Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 7 maggio 2010

EVVIVA! Intervento tampone lungo la frana di Fonte.


Il 30 aprile scorso è stato il giorno dell'ultimo consiglio comunale, ma per questo blog, per l'associazione "Roccella in movimento" che ha dato il proprio sostegno, ma soprattutto per i residenti delle frazioni a monte di Roccella, è stata la giornata in cui dei camion hanno scaricato "terra e breccio", e diversi operai hanno lavorato per allargare e battere la traccia stradale, laddovè si passava "sull'orlo del precipizio" (cosi come titola l'articolo che ho pubblicato sul giornale 'a Città che tratta proprio del disagio della viabilità di queste famiglie che abitano a Fonte, al Mancino, e nelle frazioni su di li...), tant'è che oggi, addirittura, dopo tre mesi in cui gli studenti venivano lasciati quaggiù a Fonte per poi salire sulle auto dei familiari e rincasare, ci passa anche lo scuolabus che porta cosi i ragazzi fino davanti alla porta di casa.
Nella stessa giornata il tecnico comunale ha effettuato ulteriori sopralluoghi, magari in vista del progetto definitivo che prevede, oltre la costruzione e bitumazione completa della strada, anche la sua messa in sicurezza con segnaletica e barriere protettive, specie nei pericolosi tornanti. Chè in seguito a questi sopralluoghi, svolti in condizioni meteo non proprio favorevoli, l'ing. Lorenzo Surace si sia ammalato, questo ce ne dispiace e le auguriamo una pronta guarigione.
Ma non è possibile nascondere la mia, la nostra (intesa come "Roccella in movimento"), soddisfazione, insieme a quella di tutti i residenti, di Claudio Belcastro che per primo ha denunciato questa grave situazione, del consigliere Manti che, nel precedente consiglio si era fatto sentire proprio nel merito, nell'avere contribuito, tutt'assieme, a sensibilizzare l'amministrazione ad un intervento urgente.
La lettera con la richiesta di interventi urgenti, con le firme di tutti i residenti, protollata il 27 aprile scorso, ha avuto i suoi effetti.
Adesso c'è da augurarsi che non piova più, altrimenti questo ulteriore intervento-tampone, cosi come quello fatto nel dicembre 2009, andrà a farsi benedire giù nel burrone.
Ma, comunque, la gioia è parziale e l'attenzione e vigilanza deve rimanere alta, perchè l'obiettivo finale è quello di riuscire a vedere presto realizzate tutte le opere di rifacimento e messa in sicurezza della strada, compreso pure il tratto nella frazione di Cutunizza che, pare, sia di competenza provinciale, il cui dissesto causa, oltre ai disagi per tutti i residenti, pure gravi danni economici ad un imponente struttura ricettiva sita proprio accanto alla pietra di Fonte.

Infine permettetemi una considerazione che, purtroppo, non riesco a trattenere: qualche giorno fa il senatore Zito, parlando in delle televisioni locali in merito alla pista ciclabile, ha affermato che le sue idee guardano avanti di 20 anni, e che le popolazioni che verranno in quel tempo lo ringrazieranno...
Caro senatore, se lei gradisce dei ringraziamenti, inizi a realizzare queste strade essenziali, che il nostro grazie glielo diremo oggi non fra 20 anni, e, comunque, se lei realizzerà la pista ciclabile per gestirla e abbandonarla poi, com'è nel suo stile, come l'ha fatto con il parco collina, la via marina, il porto, l'auditorium , il mercato coperto, il mercato ittico, la contrada lacche, ecc. ecc., fra venti anni ci ritroveremo l'ennesima "cattedrale nel deserto" piena di erbacce, rovi, calcinacci, serpenti e ratti. Evviva!!!

2 commenti:

  1. Colgo l'occasione per complimentarvi,sul passo avanti che avete acquisito.cio' vuol dire che a lavorarci sopra alla fine qualche ricavoto si ottiene.Auguri per il futuro.

    RispondiElimina