Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 30 dicembre 2012

NESSUNO ANNUNCIO SUL CONCERTO DI STASERA ALL'AUDITORIUM

E' assurdo!
Nessun manifesto, nessun giornale, nessun annuncio sui siti tradizionali ad annunciare il concerto di stasera alle ore 18,00 all'Auditorium Comunale della Concert Band di Melicucco. Nessuno è a conoscenza di questo evento che si svolgerà in contemporanea con una Santa Messa officiata dal Vescovo Morosini alla Chiesa Matrice.

La Concert Band Melicucco è diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano. Insieme ai bravi musicisti, due voci del panorama lirico internazionale: il tenore Francesco Anile e il soprano Caterina Francese. Il complesso bandistico musicale, costituito nel luglio 1997 in seno all’omonima associazione, è formato da oltre 70 giovani musicisti dei Conservatori Statali Calabresi che, nel tempo, sono diventati una tra le più importanti realtà musicali della Calabria attraverso la classificazione a vari concorsi nazionali.

Le note della Marcia trionfale dell’opera in quattro atti “Aida” di Giuseppe Verdi aprono la che ripercorre opere musicali di livello: i professionisti di Melicucco passano con maestria da “Oh mio babbino caro” di Giacomo Puccini a “Vesti la giubba” di Ruggero Leoncavallo all’incantevole intermezzo sinfonico tratto dalla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Si continua con Giacomo Puccini con i brani “Un bel dì vedremo” e “Nessun dorma” per arrivare al clou della prima parte con il preludio e brindisi della “Traviata” di Giuseppe Verdi. La seconda parte del concerto è tutta dedicata alla musica partenopea e sono proprio i brani “Torna a Surrientu”, “Core Ingrato”, “O Sole mio”, “O Surdato Nnamurato” e “Funiculì Funiculà” a lasciare estasiato il pubblico “trascinato” dalle potenti e soavi voci del tenore Anile e del soprano Francese.

Il maestro Riccardo Muti definì i musicisti della Concert Band Melicucco “ambasciatori della positività calabrese” e il loro straordinario talento, la passione e l’entusiasmo che riescono a trasmettere rappresenta il vero volto della Calabria. La Calabria pulita, quella Calabria che lavora, che con fatica riesce ad emergere, fatta di tanti giovani professionisti che hanno voglia di cambiare una realtà che a loro sta davvero molto stretta.

E' davvero un dispiacere enorme sapere che arriva un Gruppo Musicale fra i migliori a livello calabrese per un grande Concerto all'Auditorium e la cittadina roccellese non è informata e messa a conoscenza della presenza di tale evento.


P.S.: Abbiamo saputo che il Concerto del Gruppo Musicale di Melicucco è stato organizzato dalle parrocchie di Roccella in occasione della festa della Sacra Famiglia di Nazareth. Il concerto si è tenuto alla presenza di sua Eccellenza il Vescovo Morosini e di un numeroso pubblico che ha applaudito i giovani musicisti di Melicucco, orgoglio di tutta la Calabria.



Nessun commento:

Posta un commento