Con largo anticipo, anche rispetto agli annunci dell'Amministrazione, ho riferito della manifestazione "Voler bene l'Italia" che si terrà a Roccella il 3 Giugno prossimo organizzata da Legambiente con lo scopo di valorizzare i piccoli comuni. Io, addirittura, nel mio articolo del 15 maggio avevo lanciato il Concorso fotografico nazionale "Più Italia, più baci" abbinato alla manifestazione (si trattava di inviare delle foto con il bacio di due innamorati con sullo sfondo il panorama del proprio paese), cosa che invece l'Amministrazione non ha promosso affatto!
Gli assessorati all'ambiente e al turismo, invece, si sono attivati ad organizzare il "villaggio della festa nazionale dei piccoli comuni", ossia l'esposizione di stand con prodotti artigianali ed alimentari. Iniziativa, questa, davvero meritevole se non fosse solo per il metodo con cui viene avanzata. Il metodo è identico al bluff dei balconi fioriti promosso gli anni scorsi con l'invito a partecipare al concorso a familiari e "loro" amici, dove, è capitato, a vincere c'è stata anche una persona che non sapeva neanche di essere iscritta! E cosi avviene anche per gli stand del 3 Giugno, con le telefonate dell'assessore a "fare preghiera" agli espositori di venire - per favore e per cortesia- a fare "la bancarella" coi loro prodotti. Questo modo cosi arruffato e superficiale di organizzare le iniziative dimostra il grande senso di programmazione e la decisa volontà di valorizzazione delle attività produttive del nostro territorio(?)!
Questo che appare come un pettegolezzo, altro non è che un'amara verità, una rabbia che ho dentro nel vedere serrande dei negozi di Roccella chiudere, alcuni miei colleghi sfogarsi in pianto dopo anni di sacrifici, senza che mai all'amministrazione gli sia sfiorata l'idea di fare un piano commerciale roccellese, un momento di dialogo con gli operatori, una qualsivoglia iniziativa indirizzata alla valorizzazione e alla spinta dell'economia del nostro paese. In questo senso sempre e solo il nulla... Daltronde noi siamo un paese culturale mica commerciale!!!
E sarebbe stata anche una bella l'idea quella del pacchetto turistico dal 2 al 9 giugno, con il soggiorno e l'ombrellone compreso, se solo dietro ci fosse un briciolo di verità e progettualità invece di esserci solo apparenza e propaganda con idee vuote di contenuto!!!
Ritornando, invece, al tema strettamente ambientale, prima di partire come tutti gli anni con le mie solite denunce in merito all'indecenza del torrente Zirgone, faccio appello e porgo l'invito all'assessore affinchè la manifestazione del 3 Giugno possa essere da pretesto per pulire il torrente Zirgone cosi come è stato pulito il rione Borgo alla vigilia del Corteo Storico (anche se oggi, a distanza di 6 giorni, il Borgo è ancora inzozzato da quello ch'è rimasto della festa!).
Le previsioni del tempo non portano in Giugno la presenza di piogge, quindi non ci sono alibi contro la pulizia per la rimozione di quei muschi e quel luridume che ogni anno è la croce per i residenti della zona.
Se cosi Roccella si prepara all'estate, siamo alle solite, ossia alla speranza della Manna dal Cielo che ci porti qualche sperduto turista!!!
Non entrando in merito del post poiché non posseggo prove a riguardo x confutare o smentire ciò che dici, mi limito a riaffermare che l'amministrazione debba prodigarsi per risollevare il commercio e il turismo perché la situazione è seriamente critica.
RispondiElimina