Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 22 ottobre 2012

METTETEVI UNA MANO SULLA COSCIENZA!

Era il primo giugno quando l'assessore al bilancio Vittorio Zito affermava in Consiglio Comunale e sulla Gazzetta che "il Comune di Roccella, grazie alla gestione delle entrate e delle uscite fatta dagli uffici ed alle scelte politiche generali, è oggi tra gli enti a maggiore affidabilità finanziaria della intera regione con una chiusura del 2011 con un avanzo di 1 milione e seicentomila euro e un fondo cassa addirittura di 4 milioni di euro!"

Ciò nonostante, dopo il "furto" dell'istituzione improvvisa della tassa di soggiorno, oggi ci ritroviamo con il forte rischio dell'aumento della tassa IMU (gia deliberata in Giunta adesso passerà all'approvazione in Consiglio Comunale) che si abbatterà come una grossa stangata sulla già delicata e precaria situazione economica dei roccellesi.

L'inasprimento dell'imposta sulla prima, sulla seconda e su altri tipi di fabbricati non è altro che un accanimento senza scrupoli di chi ci amministra che finirà per essere una vera e propria persecuzione per i cittadini di Roccella!

Per evitare tutto ciò c'è una sola soluzione: sensibilizzare i consiglieri comunali a mettersi le mani sulla coscienza e con un grande senso di responsabilità dire NO all'aumento dell'imposta IMU nel prossimo Consiglio Comunale.

Il Circolo del Partito Democratico di Roccella Jonica ha pronto un comunicato stampa rilasciato ai giornali e un manifesto - che qui anticipo - che sarà affisso sui muri della nostra cittadina, proprio per scongiurare  l'ingiustificato aumento dell'IMU che diventerebbe un vero e proprio colpo di grazia per i cittadini roccellesi.




INGIUSTIFICATO AUMENTO
DELL'IMU A ROCCELLA

Nel nostro Comune la Giunta Municipale con delibera n° 181 dell'11.10.2012 ha stabilito un pesante aumento dell'imposta sulle abitazioni
- Per la 1° casa si passa dal 4 al 5 per mille
- Per la 2° casa si passa dal 7,6 al 10,6 per mille

Si tratta di un aumento
- del 25% sulla 1° casa
- del 40% su tutti gli altri immobili.

In un momento in cui la crisi economica colpisce duramente il già precario bilancio delle nostre famiglie, riteniamo che questo sia un aumento ingiustificato, vessatorio, insopportabile.

Sia dunque il Consiglio Comunale della nostra Città a cancellare l'ingiustificato aumento di tale imposta

Partito democratico
Circolo di Roccella Jonica

9 commenti:

  1. tanto nessuno farà o dirà niente......! sono anni ormai che sembriamo degli ignoranti che sanno solo abbassare la testa e alzare le spalle..............!

    RispondiElimina
  2. Oggi ho sentito al telegiornale che di tale imposta il 45% va nelle casse dello stato, mente il 55% in quelle del comune... Che ci fa il nostro comune con tutti questi soldi?? Forse farà cassa per pagare gli stipendi dei politici o quelli degli impiegati?? O forse ha estremamente bisogno per gli stipendi di tutti i lavoratori della raccolta differenziata?? Stavamo meglio quando eravamo peggio, cioè con i vecchi bidoni di immondizia e con certi amministratori poco ambiziosi che i conti in tasca non li facevano perche non sapevano farli, in quanto appena hanno iniziato a farli li hanno fatti proprio male... ED IO PAGO!!
    F.P.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come prima no: fatevi un giro in giro! ah ah!
      Tutto quello che è giusto dire, d'accordo. Ma che stavamo meglio prima proprio no!

      Elimina
  3. Alt...sul discorso della differenziata non si può dire nulla..sicuramente è una delle note positive per il paese.Forse si potrebbe gestire meglio da vari punti di vista, e di conseguenza si potrebbero abbassare le tasse sulla spazzatura..ma questo è un altro discorso.

    Per quanto riguarda il discorso IMU, se il Comune ha bisogno effettivamente di fare cassa è giusto che i roccellesi subiscono qualche sacrificio in più, però in compenso dovrebbero migliorare i servizi (e non solo per l'estate). Altrimenti non ritengo giusto che i roccellesi pagano in modo eccessivo senza nessuna motivazione. E' un lusso che molti non si possono permettere.
    Antonio Dimasi

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordano il convegno fatto a giugno dall’assessore Zito sull’ici…?...dove evidenziava che ..”una larga fetta dei proprietari di prime case è costituita da soggetti che, per effetto delle detrazioni, o non pagano l’IMU, o pagano una IMU compresa tra 50 e 70 € per anno e nessuno dei proprietari di immobili cosiddetti ‘economici’ paga l’IMU….” E poi continuava che “…le seconde abitazioni, risultano penalizzante per gran parte degli stessi cittadini soggetti al pagamento del tributo sulla prima casa….infatti, la gran parte delle seconde case di Roccella appartiene a cittadini roccellesi: si tratta di case costruite con sacrificio per i figli o di case ereditate dai padri, non certo di case appartenenti a ricchi proprietari di immobili” su questo discorso penso che faceva intendere che l’amministrazione avrebbe agito con precauzione sulle aliquote da stabilire …….anzi speravamo in una diminuzione ma come si dice cornuti e vastunejati. Per farla breve io per la mia casa pago sulle 100 euro e per le mie due figlie che abitano nei due appartamenti sopra pago 590 euro a testa tutto perché il proprietario sono io…e per fare un atto di proprietà ci vogliano molti sodi allora rimandiamo alla mia successione……a dimenticavo ho abitazione economica altro che esenzione come dice Zito….Per il poco che capisco e come quasi tutti diciamo la questione è la tassa dei rifiuti, per far bella figura la tengono congelata e quindi da qualche parte devono trovare i soldi..”…ci lasciano il reggiseno e ci abbassano le mutande..” Concludo, ma il progetto miglioramento entrate comunali dove ha visto all’assunzione dell’ing. Alvaro a cosa ha servito? Visto che hanno prorogato il contratto e ci costa a noi cittadini quasi 100 mila euro ? A sopperire l’assenza dei dipendenti che vanno a scavallo in altri enti o di chi lavorano poco? Sarei curioso che si dessi chiarezza in merito …perché è facile aumentare le tasse il difficile è reperire entrate senza toccare le tasse dei cittadini, ma è anche vero che noi cittadini dobbiamo essere bravi contribuenti ……
    Difficile che il consiglio comunale vota contrario…sempre che qualche giovincello non si sveglia e si mette a studiare su cosa è l’imu….
    Hasta la victoria siempre….M.lombardo

    RispondiElimina
  5. COSA DIFFERENZA ROCCELLA DA POLISTENA?.........LE CASE DI ROCCELLA SONO COME QUELLE DI ROMA???
    ABBATTUTA L'IMU SULLA PRIMA CASA

    STABILITO UN PRINCIPIO DI EQUITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE POLISTENA
    SARÀ UN ESEMPIO PER TUTTI GLI ALTRI COMUNI
    L'Amministrazione Comunale di Polistena sta dimostrando in concreto, con il proprio operato, di rimanere schierata al fianco del popolo, evitando di mettere le mani in tasca ai cittadini sulla nuova ICI prevista per la prima casa. Pur non potendo sottrarci all'imposizione della legge, abbiamo stabilito nell'ultimo Consiglio Comunale un principio di equità e giustizia sociale abbattendo l'IMU (così si chiama la nuova ICI) allo 0,2% per la prima casa, sgravando in tal modo la stragrande maggioranza della popolazione da una tassa che reputiamo ingiusta ed iniqua.Proprio in un momento drammatico per le famiglie, dove il disagio spesso sfocia in tragedia, il Governo Monti avrebbe dovuto alleggerire la pressione fiscale sui cittadini incentivando piuttosto salari e stipendi. Cosa che invece non solo non è avvenuta, ma la reintroduzione dell'ICI sulla prima casa, sulla quale ribadiamo la nostra contrarietà, è un atto che colpisce uno dei diritti fondamentali del cittadino. La prima abitazione è sempre un qualcosa costruito dopo sacrifici di lavoro e sudore da parte di genitori e figli, che non è giusto tassare.
    NON PAGHERA' NULLA sulla prima casa circa il 90% dei cittadini
    PER I NOSTRI AMMINISTRATORI PRENDONO SPUNTO ALLEGO LINK

    http://www.comune.polistena.rc.it/risnews.php?id=543

    Caldamente saverio

    RispondiElimina
  6. infatti, era meglio quando avevamo le fogne a Cielo aperto sotto casa, era meglio cosi non potevi riconoscere gli incivili, ora invece gli unici a lamentarsi sono proprio quest'ultimi che strafottenti delle regole e del rispetto per gli altri continuano a gettare la loro merda nei vicoli, per strada e sotto i ponti... Si si ha proprio ragione il nostro caro F.P.A. si stava molto meglio prima... È come dire che quando c'era lui i treni partivano in orario!

    Cordialmente "un amante della civiltà"
    Vincenzo Milano (le sigle non mi piacciono)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no: è come dire che si stava meglio quando c'era Mussolini ... aspetta però, se ci penso bene forse, quasi quasi... no dai, il servizio della spazzatura differenziata, anche se ci sono molte cose che ancora non vanno e che dietro ci siano aumenti ingiustificati, è un cosa che ci ha fatto elevare in fatto di qualità ambientale. Ciao Vincenzo.

      Elimina
  7. Grazie a questo sito che ci tiene aggiornati, ho appreso la notizia della tassa IMU, vera ingiustizia ….e noi genitori a dare una mano alla scuola per portare la cartai genica … vergogna propongo petizione popolare in piazza prima del consiglio, confidiamo in te Nicola visto che ora sei nella politica, e al PD che ha già informato i cittadini.
    Grazie per quello che fai Lina

    RispondiElimina