegamento via skype, ma la tecnologia non aveva dato grandi risultati. Nel frattempo gli scolari di Laives avevano realizzato un presepe con il quale avevano poi partecipato a un concorso di arte presepiale bandito dalla scuola di Siderno.Ora il gemellaggio entra finalmente nel vivo con la sua parte più intensa: il primo contatto diretto. Il gruppo calabrese sarà a Laives da lunedì 6 a sabato 11 maggio.

Durante questa settimana sono in programma diverse attività ed escursioni. I bambini andranno insieme a Merano e Bolzano, visiteranno l’Aquaprad di Prato allo Stelvio per confrontare le specie ittiche dell’alto Adige con quelle marine dello Ionio. Si andrà poi a Castel Coira e a Glorenza. Un’altra gita che sicuramente piacerà ai piccoli amici calabresi sarà quella in programma al Renon: prima in cabinovia, poi con il trenino fino alle piramidi di terra. Inoltre sono previste diverse attività, come incontri e giochi nei parchi pubblici di Laives (in particolare i bambini parteciperanno insieme alla giornata del sorriso nel parco di via Marconi, in programma venerdì 10 maggio).

E ovviamente visiteranno le strutture pubbliche cittadine, come il municipio, il distretto e anche il laboratorio biologico in occasione della giornata delle porte aperte. Un programma denso di attività, ma mirato soprattutto a dare la possibilità ai bambini di fare amicizia e di approfondire la propria conoscenza. Con l’obiettivo di far proseguire il gemellaggio, e soprattutto questa amicizia, anche nei prossimi anni.

Un grazie particolare per la segnalazione alla nostra concittadina Marilena Mazzà, insegnante nella classe 3° B della scuola Ghandi di Laives (Bolzano)

Nessun commento:

Posta un commento