Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 5 settembre 2011

ANGELAMARIA CALCOPIETRO, UNA GIOVANE STELLA NASCENTE DEL PANORAMA MUSICALE, CHE STA SOLCANDO LA GIUSTA STRADA GRAZIE ALLE SUE DOTI CANORE E A DEI TALENT SCOUT PROFESSIONISTI.

 Ha avuto come trampolino di lancio il Concorso IO CANTO IN TOUR ideato e promosso dall’Agenzia REMIX di Giuseppe Russo di Roccella Jonica, oggi è considerata la promessa musicale del momento di cui la Calabria intera nutre grandi speranze. Si chiama Angela Maria Calcopietro, ha 18 anni ed è di Melicucco.

Un’eccezionale escalation di bravura, maturità e consensi, coniugati insieme a talento e studio, hanno consentito, a questa giovane e promettente ragazza dalla grinta tutta calabrese, di bruciare diverse tappe attraverso autorevoli vetrine regionali e nazionali in cui Angela Maria ha messo in luce tutto il suo carattere e la sua eccelsa vocalità, non passando mai inosservata.
A partire , come già detto, dal Concorso IO CANTO IN TOUR, che ha vinto nel 2009 nella sezione editi, in una splendida serata all’auditorium di Roccella Jonica, alla presenza del vincitore della 58° edizione del festival di Sanremo Giò di Tonno che l’ha invitata a continuare riconoscendo in lei ottime capacità vocali.
 Dicevamo del grande talento coniugato allo studio: Angela Maria nonostante la giovane età ha già un curriculum molto nutrito. Entra nel mondo della musica leggera, grazie al concorso "Amadeus", vincendo le selezioni. Partecipa al Festival "Karaoke Noir 2007" realizzato dai Noir Club della cantante Dolcenera, classificandosi al 2° posto e partecipando di diritto alla finale nazionale, tenutasi il 3 novembre 2007 a Fognano (Pistoia), classificandosi al 7° Posto.

Nell'ottobre del 2008 partecipa a Napoli ai provini di "X Factor e non arriva alle finali solo per limiti di età,. Dopo la vittoria a "Io canto.....in tour", si classifica al 2° posto al concorso televisivo "Scopri i talenti...in tour". Al Teatro Nuovo di Torino, il 27 febbraio 2010, prende parte alla finale nazionale della XVI edizione del "Notepulitefestival", abbinato all'iniziativa dell'Unicef, e la giuria, presieduta da Mogol, la classifica al 3° posto. Il suo percorso artistico è arricchito da stage con il maestro Luca Pitteri e i cantanti Gio' Di Tonno e Dolcenera.

Ha studiato canto con il soprano Caterina Francese, e successivamente canto e pianoforte presso l'Accademia musicale canto moderno di Reggio Calabria. Si è diplomata a Giugno al liceo linguistico e attualmente continua a studiare canto e strumento.

Dopo l’affermazione con un terzo posto ottenuto al “Note Pulite festival” tenutosi a Torino nel 2010 con gli apprezzamenti, ribadiamo, niente popò di meno che del grande Mogol, il 2011 ha visto la “tigre della piana” (cosi come viene soprannominata Angela Maria per via delle sue origini meliccucchesi e della sua prepotente voce) pubblicare il suo primo singolo inedito dal titolo “L’ultima volta” e, con lo stesso, vincere, con pieno merito, il Disco d’Oro 2011, manifestazione di livello nazionale tenutasi a Laureana di Borrello proprio quest’estate.

E sabato 3 Settembre, all’indomani di questa eccezionale affermazione, il suo paese l’ha voluta acclamare con una grande festa in piazza, davanti all’entusiasmo e il calore di tutti i suoi concittadini, delle autorità locali e delle persone che in questi anni hanno accompagnato Angela Maria nel suo percorso e nella sua crescita.

E non poteva mancare quindi anche la presenza di Giuseppe Russo, richiesta e voluta dalla stessa cantante e dalla sua famiglia che ha sempre riconosciuto, nel Concorso “IO CANTO IN TOUR…”, come essere stato il primo vero palcoscenico che l’ha introdotta, fatta conoscere e lanciata nel vasto mondo della musica leggera italiana attraverso persone serie e pulite.

E Giuseppe Russo non ha fatto mancare il suo affetto, anzi ha riservato, proprio davanti alla gremita piazza euforica, l’emozione di una grande sorpresa per Angela Maria: la telefonata “in diretta” con la viva voce e i complimenti più vivi e toccanti del grande Giò di Tonno, che ha scatenato applausi e ovazioni.

Una serata davvero tutta da incorniciare in cui la nascente stella musicale calabrese ed italiana ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per aspirare a grandi palcoscenici. Infiniti auguri!!!

In una foto il momento in cui Giuseppe Russo dell’agenzia Remix sale sul palco della festa per il Disco d’Oro 2011 (3 settembre scorso) e consegna il telefonino con il linea Giò di Tonno che fa i complimenti e gli auguri ad Angela Maria davanti a migliaia di suoi concittadini.

1 commento:

  1. Caro Nicola, leggo con piacere sul tuo blog l'accenno a quanto accaduto e riportato dalla stampa regionale, su Angela Maria Calcopietro. Una ragazza che, come Lei stessa sostiene, è stata lanciata nel mondo del canto dal mio concorso canoro "IO CANTO IN TOUR".
    Una kermesse che è nata con questo intento e, ottenere dei risultati egregi come è accaduto con Angela Maria, già al terzo anno non era previsto neanche nelle più rosee ed ottimistiche aspettative. Una manifestazione che si è fatta largo tra le tante nel suo genere e che ogni anno viene richiesta a gran voce dagli stessi partecipanti che da Crotone, come da Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria ed ancora Messina, Palermo mi chiamano per sapere quando si terrà la prossima edizione. Altro motivo questo di orgoglio, inquanto questo concorso è segnalato nell'ambiente, dai partecipanti sopratutto, come uno dei più seri tra quelli dove vi hanno preso parte. Stiamo procedendo bene nel nostro intento e speriamo di continuare seppur tra mille difficoltà.
    Tornando alla serata che s'è svolta a Melicucco in onore di Angela Maria, devo dire che mi ha emozionato l'idea del padre di ospitarmi per fare una sorpresa ad Angela Maria. Il giorno prima, in una telefonata con Giò Di Tonno, spiego della serata e poi chiedo a Giò se voleva intervenire, visto che anche lui aveva notato delle doti particolari nella ragazza e lui, con la sua solita disponibilità non ha esitato un attimo. Perciò una sorpresa nella sorpresa che ha reso felici tutti, chi l'ha organizzata e chi l'ha ricevuta :).
    Comunque, volevo dirti GRAZIE per lo spazio e le attenzioni che puntualmente dedichi al mio lavoro. Te ne sono grato. Ad una nuova occasione. Saluti. Giuseppe Russo

    RispondiElimina