Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 1 agosto 2012

UN LUGLIO DISASTROSO



Roccella Jonica paese a forte vocazione turistica… Nella Deliberazione di Giunta riguardante l’istituzione della tassa di soggiorno, sindaco e assessori cercavano di giustificare questo furto agli alberghi scrivendo che l’Amministrazione si impegna in continuazione per offrire servizi turistici. Bene!… Ma a chi???

Sento dire dai media che il turismo di Luglio è calato del 30, 40% rispetto all’anno scorso. Qui da noi non serve fare percentuali visto che i turisti del mese di luglio si contano con le dita delle mani. Strutture balneari completamente vuote, pizzerie che aspettano lo squillo del telefono per consegnare qualche pizza a domicilio, direttori di alberghi a giocare al solitario al computer, i negozi meglio non parlarne, a parte gli alimentari, il più fortunato ha battuto dieci scontrini al giorno!!! Luglio un mese morto come lo è stato Ottobre o Aprile e tutti i mesi precedenti!

Aspettiamo la mamma dal cielo almeno per Agosto, anche se i presupposti sono alquanto negativi, visto che mai come quest’anno l’assenza di mezzi di comunicazione per raggiungere la nostra costa si fa sentire. Chi con l’aereo da Milano, Torino o Roma ci mette un’ora per arrivare a Lamezia, poi ci mette almeno altre quattro per raggiungere la nostra zona, a parte la scomodità di prendere la navetta dall’aeroporto alla stazione, poi il pulmann da Lamezia a Catanzaro Lido e poi la littorina fino a Roccella. Assurdo!!!
Potremmo arrivare anche a cinquanta bandiere blu ma se non si ragiona un modo per uscire da questo isolamento, purtroppo questa zona non ha futuro e quando non ci saranno più i “vecchi” ad accogliere i figli emigrati che ritornano, ce la giocheremo a carte anche ad Agosto.

Ma l’episodio più increscioso l’ha combinato, come al solito, l’Amministrazione Comunale (ormai il sottoscritto è assolutamente rassegnato alle scempiaggini di queste persone che ragionano nello stile del sistema - farsi propaganda per il voto - fuori completamente dagli schemi e dalla ragione di quello che è il famigerato bene comune che si sventola in campagna elettorale ma che non si conosce il significato del termine).
Sentite un po’ cosa hanno fatto: hanno pubblicato sulla Gazzetta del Sud di Domenica 29 Luglio un’intera pagina Pk, ossia pubblicitaria a pagamento, costata tremila euro di cui 2mila e 200 sborsati dal Comune, ossia da noi cittadini, per decantare le bellezze del paese lanciando l’invito “Venire a Roccella, vi aspettiamo…” Ma come?!?  Si promuovono le bellezze del nostro paese e lo si fa il 29 luglio?!?! Quando la gente dovrebbe essere già in ferie o, chi ancora non lo è, sicuramente sa già dove andare?!? Qualcuno si è posto mai la domanda perché la BIT di Milano la si tiene a Febbraio e la Borsa del Turismo del Mare addirittura a Novembre? Perché sono in quei mesi che i potenziali turisti iniziano a programmare la loro vacanza, che i tour operator cercano nuove mete per completare i loro pacchetti. Io proprio non riesco a capacitarmi di come si possa essere cosi ingenui e autolesionisti (sperperare cosi 3000 euro è un “crimine”!). Aspetto che ci sia una sola persona che mi possa dare una motivazione a questa propaganda improduttiva, infruttuosa e insignificante, se non per un tornaconto personale di immagine degli amministratori, anzi di un amministratore solo che ha interesse soltanto di propagandarsi il suo festival jazz con i soldi nostri.

Luglio ormai è andato, mettiamoci una croce sopra, con grande amarezza visto che siamo consapevoli della grande risorsa naturalistica e paesaggistica che il nostro paese e tutto il nostro Comprensorio possiede, arriva Agosto, speriamo nella Manna dal Cielo…  

1 commento:

  1. E' un po come quando la gente mi viene a cercare un manifesto per Lunedì... ma oggi è domenica, chi cavolo credi che andrà a leggerlo? Il tizio che li stampa?

    RispondiElimina