Roccella Jonica paese a forte vocazione turistica… Nella
Deliberazione di Giunta riguardante l’istituzione della tassa di soggiorno,
sindaco e assessori cercavano di giustificare questo furto agli alberghi
scrivendo che l’Amministrazione si impegna in continuazione per offrire servizi
turistici. Bene!… Ma a chi???
Sento dire dai media che il turismo di Luglio è calato del
30, 40% rispetto all’anno scorso. Qui da noi non serve fare percentuali visto
che i turisti del mese di luglio si contano con le dita delle mani. Strutture
balneari completamente vuote, pizzerie che aspettano lo squillo del telefono
per consegnare qualche pizza a domicilio, direttori di alberghi a giocare al
solitario al computer, i negozi meglio non parlarne, a parte gli alimentari, il
più fortunato ha battuto dieci scontrini al giorno!!! Luglio un mese morto come
lo è stato Ottobre o Aprile e tutti i mesi precedenti!
Aspettiamo la mamma dal cielo almeno per Agosto, anche se i
presupposti sono alquanto negativi, visto che mai come quest’anno l’assenza di
mezzi di comunicazione per raggiungere la nostra costa si fa sentire. Chi con
l’aereo da Milano, Torino o Roma ci mette un’ora per arrivare a Lamezia, poi ci
mette almeno altre quattro per raggiungere la nostra zona, a parte la scomodità
di prendere la navetta dall’aeroporto alla stazione, poi il pulmann da Lamezia
a Catanzaro Lido e poi la littorina fino a Roccella. Assurdo!!!
Potremmo arrivare anche a cinquanta bandiere blu ma se non
si ragiona un modo per uscire da questo isolamento, purtroppo questa zona non
ha futuro e quando non ci saranno più i “vecchi” ad accogliere i figli emigrati
che ritornano, ce la giocheremo a carte anche ad Agosto.
Ma l’episodio più increscioso l’ha combinato, come al solito,
l’Amministrazione Comunale (ormai il sottoscritto è assolutamente rassegnato
alle scempiaggini di queste persone che ragionano nello stile del sistema -
farsi propaganda per il voto - fuori completamente dagli schemi e dalla ragione
di quello che è il famigerato bene comune che si sventola in campagna
elettorale ma che non si conosce il significato del termine).
Sentite un po’ cosa hanno fatto: hanno pubblicato sulla
Gazzetta del Sud di Domenica 29 Luglio un’intera pagina Pk, ossia pubblicitaria
a pagamento, costata tremila euro di cui 2mila e 200 sborsati dal Comune, ossia
da noi cittadini, per decantare le bellezze del paese lanciando l’invito
“Venire a Roccella, vi aspettiamo…” Ma come?!?
Si promuovono le bellezze del nostro paese e lo si fa il 29 luglio?!?!
Quando la gente dovrebbe essere già in ferie o, chi ancora non lo è,
sicuramente sa già dove andare?!? Qualcuno si è posto mai la domanda perché la BIT di Milano la si tiene a
Febbraio e la Borsa
del Turismo del Mare addirittura a Novembre? Perché sono in quei mesi che i
potenziali turisti iniziano a programmare la loro vacanza, che i tour operator
cercano nuove mete per completare i loro pacchetti. Io proprio non riesco a
capacitarmi di come si possa essere cosi ingenui e autolesionisti (sperperare
cosi 3000 euro è un “crimine”!). Aspetto che ci sia una sola persona che mi
possa dare una motivazione a questa propaganda improduttiva, infruttuosa e
insignificante, se non per un tornaconto personale di immagine degli
amministratori, anzi di un amministratore solo che ha interesse soltanto di
propagandarsi il suo festival jazz con i soldi nostri.
Luglio ormai è andato, mettiamoci una croce sopra, con
grande amarezza visto che siamo consapevoli della grande risorsa naturalistica
e paesaggistica che il nostro paese e tutto il nostro Comprensorio possiede,
arriva Agosto, speriamo nella Manna dal Cielo…
E' un po come quando la gente mi viene a cercare un manifesto per Lunedì... ma oggi è domenica, chi cavolo credi che andrà a leggerlo? Il tizio che li stampa?
RispondiElimina