Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 24 maggio 2013

IN MEMORIA DEL... VELIERO!!!


Foto esclusiva e unica di Angelo Laganà del veliero che si è arenato sulla spiaggia di Roccella Jonica a causa di un violento temporale. Il natante, costruito in legno pregiato, era arrivato nelle acque di Siderno per l'inaugurazione del Centro Comemrciale "La Gru" (2001). In quella occasione i tre diportisti che si trovavano a bordo, tutti di nazionalità polacca, furono salvati in extremis, grazie all’intervento di due militari delle Fiamme Gialle dell’allora Brigata (oggi Tenenza) di Roccella e di un giovane pescatore del luogo, che non esitarono a gettarsi in acqua per portarli in salvo e furono poi soccorsi dagli uomini della Guardia Costiera. Il veliero, con il motore in avaria e in balia delle onde finì con l’arenarsi contro una scogliera frangiflutti. 
 E' rimasto arenato per sette anni in balia delle onde ed è stato metà di visitatori che hanno ammirato la sua maestosità che hanno scattato foto a ricordo.
Ormai irrecuperabile, aveva perso molte parti fino a che la forza del vento, delle acque del mare e delle piogge, non l'hanno completamente disintegrato.
Si trattava del relitto di un caratteristico brigantino in legno di 30 metri, con due alberi a vele, dal nome "Elektra Pol 3070 Gdansk".

Nessun commento:

Posta un commento