Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 2 agosto 2011

DIFFERENZIATA, COMPLIMENTI A GOGO'


Apprendo da giornali, televisione e sito “istituzionale”, che il progetto “differenziata”, a dieci giorni dal suo avvio, riceve lodi da diverse direzioni. Apprezzamenti rivolti oltre che ai veri protagonisti che sono i cittadini roccellesi con la loro santa pazienza di separare i rifiuti, anche all’Amministrazione Comunale e all’assessore all’ambiente per il loro “sforzo”.

Andiamo subito al dunque…Se dopo CollaboriAmo e DifferenziAmo, l’Amministrazione Comunale ha l’umiltà di rivolgere ai cittadini la parola TolleriAmo, allora mi accodo pure io a questi belli elogi, anche se mi sembrano troppo prematuri considerato che la prova del nove ancora deve arrivare col mese di Agosto e dopo dieci giorni, diciamoci la verità, il servizio è stato espletato a singhiozzo e con parecchie pecche di ogni genere.

Non si discute affatto sull’impegno e il sacrificio che i ragazzi (quasi tutti precari), dirottati dalla pulizia delle strade alla raccolta differenziata, stanno facendo con orari massacranti e lavori avvilenti.
Da parte mia sono loro che preferisco ringraziare ed elogiare. Loro che girano nelle viuzze con le buste dell’umido in mano che solo dalla scena verrebbe il voltastomaco a chiunque, loro invece lo fanno! Loro che senza guanti rovistano fra i cestini di via Roma in cerca di bottiglie di plastica e lattine. Io sono vicino a loro, ragazzi, comandati a bacchetta da personale poco qualificato ma con l’essenza dell’essere razza superiore trasmessa da “qualcuno”, che salgono ai bordi dei container per schiacciare i rifiuti con il rischio di cadere dentro; ragazzi occasionali chiamati a sopportare l’umiliazione di dover ringraziare per la “chiamata” e magari sentirsi in dovere un domani del voto.

Io aspetterei di fare elogi a chi gestisce il progetto perché vorrei vederci chiaro e constatare se le voci che corrono in paese corrispondono a verità, e in questo caso mi sa che siamo nel ridicolo e nell’assurdo: si dice che noi cittadini siamo chiamati a fare “tassativamente” la differenziata ma quando i camion arrivano all’ex mattatoio scaricano tutti nello stesso container!!!
Ci parlano, e si applaudono da soli, di svolta epocale, e lo fanno il 30 luglio, al termine di un mese che ha visto la presenza a Roccella di turisti che si possono contare con le dita di due mani. Chi li guarda ed ha chiuso il libro dei corrispettivi con un importo a due cifre li compatisce e perde ogni speranza.

Coraggio Roccella, non perdiamoci d’animo, affrontiamo questo mese di Agosto con dignità e con grande cuore, ognuno nel ruolo che siamo chiamati a svolgere, continuando a fare la nostra parte in questo progetto ancor in modo migliore ed aiutando coloro che hanno delle difficoltà, con la speranza che, finalmente con i fatti, qualche padre di famiglia possa finalmente beneficiare di un posto di lavoro sicuro e contribuito.

Ah, dimenticavo, ringrazio anch’io e mi complimento con l’assessore Bombardieri per il suo “sforzo”, e complimenti pure per il cognato che per il secondo anno consecutivo ricopre il ruolo di ausiliario delle multe…ops (scusate) del traffico!!!

4 commenti:

  1. "Si dice che noi cittadini siamo chiamati a fare “tassativamente” la differenziata ma quando i camion arrivano all’ex mattatoio scaricano tutti nello stesso container!!!"

    Sarebbe il colmo, e soprattutto una stronzata colossale calcolando che l'amministrazione ha speso un sacco di soldi per questa operazione. Questa voce circolava nel paese ancor prima che la raccolta differenziata iniziasse, e credo che sia opera della stessa gente che continua a buttare rifiuti per strada. Comunque sia, se così fosse, l'imbroglio avrebbe i giorni contati in quanto prima o poi i nodi vengono sempre al pettine.

    Io non credo che venga buttato tutto in un container in quanto ogni giorno il container viene riempito, e puntualmente viene spedito nei punti di raccolta dove il materiale viene lavorato per essere riciclato.

    Avrei per lo più da fare un appunto all'amministrazione, in quanto c'è una "falla" nel calendario della raccolta differenziata, ovvero, hanno messo due giorni in cui viene raccolta l'indifferenziata, e solo un giorno in cui viene raccolto il multimateriale. Mentre i fatti stanno dimostrando che ci sarebbe più bisogno di due giorni di multimatariale ed uno di indifferenziata; anche perchè lo scopo di questa operazione è di creare meno indifferenziata possibile. Personalmente mi sto ritrovando il balcone pieno di lattine e plastica mentre il mastello dell'indifferenziata non si riempie di nulla, e chiedendo in giro tutti hanno lo stesso problema; quindi si provveda a sistemare questa "falla" se non volete il multimateriale di fronte al portone del municipio (sentendo le lamentele in molti hanno intenzione di farlo, quindi datevi na mossa).

    Sono fiducioso in questo progetto, e ci credo... ma non sono ammessi errori!

    RispondiElimina
  2. ero indeciso se fare questa segnalazione,non vorrei creare un clima di sfiducia nei cittadini,ma ho visto personalmente gli operatori addetti alla raccolta in spiaggia svuotare i quattro contenitori in un unico sacco,è avvilente. saluti

    RispondiElimina
  3. Be che stupirsi se alcuni operatori non differenziano, non lo facevano prima figuratevi adesso, comunque dico che un bilancio sul progetto della differenziata non si può fare dopo 15 gg bisogna aspettare almeno 1 anno quando abbiamo i veri numeri non i kg di differenziata ma spese sostenute e da sostenere per il servizio e le entrate (tarsu) ora oltre che dire che il servizio è partito e che tutti stiamo collaborando non si può aggiungere altro, ho solo il dubbio visto il servizio capillare "porta a porta" i costi saranno alti pensate oltre al personale che dovrà essere aumentato a tempo indeterminato e non buoni lavoro, alle spese dei mezzi ora sono nuovi poi le manutenzioni mica sono due macchine , ma sicuramente da profano mi sbaglierò e spero di non vedermi aumentata la tarsu e l’ici dopo il lavoro che facciamo noi cittadini per differenziare. Per i quattro vigili speriamo che lasciano la multa sul parabrezza, poi se il cognato dell’assessore Bombardire per causalità è di nuovo assunto mica è colpa sua se con 0 titoli alle prove orali è bravissimo rispetto ad altri che di punteggio ne avevano ma alle prove orali hanno peccato, il mio rammarico vedere dei posti occupati da chi poteva godersi una pensione sicura e lasciare spazio a chi è disoccupato e vorrebbe farsi una famiglia a chi oltre al posto fisso fa anche il lavoro autonomo eccc. Queste sono le vere pecche , ma la colpa e solo nostra che ci lamentiamo ma alla fine non facciamo fatti.
    Federico L.

    RispondiElimina
  4. Per la seconda volta consecutiva non sono passati a prendere il vetro, sono due settimane che ci teniamo il vetro in casa. Assessore Bombardieri dov'è il problema? A ritirare "4 tonnellate" di umido non avete problemi, ma quando si tratta di ritirare il vetro vi ciangi u fijjolu a casa?

    RispondiElimina