Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 4 luglio 2012

LO SCIACALLAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE SUL CORTEO STORICO

Se non fosse stato che il sindaco durante un incontro pubblico avesse fatto delle dichiarazioni assolutamente false, avrei preferito non parlarne di quest'aspetto poco felice accaduto durante il Corteo Storico del 26 e 27 maggio scorso e causato proprio dall'Amministrazione Comunale.

Ma, visto che durante l'incontro della "differenziata", quando qualcuno dal pubblico ha lamentato che le manifestazioni culturali a Roccella si concentrano esclusivamente nella stagione estiva, il nostro primo cittadino ha avuto la sfacciataggine di affermare che il Corteo storico appartiene all'Amministrazione Comunale prima ancora che alla scuola, allora davanti a un tentativo cosi evidente di appropriarsi di meriti che appartengono ad altri, perdonatemi, non riesco a trattenermi....

In tutti gli organi di stampa, compreso questo blog, si è giustamente esaltata la riuscita della rappresentazione della Chinea, con un impegno e un coinvolgimento entusiasta, colorito e appropriato di associazioni, cittadini, professori, studenti, sarte, trucco e parrucco, il tutto coordinato dagli organi direttivi dell'ISIT e del Liceo Scientifico, con a capo il dirigente scolastico il prof. Vito Pirruccio.

Tutti abbiamo letto negli enormi manifesti di presentazione del Corteo Storico in cui, a caratteri cubitali, veniva riferito che la manifestazione era finanziata con i Fondi PON (Programma Operativo nazionale) 2007-2013, fondi strutturali europei con i quali le scuole hanno la possibilità di realizzare diversi progetti di formazione e seminari, e con i fondi MIUR-Invalsi, ossia dei piani di informazione rivolti agli insegnanti.
Il Corteo Storico è rientrato in tutto e per tutto in questo contesto e l'Amministrazione comunale - solo per il fatto di aver dato le autorizzazioni e ad aver partecipato alle trasferte a Mazzarino - ha creduto di appropriarsi della manifestazione, prendersi i meriti della buona riuscita e fare finta di disconoscere, invece, che la sua presenza ha causato delle vergognose figuracce.

E proprio delle figuracce che avrei fatto a meno di riferire se non si fosse compiuta questa opera di sciacallaggio. Allora è necessario che si sappia quale pericolo si va incontro quando interviene un'Amministrazione che ha come scopo principale non la riuscita della manifestazione in tutte le sue sfaccettature ma solo ed esclusivamente crearsi una sua buona immagine e promozione.

La prima indecenza è stata rappresentata dall'indisponibilità dei proprietari della Villa Carafa (i sigg.ri Lorenzoni) a far visitare al loro prezioso podere (un tempo sede del priore Carafa), proprio perchè in passato hanno avuto divergenze con l'Amministrazione Comunale, la seconda è stato lo scempio di compiere le visite guidate al Castello in un ambiente sporco e pieno di ebacce e, ancora, - e questo è il fatto davvero molto, ma molto grave - si è organizzato, all'insaputa delle altre associazioni aderenti, con tutti gli ospiti di Mazzarino, la cena presso la Villa di Giannitti (mai in nessuna riunione tra scuola ed associazioni si era parlato di accoglienza presso la villa Giannitti), fregandosene del fatto che diverse associazioni e aziende hanno allestito stand gastronomici e di prodotti tipici al Borgo, proprio in proiezione della visita degli ospiti di Mazzarino (nelle prime riunioni addirittura si parlava della presenza anche dei paesi gemellati con Roccella).
E già l'Amministrazione ha pensato bene di riproporre in maniera fedele l'epoca medievale dove i nobili organizzavano banchetti e si ubriacavano, e i proletari vendevano mercanzie in mezzo alle strade!!!

A parte l'ironia, chi ha compiuto una scempiaggine del genere ha completamente ignorato e mancato di rispetto nei confronti di tutte quelle aziende che sono venute, anche da lontano, a proporre i loro prodotti artigianali, e di quelle associazioni che hanno acquistato le materie prime ed hanno preparato le pietanze, e sono rimaste tutta la serata ad aspettare nessuno e ad incasso zero (anzi a rimetterci!), mentre "loro" se la divertivano e mangiavano nell'elegante villa del notaio!!!

Ma quando riusciranno a prendere coscienza che ormai le loro giustificazioni non sono più credibili e che  i cittadini ormai hanno preso coscienza che il loro obiettivo è solo continuare a mantenrsi la poltrona e il protrarsi di questa situazione rappresenta solo un danno per la nostra Comunità?

Nessun commento:

Posta un commento