Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 27 agosto 2012

DA NOTTE VERDE... A NOTTE ROSSA

Il titolo del post non vuole ingannare; non è assolutamente ironia, qui la storia è davvero seria.

All'una di notte la collina del castello medievale di Roccella Jonica è stata completamente circondata dal fuoco. Ora sono le due passate e i pompieri sono ancora all'opera nel tentativo di spegnimento e di non fare avvicinare le vampe alle abitazioni.

La scena che si vede è davvero drammatica. Le strisce di fuoco che avanzano fino a diventare alte lingue nel venire a contatto e ardere i decennali pini. L'ultimo disastro del genere risale al luglio 1998.

L'incendio è divampato in piena notte proprio mentre in piazza si stavano concludendo le iniziative della cosiddetta "Notte verde", e poco dopo, con il castello in fiamme, si sono visti partire dei fuochi d'artificio non si sa per quale festa.

L'augurio al momento è che l'incendio venga spento al più presto senza gravi conseguenze a persone e abitazioni, dopodichè spero si faccia piena luce su questo incredibile disastro ambientale nel cuore del paese!!!

E mentre il castello brucia, in sottofondo si sente ancora la musica... Ma con un pericolo e un rischio a ridosso del paese c'è ancora chi ha voglia di fare festa?

5 commenti:

  1. Non ho parole !!!! no comment

    RispondiElimina
  2. Caro nicola ce la siamo vista veramente brutta...

    RispondiElimina
  3. Guardare impotenti, un triste spettacolo di sì dimensioni, non da ne prestigio ne onore a chi lo ha innescato. Vergogna su di loro e tutti i loro complici! Vogliamo i nomi!!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero uno scempio di immane gravità. Gente del genere dovrebbe essere messa ai lavori forzati senza poter vedere mai più la luce del sole. Comunque, una precisazione. Sembra che il fuoco sia stato appiccato intorno alle 23.35. Ero sul terrazzo di casa mia fino a quell'ora per poi andare a letto ed essere invaso dal fumo il quale, spinto dal vento, arrivava fin oltre largo Zirgone. Raggiunto l'anfiteatro, la scena è stata raccapricciante e addirittura, dal lato opposto, era quasi apocalittica con le fiamme a lambire le abitazioni adiacenti al castello. Spero si trovi il colpevole e i suoi eventuali complici così che possano essere adeguatamente puniti.

    RispondiElimina
  5. ...se vengono presi costoro signori...le mani sanno da tagliare nella pubblica piazza...ke sia da insegnamento x tutti!!! E xfavore..niente moralismi...avrei il piacere di farlo io stesso..

    RispondiElimina