Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 6 gennaio 2013

LA BEFANA IN VOLO PER LA GIOIA DI GRANDI E PICCINI


Tutto è quadrato alla perfezione, anche il tempo che sembrava minaccioso è stato clemente ed ha consentito il regolare e perfetto "volo della befana", preparato ed eseguito in maniera impeccabile dalla "corposa" squadra dei Vigili del Fuoco di Siderno che, coaudivati dal Corpo Cinofili di Reggio Calabria e dalla Protezione Civile "A. Ursino" di Roccella Jonica, hanno reso scenografico e magico questo appuntamento.

 Ed è stato uno spettacolo impareggiabile assistere, in virtù di una perfetta organizzazione, la felicità dei nostri amici diversamente abili in perfetta simbiosi con quella di tutti i bambini, stretti insieme come una grande famiglia.

Merito dell'affiatato gruppo dell'UNITALSI che, per il secondo anno consecutivo, hanno pensato a questa originale "festa della condivisione" come un grande momento di partecipazione e complicità, facendo stringere tutta la Comunità attorno a un simbolo di Roccella, ossia la Chiesa Matrice, e facendogli vivere momenti di gioia e sorrisi.

In attesa dei minuziosi preparativi al "volo della Befana" dal campanile della Chiesa Madre, ci ha pensato "il padrone di casa" padre Francesco Carlino ad accogliere in chiesa la grande famiglia UNITALSI insieme alle famiglie roccellesi, coinvolgendo tutti con dei canti natalizi e dei messaggi di solidarietà che sanno riempire le coscienze e l'animo delle persone sensibili e generose, lui che ben conosce le sofferenze degli altri, delle persone che non per colpa loro, vivono nelle carestie e nelle guerre.

E' davvero un grande privilegio per i bambini roccellesi e non, poter vivere una doppia festività dell'Epifania, questa del 5 Gennaio con l'ascesa della vecchia nonnina dal campanile della Chiesa Matrice a lanciare caramelle e regalare le sue dolci calzette, e quella solenne del 6 Gennaio con le antiche tradizioni in famiglia per rendere felici figli e nipotini, e le varie funzioni religiose che celebrano con L'Epifania la prima manifestazione della divinità di Gesù  all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi, e l'adorazione dei Re Magi.

Molto bello e interessante l'articolo pubblicato nel sito dei Vigili del Fuoco della Calabria in merito a questa manifestazione. Per leggerlo ecco il link
http://www.vigilfuococalabria.com/territorio/reggio-calabria/86-roccella-jonica-befana-2013.html 

Nessun commento:

Posta un commento