|
Il manifesto |
Ormai possiamo ben dire, senza dubbio di smentite, che, grazie alla dedizione, alla passione e al minuzioso studio dei particolari su cui si lavora per un anno intero, l’Associazione Culturale Opera Prima con la rappresentazione della Via Crucis Vivente è arrivata alla perfezione.
Ed ancora una volta (da quando è stata ripresa, dopo “gli antichi splendori” dell’Opera Sacra di diversi anni addietro, questa è la terza edizione) la storia della “Passione di Cristo” è stata capace di incantare i numerosi roccellesi, prima presso il palazzo Comunale con la raffigurazione della “Condanna”, poi con le 14 stazioni lungo le vie del paese che hanno portato al Calvario di Gesù, in via della Libertà.
L’insieme fra i testi, risalenti al XVIII secolo, la rappresentazione scenica di attori e figuranti, le toccanti musiche, i costumi, le luci e di tutte le scenografie, hanno fatto, della terza edizione della Via Crucis diretta da Enzo Scali, una delle più suggestive funzioni di tutta la Calabria.
|
Un momento della "Condanna", parte dell' "Opera Sacra"
ripresa dopo tanti anni sulla scalinata del palazzo
del Municipio. |
La perfezione è frutto di una squadra ben affiatata e consolidata capace di amalgamare, in maniera ineccepibile, l’intenso lavoro organizzativo di un anno che alla fine ci regala un susseguirsi di emozioni e di stupore.
"Fare della Via Crucis Vivente di Roccella Jonica uno degli eventi più emblematici della Settimana Santa nella Riviera dei Gelsomini": era questo l’augurio che si facevano l’anno scorso Vincenzo Scali e Francesco Simone ossia i “padri” di questa “nostra” suggestiva rappresentazione. Non possiamo che ammettere che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto con la speranza che, chi di dovere, continui a fare al sua parte affinché si mantenga e faccia rimanere viva questa grande risorsa per il nostro paese.
è stata davvero bella! Io l'ho vista da lontano ..grazie alle magnifiche foto fatte da Domenico Scali - Mi associo in toto all'articolo di Nicola Iervasi e rinnovo i complimenti a tutti..-quelli che l'hanno portata a termine, a cominciare da Vici Scali.. e a tutti gli interpreti (Fausto Certomà, Nicolino Capocasale, Enrico Capozzoli ecc. ecc.) con particolare menzione ad Antonio Candido che mi emoziona come davvero pochi. Grazie per i brividi che mi avete fatto provare.. BRAVI e ciao a TUTTI Salvatore Mammì
RispondiElimina