Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 18 settembre 2012

TRASFERITO IL PROF. PIRRUCCIO, ADDIO AL "CORTEO STORICO".

Non mi perderò in ciance...
Abbiamo apprezzato tutti il 27 maggio scorso il successo della rappresentazione del Corteo Storico della "Chinea" del tempo del principe Carlo Maria Carafà e il costruttivo gemellaggio tra scuole e istituzioni di Roccella e Mazzarino.

Eccellenti costumi, ottima preparazione scenica, grande coinvolgimento della società civile roccellese sia come figuranti che come pubblico. Questo blog l'ha definito l'evento roccellese dell'anno e a suo tempo ha riferito che "organizzata dall'ISIT "E. Maiorana" e dal Liceo Scientifico "P.Mazzone" di Roccella Jonica diretti dal prof. Vito Pirruccio, grazie ai finanziamenti del POR 2006/2013, ci si appresta ad assistere ad un grande evento rappresentativo di grosso spessore storico-culturale, occasione per cui giungeranno a Roccella oltre ad una folta rappresentativa di studenti, autorità e cittadini del Comune di Mazzarino (CL), anche tante presenze delle città, italiane ed europee, gemellate con Roccella".

Al termine della manifestazione abbiamo fatto un plauso al preside Pirruccio, al corpo docenti che si sono dedicati con passione e meticolosità alla preparazione dell'evento, alle istituzioni che sono state presenti, alle diverse associazioni tra cui "Roccella com'era" e "Roccella in movimento" che si sono gettati a capofitto con tutte le loro idee e risorse per la piena riuscita, ma abbiamo anche riferito della grossa pecca di avere isolato la zona del Borgo nelle due serate di esposizione dei lavori di artigianato e dei prodotti tipici, indirizzando invece i visitatori per una "grande abbuffata" nella Villa Giannitti!

Ma comunque tutti siamo stati daccordo nel dire che si è trattato di un importante momento culturale da intensificare e renderlo appetibile turisticamente, consolidando l'affiatato rapporto che si è creato con  Mazzarino, la città siciliana dimora del principe Carlo Maria Carafa, che a distanza di una settimana da quel 27 maggio 2012 ha accolto i nostri studenti dei licei con il preside e diversi docenti e le istituzioni per una nuova rappresentazione lungo le vie della loro città.

Ciò purtroppo non sarà più possibile. L'accorpamento delle diverse scuole della nostra zona ha causato un vero e proprio terremoto: Il preside Vito Pirruccio, dopo soli due anni di dirigenza nei plessi dell'ISIT e dello Scientifico, viene trasferito a Siderno, e a dirigere e reggere dalla scuola materna fino ai licei del nostro paese dovrà farcela "da sola" la preside del "Comprensivo" prof. Maria Giuliana Fiaschè, e naturalmente vista la grossa mole di lavoro, a tutto potrà pensare meno che al Corteo Storico.

Ma un barlume di speranza viene fuori: ricordate qualche mese dopo il Corteo Storico, nel corso di un convegno pubblico al Convento dei Minimi (lo abbiamo anche riferito in questo blog), il sindaco, incanzato da un cittadino roccellese, ha decisamente affermato che... "Il Corteo Storico è un evento dell'Amministrazione Comunale prima ancora che della scuola..."

In quella circostanza questo blog ha duramente criticato quella affermazione poichè il ruolo evidente delle istituzioni nel Corteo Storico non è stato altro che di partecipazione, considerato che il progetto è stato completamente finanziato con i fondi PON e MIUR.

Ecco caro signor sindaco... Ci dimostri adesso quanto noi ci sbagliavamo. Ci dimostri adesso che il Corteo Storico è una brillante iniziativa dell'Amministrazione e che l'Amministrazione è capace di ripeterlo e consolidarlo.

Caro signor sindaco è il momento di dimostrarci che quando lei afferma un concetto ha la piena capacità di  metterlo in atto e non farfuglia solo con lo scopo di appropriarsi delle iniziative di altri per difendere il nulla che esiste nei vostri programmi... Festival Jazz a parte!!!

Nessun commento:

Posta un commento