Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 5 giugno 2012

ZITTI ZITTI ISTITUISCONO LA TASSA DI SOGGIORNO.

Senza nessun annuncio ne sui giornali ne sul sito internet del Comune, nessun volantino per annunciare l'ordine del giorno del Consiglio Comunale tenutosi venerdi scorso primo di Giugno; un Consiglio Comunale convocato in fretta e in furia nel massimo anonimato per approvare la tassa di soggiorno sulle presenze nelle strutture alberghiere di Roccella Jonica. E' una grande furbata e quindi non occorre fare tanto clamore...hanno pensato loro! Perchè lo sanno che si tratta di una grande pugnalata dietro le spalle nei confronti degli albergatori in un momento cosi nero di crisi e soprattutto con dei tempi cosi rapidi.

La tassa di soggiorno trattasi di un euro a persona al giorno da corrispondere il cliente all'albergo e l'albergo al Comune. Una mastodontica vigliaccata se si considera che siamo a Giugno e tutte le tariffe degli alberghi sono state gia promulgate da diversi mesi, cosi come i pacchetti turistici, e lo sono state diffuse senza considerare il balzello comunale.

Quindi a rimetterci, fino allo studio e alla ristampa delle prossime tariffe, saranno i proprietari degli alberghi, che, per rimanere seri con i propri clienti già informati sui prezzi, pagheranno loro il surplus che proprio non si aspettavano!!!

La tassa di soggiorno nel Consiglio Comunale "segreto" di Venerdi scorso è stata votata dalla maggioranza; i due rappresentanti della minoranza presenti in Consiglio (Scali e Muscolo), al momento della votazione sono usciti dall'aula!!!

Siamo un paese addormentato, siamo un paese senza i cosiddetti attributi, poichè una presa in giro e un inganno cosi grande come minimo avrebbe dovuto trovare il rammarico e le proteste compatte degli albergatori. Si pensi che a Tropea l'Amministrazione ha compreso il danno agli albergatori e al turismo e ha rimandato l'istituzione della tassa di soggiorno al primo gennaio 2013 proprio per i motivi suddetti (i prezzi già fissati degli alberghi per il 2012).

Successivamente, la tassa di soggiorno, istituita nella zona jonica solo a Roccella, nel momento in cui dovrà essere pagata dal cliente finale con la menzione in fattura, il cliente avrà delle remore e ci penserà due volte prima di alloggiare nel nostro paese, perchè, ripetiamo, si tratta di un euro (€.2 per il Parco dei principi e €. 0,50 per i bad & breakfast) a persona e al giorno, quindi in caso di famiglie per un soggiorno di una settimana fate un po' il conto voi quanto ci sarà da pagare in più!

E mentre negli altri paesi si parla di come venire incontro ai cittadini con la massima riduzione dell'IMU, il nostro paese è il primo a non avere rispetto delle difficoltà che stanno vivendo gli alberghi e il turismo in questa nostra zona, la più bistrattata d'Europa.!

Alla faccia del paese virtuoso! Questo è il sintomo che le casse del nostro Comune sono proprio in rosso e devono correre ai ripari e rimedi visto che si avvicina il tempo di elargire altri diecimila euro per il jazz. Sarebbe una bella provocazione per gli albergatori portare la somma della tassa di soggiorno da far pagare all'Associazione Culturale Jonica, visto che molti hotel vantano crediti da diversi anni da parte dell'associazione presieduta dal vicesindaco Zito.

Ma crediamo che la furbizia degli amministratori  del Jazz (e dell'amministratore del nostro Comune) in questo caso correrebbero ai ripari facendo alloggiare i propri ospiti e lo staff fuori Roccella!!!


POSTILLA 06.06.2012: Oggi ho avuto comunicazione che l'avviso di convocazione del Consiglio Comunale tenutosi Venerdi 1° Giugno è stato pubblicato sul sito del Comune alla voce albo Pretorio on line Convocazioni Consiglio Comunale in data 29 maggio 2012. Riporto di seguito il link cosi ognuno può consultare l'ordine del giorno: http://94.95.56.149/gestdoc/FileGestdoc/S21/Conv.%20Cons.Com.%2001062012$000000000725$20120529171556[11074].pdf. Resta l'anomalia per il fatto che spesso l'annuncio dell'ordine del giorno viene messo in evidenza nella home page del sito oltre che pubblicato nei vari quotidiani locali. Stavolta invece nè per l'annuncio nè per il resoconto del Consiglio è stato fatto alcun comunicato stampa in nessuno dei tre quotidiani.
Tanto per dovere di chiarezza e ... cronaca!!!

3 commenti:

  1. Come dici tu, sarebbe stato molto più semplice evitare di imporre questa tassa (almeno da subito) e dare il tempo a chi, lavorando come albergatore, potesse riformulare i tariffari.. Questa mossa potrebbe rivelarsi un autogol per il già tanto funestato settore turistico.

    RispondiElimina
  2. Si, Matteo, proprio cosi. Ho voluto proprio sottolineare quest'aspetto del tempo. Perchè la tassa di soggiorno, facoltativa per tutti i Comuni turistici, è stata introdotta nel febbraio scorso dal Governo Berlusconi in prosecuzione della legge sul federalismo fiscale. Per una zona deficitaria come la nostra, inanzittutto di servizi, per primo la mancanza di mezzi di comunicazione, significa davvero affossare le strutture alberghiere. Ma se poi proprio la si voglia istituire, almeno che lo facessero nei tempi possibili per programmare i nuovi tariffari.

    RispondiElimina
  3. Caro Federico Muccari, se scrivi in quei termini significa che vuoi del male a me, visto che non aspettano altro che leggere delle parole offensive - che non ce ne sono in questo blog - per potermi querelare. Quindi permettimi di riportare il contenuto del tuo commento senza i termini forti:
    "le strade della periferia sono sporche e loro pensano solo a togliere il pane alle persone e a pulire con tutti i mezzi possibili SOLO IL LUNGOMARE. Il resto del paese non esiste. Ma è possibile che il sindaco, oltre al bar della piazza, non si fa un giro nel paese?"

    RispondiElimina