Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 8 febbraio 2012

UNA BUONA DOSE DI FACCIA TOSTA


MOVIMENTO SOCIALE
FIAMMA TRICOLORE
Federazione Provinciale di Reggio Calabria
Via Ravagnese Superiore 60, 89131 Reggio Calabria

Reggio Calabria, 08/02/2012

Oggetto: Risposta a Zito sulla riqualifica del Centro Storico di Roccella J.

Credo ci voglia una buona dose di faccia tosta nel dichiarare, così come ha fatto il vice sindaco Sisinio Zito, la volontà di puntare alla tutela dell’antico borgo di Roccella Jonica. In questi ultimi dieci anni, infatti, se c’è stato un posto letteralmente devastato dall’attuale amministrazione comunale è proprio il centro storico di Roccella Jonica.

Mitigazione del rischio di frana di localita Pignatelli (previsione
spesa 1,5 milioni di euro, spesa 660 mila euro)
Nel 2002, subito dopo l’alluvione che ha colpito il nostro paese, in pieno centro storico, alle falde del Castello Medioevale, in zona definita a medio e alto rischio idrogeologico, è stato realizzato il nuovo Liceo Scientifico fortemente voluto proprio da Zito.

Nel 2008 e 2010, lo stesso vice sindaco, ha voluto e realizzato la pavimentazione in pietra delle strade di tutto il centro storico con materiali inidonei, di dubbia provenienza e qualità e di pessima posa in opera, con la conseguenza di peggiorare la viabilità e la qualità della vita di chi vive queste zone.

Nel 2011 sono iniziati i lavori di cementificazione di tutta la collina del Pignatelli, centro storico anche questo, con effetti deturpativi di tutto l’habitat presente. Un sarcofago di cemento che avvolgerà una delle zone più belle di Roccella.

E cosa dire dei lavori infiniti e mai completati del recupero del Castello Medioevale? Basta dare un’occhiata attenta per notare lo sfregio che l’imponente maniero ha subito e sta subendo per i lavori che, proprio sotto le amministrazioni sostenute da Zito, lo stanno sfigurando.

Se questo significa recupero, valorizzazione e rilancio del nostro patrimonio storico e artistico sarebbe preferibile che Zito si occupasse d’altro. Inoltre, sarebbe opportuno che nei prossimi incontri su temi specifici che riguardano questioni strategiche per il nostro paese, si tenessero con i tecnici locali, gli operatori turistici, le forze politiche e quanti hanno interesse, nello spirito della Legge Regionale che riguarda i Piani Strutturali.

Basta con affermazioni demagogiche e strumentali alle quali ormai non crede più nessuno.

Claudio Belcastro – segretario sezione Roccella Jonica

Pubblicato anche su: http://www.newz.it/   http://www.febearadio.it/

Nessun commento:

Posta un commento