Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 8 novembre 2011

ROCCELLA PERDE LO SPETTACOLO "INSIEME SI PUO'"



Oggi viene firmato il protocollo d'intesa tra il sindaco Riccardo Ritorto e Francesco Minici davanti alla stampa per l'organizzazione dello spettacolo "INSIEME SI PUO'" in quel di Siderno. 


“Dopo aver perso il Defilè Internazionale di Moda, Roccella Jonica perde un altro importantissimo evento: si tratta della manifestazione “Insieme si può”…” cosi viene ufficializzata la notizia nel telegiornale odierno di Telemia continuando dicendo che è già pronto un protocollo d’intesa tra l’associazione benefica pres
ieduta da Francesco Minici ed il sindaco Riccardo Ritorto per organizzare la manifestazione la prossima estate nel Comune di Siderno.

La notizia, comunque, era ventilata da qualche anno in considerazione del fatto che l’amministrazione comunale ha sempre marginalizzato lo spettacolo cabarettistico di metà luglio che per dieci anni ha portato al teatro al castello i migliori comici italiani, riempiendo ogni anno la platea in ogni spazio, riuscendo ad attassellare agli spazi comici altri momenti di grande riflessione sui principi della legalità, ricordando personalità che hanno pagato con la vita per non piegarsi alla mafia, e consegnando ai familiari dei riconoscimenti all'onore. Oggi Roccella perde questa grande risorsa, e questa è una grande responsabilità e sconfitta politica, la stessa politica che decide di buttare al vento 15 mila euro per una insignificante e improduttiva “notte bianca” a Ferragosto e liquidare ripetutamente 10 mila euro all’anno per un festival jazz ormai giunto alla frutta. E a nulla sono servite le strigliate che ogni anno il bravo presentatore Max Laudadio, rivolgendosi al sindaco di Roccella, nel tentativo di poter avere una maggiore sensibilizzazione per quest’evento.

Chè “Insieme si può” non era nelle simpatie dell’ “illustre” sindaco precedente Zito questo era conosciuto a tutti, considerato che più volte aveva pressappoco definito la manifestazione uno spettacolo pieno di parolacce e volgarità, ma la verità che oggi – a danno e beffa subita - appare agli occhi di tutti è la consapevolezza che il sindaco Zito, che dirige la scena politica da 12 anni, mal digerisce altre primedonne (manifestazioni importanti) che possono offuscare la visibilità al suo festival jazz. Ne ha fatte le spese nei primi anni del 2000 il defilè di Moda (come più volte scritto in questo blog ed oggi anche sottolineato dall’emittente televisiva locale), oggi ne è vittima l’associazione e lo spettacolo di Franco Minici.

Questa è la dimostrazione chiara e lampante di cosa significa avere nel seno dell’amministrazione comunale del nostro paese un personaggio che ha interessi privati con un’associazione che vive di soldi pubblici.

E pensare che sembra ieri il giorno in cui “il poliziotto” Franco Minici è stato premiato dall’amministrazione comunale di Roccella con un premio istituito ad hoc denominato “Premio Mani Tese”, conferitogli per le sue brillanti attività svolte in campo sociale. (eravamo a fine gennaio 2004, alla vigilia delle elezioni amministrative dove il sindaco Sisinio Zito cercava, per come poi è avvenuto, la sua riconferma!),

Oggi questo lungo feeling durato per dieci anni s’interrompe… Di questo importantissimo evento che richiamava persone da tutta la Calabria e non solo, in virtù della presenza dei più bravi comici del momento, ne godrà, a partire dal prossimo luglio, la Città di Siderno che ha saputo cogliere al volo l’opportunità.

In attesa di incontrare il promotore Franco Minici per sentire la sua testimonianza in merito a questa vicenda, vogliamo chiudere riferendo di una lunga lista di donazioni che nel corso di questi dieci anni di solidarietà il progetto “Insieme di può” ha offerto ad altre associazioni che operano nel campo della disabilità, del disagio sociale; è nota, inoltre, l’intensa attività di informazione e cultura alla legalità e del rispetto dei diritti che, per tutto l’anno, Franco Minici, insieme al sindacato di polizia, promuove e conduce nelle scuole di tutta la provincia di Reggio Calabria. E’ questa è solo una parte delle diverse attività promosse dall’associazione no profit “Insieme di può”, perché a riferirle tutte non ci basterebbero una dozzina di pagine di questo post; ma chi desidera farlo può sbizzarrirsi attraverso il sito ufficiale http://www.insiemesipuoroccella.it/

In caso qualcuno vorrà consultare il sito dell'associazione constaterà ancora di più l’amarezza di questa grande e imperdonabile sconfitta e perdita per Roccella intera.

6 commenti:

  1. MI DISPIACE MOLTO, MA STO ASPETTANDO QUANDO UN 9 ANNI FA IL POLIZIOTTO MINICI, HA DETTO CHE VORRA FARE UN CENTRO DI RIABILITAZIONE A ROCCELLA IONICA E LO VOLEVA FARE LI' DOVE C'E IL MERCATO ITTICO CHE DI PESCE NON HA CISTO NEMMENO LA CODA.

    LIBERO

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto devo riferire che ho pubblicato (poichè nell'anteprima non riuscivo a leggerlo per intero)e poi rimosso il commento di Giuseppe C. perchè si trattava di un commento poco garbato, e visto che il signore pare sia lo stesso che è intervenuto in una precedente discussione in cui sia io che il sig. Minici gli abbiamo risposto, adesso se vorrà approfondire il discorso lo prego di rivolgersi personalmente al sig. Minici che, sicuramente, vista la sua trasparenza e lealtà, esaudirà le sue richieste, e non certo attraverso questo blog considerato che lei vuole rimanere anonimo ed io mi sono preso la facoltà, facendo bene o facendo male, di pubblicare o meno i commenti anonimi.
    Per quanto riguarda il sig. Libero, mi sa che se Franco Minici nel ruolo che ricopre riuscisse a costruire un centro di riabilitazione per disabili io da piccolo artigiano riuscirei a comprarmi la Mulino Bianco... A questo proposito si vada a consultare il programma elettorale della lista "Roccella prima di tutto" per convincersi di chi veramente da dieci anni fa promesse da marinaio. Le aggiungo - e questo l'ho ritrovato proprio sul sito di "insieme si può" in occasione del premio "mani tese" consegnato a Franco Minici nel gennaio 2004 - per sua informazione uno stralcio dell'articolo della gazzetta del sud datato 4 febbraio 2004 proprio relativo al suo questito..."In occasione della cerimonia di premiazione l'Amministrazione comunale ha presentato ufficialmente il progetto di ristrutturazione di un immobile comunale, originariamente destinato al mercato ittico e attualmente inutilizzato e che per volontà del governo Zito diventerà una struttura assistenziale per disabili con possibilità di esperienza residenziale autonoma e di visite mediche specialistiche. Ad illustrare ampiamente i lavori di ristrutturazione dell'edificio sono stati i due progettisti assegnatari dell'incarico, gli architetti Pasquale Lia e Domenico Iervasi, che sino proposti di realizzare, attraverso la scelta di determinati materiali, una struttura accogliente e ospitale". Lo so caro sig. Libero, non c'è peggior cosa che strumentalizzare le persone più bisognose ai fini elettorali. Facciamo spallucce, altro purtroppo non c'è da fare!!!
    Nicola Iervasi.

    RispondiElimina
  3. assurdo.abbiamo le strutture per fare qualsiasi spettacolo e perdiamo i pezzi man mano che passano gli anni.assurdo..............!
    Giuseppe Cartolano

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace che l'anonimo,imputi al poliziotto Minici, la mancata costruzione di un centro di riabilitazione per disabili, presso il mercato ittico di Roccella Jonica. Sarebbe bene precisare, che il poliziotto Minici, nell'occasione, invitato ed esortato dall'allora amministrazione comunale, ha dato totale disponibilità circa un sostegno economico sulla prospettata realizzanda opera. La proposta partiva da quella Amministrazione che aveva anche provveduto a realizzare presentazione pubblica (a cura di architetti) della struttura. Il poliziotto Minici, non aveva ne la competenza ne l'autorità per promettere costruzioni di centri di riabilitazione. E' stata una iniziativa a cura dell'Ammnistrazione comunale di quell'anno. "Insieme si può...." con i suoi sostenitori (i comici della televisione) hanno solo garantito sostegno in termini di organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta di fondi, ma ovviamente non per la cifra necessaria alla costruzione, cosa quest'ultima che aveva garantito sempre quell'amministrazione comunale. Il poliziotto Minici ha organizzzato un incontro con il sindaco di allora e le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio (U.I.L.D.M. - F.I.A.D.D.A. per patologie della sordità e della parola - A.D.D.I.S.H.), al fine di fare fronte comune e sostenere l'iniziativa dell'Amministrazione comunale. Non si è saputo più nulla. Se ciò non è accaduto non è certo per colpa del poliziotto Minici ne della sua associazione, anzi..... Rivolgetevi all'Amministrazione comunale e imparate comunque a firmare le cose che dite. FRANCESCO MINICI

    RispondiElimina
  5. Devo dire che uno spettacolo pazzesco,bello,divertente,commovente e anche i momenti di riflessioni del genere non si possono perdere,poi roccella jonica ha le strutture per fare questi spettacoli,non è possibile che il sindaco ritorto ci porti via una cosa che ormai roccella jonica portava avanti,come si dice man mano che andiamo avanti roccella jonica perde pezzi,e di questo mi dispiace ma è una cosa reale.

    RispondiElimina
  6. Roccella perde sempre più pezzi, perché ? una bellissima manifestazione che ormai aspettiamo ogni anno con ansia oggi apprendo che si farà a Siderno perchè? Quale è stato REALMENTE il motivo di spostarla? Poco simpatia con gli amministratori roccellesi o con i cittadini? Quello che ci perde a mio avviso è l’indotto roccellese e non il pubblico che la seguirà anche a Siderno. E come dice il nostro motto anche a roccella tutto è possibile …..Certo che nessun politico “paesano” ha detto qualcosa, si firmano patti, intese, e poi una nota impresa Romana mette in vendita l’immobile che ha realizzato nella zona industriale, promesse cause civili con cittadini e poi a pesci in faccia….e cosi sarà per il porto, per la differenziata che a breve verrà dei cambiamenti, perché non si può pagare un trasporto a discarica di un contener 150 euro e la discarica ti da 100 euro ci rimettiamo 50 euro dove è il guadagno?...e poi si vocifera che non ci sono i soldi per assumere più operai e straordinari, quindi si riducono i giri di raccolta e le strade sono sporche. Io suggerisco di fare le isole ecologiche nel paese altrimenti finirà tutto a sfascio. Concludo denunciando anche che i rilevatori del censimento, la mattina si alternano al comune per la compilazione CARTACEA dei questionari ai cittadini, perché non dotarli di pc che è il metodo più veloce? Perché non devono inserire il codice personale per ogni questionario che fanno ? e devono mettere tutti il codice 01 che appartiene a ????? a chi va la percentuale di ogni questionario? Perché devono fare il lavoro di ufficio? quando loro tocca fare i rilevatori casa per casa e aiutare i cittadini che hanno bisogno alla compilazione del questionare e li inserire il loro codice. Sarà una mia visione errata e spero che mi sbaglio…………..
    Ciao francesco il giaguaro

    RispondiElimina