Ogni volta che vengo a conoscenza di notizie cosi importanti, notizie che valgono veramente la pena di essere scritte sui giornali molto più di decine di articoli propagandistici di manifestazioni varie, colgo sempre l'occasione di riferirle affinchè siano da esempio e da monito per gli amministratori roccellesi che, invece, per la stabilizzazione degli LSU/LPU hanno annunciato di attendere...Quando inizieranno a vendere le lattine e la carta...
Ed intanto Grotteria, 3200 abitanti, senza nè multimateriale ne vetro e carta, ne stabilizza sei di persone, dopo averne stabilizzate diverse altre in passato, proprio perchè... "il Comune ha a cuore il problema occupazionale, che rappresenta uno degli obiettivi principali del programma elettorale..."
Ed eccolo l'articolo che ci piace leggere e che vorremmo che presto venissero pubblicati uguali anche per il nostro paese...
da http://www.gazzettadelsud.it/
In municipio stabilizzati sei precari
Piero Roberto
GROTTERIA - Sei lavoratori precari (Lsu e Lpu) sono stati stabilizzati dall'Amministrazione comunale di Grotteria: si tratta di cui due amministrativi area tecnica, due esecutori tecnici e due operai con contratto a tempo indeterminato part time al 50 per cento. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Vincenzo Loiero, secondo il quale il fenomeno della disoccupazione rappresenta in questi ultimi tempi, in particolare, un problema serio e di difficile soluzione. «Ciò nonostante – aggiunge – l'Amministrazione è riuscita a confermare l'impegno programmatico nei confronti dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità».
«Siamo uno dei pochi comuni – ha continuato Loiero – che nel comprensorio hanno stabilizzato il numero più elevato di lavoratori precari rispetto ad altri enti comunali. L'ultima nostra stabilizzazione risaliva a meno di due anni fa, a seguito di grossi sforzi legati soprattutto al bilancio comunale, soggetto a continui tagli. Ciò sta a dimostrare – ha concluso il sindaco – come l'amministrazione di Grotteria ha a cuore il problema occupazionale, che rappresenta uno degli obiettivi primari del programma elettorale, riprendendo così, nonostante la grave situazione finanziaria, quel percorso interrotto un paio di anni fa».
A conclusione mi viene spontanea una battuta della quale però non riderà nessuno....
Chè il problema occupazionale non è un obiettivo primario degli amministratori roccellesi questo lo sappiamo molto, ma molto bene, ma...quanta coca cola ci tocca ancora bere e quanti vasetti di yougurt dobbiamo ancora sciacquare affinchè i nostri lavoratori precari possano sperare di avere un futuro dignitoso?
L'11 settembre scorso il TAR di Reggio Calabria ha annullato le (mezze) assunzioni dei 6 LSU, perchè ha riconosciuto che l'amministrazione Loiero aveva formato le graduatorie senza nessuna selezione. Non mi risulta che l'articolista di riferimento ne abbia dato notizia in gazzetta. Ad oggi, l'amministrazione in carica (Leoncini sindaco, Loiero capogruppo) non ha pubblicato il nuovo bando, né lo farà mai. Risultato: 18 LSU presi in giro, 0 LSU stabilizzati. Se fossi cittadino di Roccella (anziché di Grotteria), non scambierei le due amministrazioni nemmeno se mi pagassero.
RispondiEliminaRaffaele Lupis