Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 24 settembre 2011

VANDALI ALLA SCUOLA MEDIA

Oggi, sabato 23 settembre, il personale, i docenti e i collaboratori scolastici della scuola media "O. Filocamo" di Roccella Jonica, all'apertura della porta d'ingresso dell'edificio si sono ritrovati un'amara sorpresa: nella notte la struttura è stata "violata" da ignoti che hanno scaricato diversi estintori lungo i corridoi. Scattato l'allarme si è deciso di "mandare tutti i bambini a casa" poichè le sostanze nocive contenute nella schiuma degli estintori, s'è inalata, è dannosa per l'organismo. Anche se quasi inevitabile, grande responsabilità si è assunta la preside (o chi per lei) di decidere di mandare "allo sbaraglio" bambini piccoli, anche di quarta e quinta elementare, e gli alunni che vengono dalle periferie e dal Centro Evangelico.

Ferma condanna ai vandali che hanno razziato la scuola causando la chiusura, ma si tratta di episodi criminali, purtroppo, che si ripetono in continuazione - è passato poco più di una settimana dall'altro scasso, con furto di computer, avvenuto sempre nella stessa scuola - e mai si è giunti a prendere una netta e risolutiva decisione.

Tutto ciò avviene all'indomani dell'annuncio da parte del nostro sindaco del finanziamento di 105 mila euro da parte della Regione Calabria per l'impianto di pannelli fotovoltaici proprio sul tetto della scuola media di Roccella Jonica. Ecco uno dei motivi per cui io continuo a chiamare il nostro comune col termine di "Comune Spa", poichè quando si tratta di "grattare" soldi dagli Enti per qualsivoglia progetto (con tutto il rispetto e l'approvazione per l'energia solare) eccoli li  pronti come avvoltoi... A pensare invece di impiantare "quattro" telecamere a circuito chiuso dopo tutta questa serie di attentati neanche l'idea!!!

Rapido, comunque, l'intervento della speciale squadra di pulizie che, nel corso della mattinata, si è prodigata a ripulire in maniera igienicamente adeguata e sicura tutti gli spazi interessati, tant'è che lunedi le lezioni saranno garantite regolarmente.

Speriamo davvero di non vedere mai più le scene di stamattina con centinaia di bambini euforici (l'annuncio che la scuola fosse chiusa ha fatto scattare nell'animo di molti alunni questo sentimento) a girovagare per le strade, con i genitori all'oscuro dell'accaduto e consci, invece, che i propri figli fossero regolarmente a scuola!

5 commenti:

  1. Carissimo Nicola, visto e considerato che fai tante battaglie perchè non ti sei ancora interessato della struttura dell'ospedaletto che dal febbraio 2010 è chiuso in quanto inagibile e ancora oggi non sono iniziati i lavori che erano dati per certo il loro avvio e necessari alla ristrutturazione della struttura stessa?
    Rocco da Roccella

    RispondiElimina
  2. Ciao Rocco da Roccella ma scusa mi chiedo e dico, perche non vai tu stesso al comune a chiedere dell'ospedaletto, perche chiedete sempre tutti a Nicola di iniziare a fare battaglie, voi non li votate i politici? Voi non avete diritto di informarvi, qualcuno ve l'ha mai impedito?? Oppure a Roccella percaso esiste qualche carica non istituzionale, che permette a noi cittadini di stare rinchiusi nella nostra ignoranza e nelle nostre case, delegango altri per le nostre informazioni o per eliminare i nostri dubbi?? Percaso tu Nicola possiedi questa carica? Oppure Roccellesi tutti avete paura che qualcuno vi cacci a calci se salite al comune a chiedere: "MA COME MAI QUESTO NON VA ect ect"???? Vi posso assicurare che su al comune ci sono solo esseri unami e non mostri che mordono, per cui prendete la vostra macchinina, armatevi di coraggio e di buone maniere, e chiedete informatevi lamentatevi se qualcosa non va, fate capire che avere una carica politica significa dare FIDUCIA ad un essere umano, non dare DITTATURA E POTERE!!!! Se questa fiducia viene meno vengono meno anche i voti in tempi di elezioni è questo che bisogna far capire ai politici quando le cose non vanno, cosi come fa Nicola e tanti altri nel nostro paese. MEDITATE ROCCELLESI, MEDITATE!!

    F.P.A.

    RispondiElimina
  3. Caro FPA Nicola è l'unico a Roccella in grado di condurre certe battaglie, in lui si cerca un aiuto per rendere migliore Roccella Jonica. . . Clonate Nicola!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi è doveroso intervenire per ringraziare sia Rocco, per la fiducia che mi riserva, che il caro F.P.A. che realmente pianifica e fa capire come siamo messi qui a Roccella... Non mi sento affatto, come molti a sfottò mi riferiscono, di essere il "paladino della giustizia" ma non sto facendo altro che ciò che il mio istinto mi comanda. Purtroppo sappiate tutti che la maggioranza delle battaglie che conduciamo, non io ma tutti noi del blog (se il blog non fosse seguito da tutti voi io non avrei avuto nessun peso e importanza), purtroppo sono perse (le strade delle frazioni sono ancora delle gruviere - e l'assurdo degli assurdi è come si è potuti organizzare e autorizzare la cronoscalata delle biciclette con quelle pericolossissime buche sparse per arrivare al Bosco Catalano, anche se i problemi dei residenti delle frazioni a monte di Roccella sono di maggiore gravità -, le cattedrali nel deserto sono sempre più disastrate: bretella alla 106, ex mercato ittico, l'Ospitaletto chiamato in questione, passeggiata intorno al castello e castello stesso, piazzetta in via A. Moro della quale sembra si sia andati un pochino avanti, e a questo oggi si aggiungono anche i lavori alla rupe dei Pignatelli iniziati a maggio scorso ed ora improvvisamente sospesi con montagne di arbusti e spazzatura lasciati lì alla rinfusa, per non parlare dello stato in cui è stato lasciato il cortile della scuola elementare all'indomani della consegna dei mastelli della differenziata: vergognoso!!!).
    Il vero problema roccellese, oggi, purtroppo è che non c'è più programmazione politica soprattutto per chi vuole fare politica democratica, non certo per gli "assolutisti" che sono al "governo" del paese che ormai hanno preso il volo in popolarità grazie alla "differenziata". Il dilemma e il dramma nello stesso tempo del futuro politico di Roccella è uno solo: con chi si alleeranno i "medici"/repubblicani alle prossime comunali??? Siamo proprio messi male ragazzi...
    Nicola Iervasi.

    RispondiElimina
  5. “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo". - Mahatma Gandhi

    Nel nostro piccolo: "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nella tua Roccella".

    Non esistono eroi nel nostro paese, esistono solo persone che con umiltà cercano di far rispettare i propri diritti svolgendo al contempo i propri doveri.

    Credete che Beppe Grillo avrebbe avuto tutto quest'eco se non fosse stato seguito da gente incazzata? Lo stesso vale per questo blog, i successi che vengono attribuiti erratamente a Nicola, in realtà sono il successo della gente che ha dato supporto a questo blog.

    Na nuci sula nta nu saccu non scruscia... quindi vi riporto alla citazione iniziale.

    Alla prossima ;)

    RispondiElimina