Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 16 novembre 2011

DIFFERENZIATA: "INFORMEREMO SOLO QUANDO LO RITERREMO OPPORTUNO!"

Mi sono giunte le lettere di risposta ai due quesiti, anzi ad una richiesta e ad una “interrogazione”, la prima rivolta al sindaco e all’assessore all’ambiente sulla possibilita di un incontro informativo a 100 giorni dall’inizio della raccolta differenziata, la seconda al sindaco e vicesindaco in merito all’anticipazione di cassa per un contributo regionale non ancora liquidato. In questo primo post ripubblico la mia prima richiesta e subito dopo la risposta da parte del Comune,:

Ill.mo Sig. Sindaco e Assessore all’ambiente,

con la presente per segnalare che il 30 Ottobre prossimo si conteranno 100 giorni dall’entrata a sistema della raccolta differenziata porta a porta.

Per questa simbolica data, come spesso si fa nelle amministrazione pubbliche, sarebbe opportuno, oltre che a significare molto per la cittadinanza continuare il rapporto di collaborazione e informazione intrapreso nei momenti precedenti allo start-up di questo importante progetto, organizzare un incontro pubblico con lo scopo di resocontare sull’andamento del progetto a cento giorni dall’avvio, e nello stesso tempo ascoltare le opinioni dei cittadini.

Sarebbe interessante ascoltare le posizioni delle varie aggregazioni politiche ed avere un quadro aggiornato oltre che dell’andamento della raccolta differenziata anche sulla situazione in merito ai mancati centri di raccolta urbana e di quelli per medicinali e pile scadute, nonché delle previsioni per la regolarizzazione dei precari e della diminuzione delle tariffe TARSU, cosi come da voi annunciato e promesso nei precedenti incontri.

Con la speranza che questa comunicazione possa essere presa in considerazione, Vi ringrazio dell’attenzione e porgo distinti saluti.

Nicola Iervasi
Roccella siamo (anche) noi



Prot. N. 16916

Roccella Jonica li 08 Novembre 2011


In merito alla richiesta di cui all’oggetto si informa la S.V. che l’A.C. ha già, in varie occasioni, dato ampia informazione sui dati estremamente positivi della raccolta differenziata sia dopo il primo che il secondo mese dall’inizio della stessa; ulteriori informazioni saranno fornite nei modi e nei tempi che l’A.C. riterrà opportuno.


In merito ai centri di raccolta di emergenza si fa presente che è stato istituito uno in via Cavone ma si è dovuto chiudere subito a causa dell’uso improprio che si è fatto dello stesso.


Riguardo i medicinali scaduti e le pile esauste si ricorda che è fatto obbligo ai rivenditori, secondo la normativa vigente, ricevere quelli scaduti dai propri clienti, comunque è intenzione dell’A.C. posizionare alcuni raccoglitori in diversi punti della Città.

Si comunica inoltre, che solo dopo un consolidamento dei risparmi di spesa nel servizio Raccolta Rifiuti, confermando quanto in precedenza affermato, è intenzione dell’A.C. procedere alla stabilizzazione dei lavoratori L.S.U. – L.P.U. che prestano la loro opera in tale settore ed eventualmente arrivare, se possibile, ad una diminuzione delle tariffe TARSU.

A firma del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente.


Ringraziando per l'attenzione prestata, per rispetto di Sindaco ed Assessore che hanno risposto alla mia lettera, seppur non hanno raccolto il mio invito, non aggiungo nulla in questa circostanza, poiché di ulteriori domande io e i lettori dei blog probabilmente avremo bisogno di rivolgerne e quindi non possiamo ne vogliamo rischiare che i nostri quesiti siano ignorati dai nostri amministratori, nonostante talvolta le risposte non siano convincenti.



Nessun commento:

Posta un commento