Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 18 agosto 2009

PASQUALE VOZZO INSISTE, MA IO NON DEMORDO

Il nuovo intervento di Pasquale Vozzo:

La tua è una risposta pregiudiziale. Lo è quando continui ad identificare una persona, o meglio una manifestazione come il Roccella jazz festival con una intera amministrazione. Questo si chiama personalismo. E bada Nicola che questo personalismo cosi esuberante e tracimante, può il più delle volte offuscare la oggettività della valutazione anche delle persone che ancora devono dimostrare quello che sono.
Tu stesso parli di una cocente delusione che non ti consente di affrontare con animo sereno un percorso costruttivo anche con chi ti tende una mano. Se un qualsiasi operatore politico dovesse soffrire così atrocemente il responso popolare credimi finirebbe la democrazia, ed avremmo il collasso delle idee con la sovrastante sopraffazione dell'insulto, del dileggio.
Poi per quanto attiene alla costruzione selvaggia è un capitolo che sarebbe opportuno affrontare in separata sede e con uno spirito diverso dal tuo credimi, ma in ogni caso non può essere ascritta a questa o a quella amministrazione.
Io dico caro amico che non basta assumere decisioni e provvedimenti draconianii severi. Certo servono anche quelli ma..... Esempio: lo stesso divieto di sosta che da qualche giorno è stato disposto dalla Chiesa Marina sino ad oltre l'edicola Vestito. Bene, lo rispettano in pochi, e a non rispettarlo sono proprio i nostri concittadini. Ti sembra una dimostrazioe di maturità ? E potremmo continuare all'infinito.
Per quanto invece attiena alla spaccatura con il passato. E' una barzelletta tu lo sai bene.Sono sempre lo stesso e sempre dalla stessa parte. Sono rimasto coerente con l'impostazione della gestione porto. Ragionavo così nel 1995, ragiono così ancora adesso. Chi ha cambiato idea non sono io!! Informati!! Sono rimasto coerente con la impostazione in merito alla sitemi idrici. Chi ha cambiato idea nel tempo non sono io. Informati!! Sono stato in delegazione con Certomà dal presidente della regione Nisticò e da Fuda ex assessore lavori pubblici, nel lontano 1997 per rivendicare interventi a difesa delle nostre coste dai marosi. Allora ero all'opposizione.Informati!! Sono stato con Zito dal prefetto con la delegazione comunale per chiedere che fosse velocizzzato l'accatastamento del porto. Ero all'opposizione anche quella volta. Informati!! Come vedi sono sempre dalla parte del mio paese ovunque mi trovi fuori e dentro la maggioranza di governo. Ho sollecitato con merito ed i tuoi "amici" lo sanno bene , il finanziamento per il prolungamento della via marina sino alla struttura portuale, anche allora ero all'opposizione.Informati anche di questo!! Come vedi il passato mi rende ancora onore di scelte che confermo oggi. Poi se puoi informami TU, se hai notizie di qualche altro consigliere dell'opposizione che si è prodigato altrettanto in passato.
Non si rende giustizia alla politica, e un buon servizio ai cittadini con una militanza settaria e dogmatica a volte di convenienza, specie quando si tratta di amministrare un comune di 7000 anime. E ripeto che vanno bene le critiche ma non gli insulti. E ripeto, insegna a coloro che scrivono sul bloog il significato di "zimbello" che a quello di fascista o coomunista lo ha gia spiegato la storia, io non pretendo certo di farlo non ne sarei capace. Comunque accetto le scuse.

Con rinnovati sensi di stima e la verace amicizia di sempre uniti a un ringraziamento sincero per ospitare i miei commenti nel tuo blog.
Pasquale Vozzo



La mia ennesima risposta:

Caro Pasquale se la gente ci legge e ci conosce sono sicuro che la prima cosa che pensa è "ma perchè se vogliono discutere non aprono lo finestra di casa loro e lo fanno di presenza visto che abitano cosi vicini?!?
Beh, non possiamo dargli torto... Quindi se tu vuoi rispondermi alla presente fallo pure... io gia da ora ti dico che dopo questa mia, per rispetto delle gentili anime che ci leggono, ti dico che entrambi sappiamo dove trovarci per scambiare ulteriori opinioni...
Spero di non fare un "poema", com'è mio solito, ma di essere chiaro e conciso questo si ci tengo.

A partire dal mio pregiudizio (o personalismo) fra Zito, Jazz e Amministrazione: se il festival jazz non si servisse dell'assistenzialismo dei soldi pubblici e soprattutto quelli del comune di Roccella, allora non me ne fregherebbe nulla, ma visto che, e tu mi insegni visto la tua lunga esperienza politica, il Comune si "impegna a garantire un contributo finanziario, organizzativo e logistico per i concerti che si terranno sul territorio comunale per gli anni 2009, 2010 e 2011" (come da delibera della prima giunta comunale riunitasi in data 9 luglio 2009), allora penso che l'amministrazione dovrebbe resocontare a tutta la comunità e non solo a me. Un festival jazz che non è accolto più neanche dagli alberghi del nostro paese visto che l'associazione paga..."alle calende greche..." e che apre le porte del liceo scientifico e consente di pernottare all'interno delle aule (spero che non sia vero e che abbiasentito male!!!) invece di prodigarsi a creare convenzioni con i campeggi, le case d'affitto, gli alberghi stessi (pensa che Mario Diano ha fatto convenzioni anche di 18 euro al giorno a pensione completa per gruppi di tedeschi!!!)

E andiamo avanti! Siamo alle multe di via Roma... Mi sembra molto strano, caro Pasquale, sentirti parlare in questo modo... dopo 15 anni sempre a difendere i diritti dei cittadini, dalla parte di noi altri, dalla parte della "signora Maria" che tu spesso nominavi nei consigli comunali!!!
Con questo esempio Pasquale ti scagli contro due categorie, i cittadini e i commercianti: i cittadini che per cinque minuti che vanno in farmacia, o in edicola o da Parrone si beccano 38 euro di multa (e vedi che 38 euro di questi tempi non sono patatine!!!). Questi sicuramente non parcheggeranno più li ma non andranno più lì ne a comprare il giornale o le medicine o una presa della luce!!!
Sono a conoscenza anche che i commercianti hanno inviato in Comune una lettera di contestazione a questa decisione "barbara", che il comune, come'è suo solito, ha ignorato... Perchè quando io dico che al Comune dei commercianti non gl'importa na cicca non mi esce dalla fantasia... io porto gli esempi! Il Comune ha risposto picche al lido che invitava a prendere qualche decisione in merito agli ombrelloni liberi in spiaggia notte e giorno, forfait al barista che chiedeva una riduzione della bolletta dell'acqua in considerazione del servizio di toilette che questi esercizi danno in estate alla gente; ha risposto con sorrisi e festeggiamenti a quei ristoranti e bar e negozi che "speravano" sulla notte bianca e si sono visti andati in black-out!!!
(posso chiederti come si fa ad iscriversi alla Proloco di Roccella che ho visto citata nel manifesto della Notte Bianca, dove la sua sede e quando ci sono le assemblee dei soci? In un'intervista al sindaco Zito nel 2000 in merito alla rifondazione della proloco lui mi ha risposto che questa è un'associazione privata come tutte le altre...Ed infatti ci ha pensato lui a privatizzarsela a suo uso e consumo!!!)

...E andiamo avanti...
In un passaggio mi hai scritto.... i miei "amici" lo sanno bene...
Caro Pasquale, tu lo sai bene che l' "amico" su cui confidavo il mio voto, nonostante non avessi lo stesso ideale politico, eri tu e questo te l'ho dimostrato anche collaborando nel blog 7ma generazione attraverso miei scritti che fino a metà aprile condividevi dopo la metà di aprile sono diventate castronerie!!!

Mi dispiace che te la sei presa cosi tanto per quel appellativo usato da Tiberio Cappelleri in campagna elettorale a cui io ho dato come spiegazione "vittima" assolata di fronte ad una maggioranza cosi compatta nelle diversissime interpellanze che tu hai portato in consiglio comunale. Purtroppo chi sceglie di entrare nella vita "pubblica" del paese, credo, deve mettere anche in conto il fatto di avere dei detrattori. Non so se serve per consolazione ma sappi che a me sono arrivati all'orecchio termini come vipera, infangatore di carriere, maligno, persona perfida. Ma io lo so che, naturalmente, sia i familiari che coloro che hanno avuto qualche favore dalle persone che spesso io cito nei miei scritti, non possono che affibbiarmi queste titoli!!!
Rifaccio comunque le scuse se quel termine, invece, è stato preso da te come un insulto...


E veniamo a tutte le situazioni in cui io risulto ignorante...
Premetto Pasquale che io non ho mai messo in dubbio il tuo impegno politico all'interno del dibattito e delle attività amministrative, sono molto contento che attraverso questo blog, che ogni volta si onora di accoglierti, hai scelto far conoscere ai cittadini, poco informati come me, che per quindici anni non hai fatto opposizione al 100% ma solo al 95%, perchè quattro situazioni in cui sei stato con la maggioranza le hai dette tu e una te la dico io visto che ti è sfuggita... I primi di Novembre del 2008 hai votato con la maggioranza in merito al ruolo che dovrebbe assumere il Comune sulla futura gestione del porto, ossia di attore principale. Era doveroso visto che erano proposte, come tu stesso hai detto, che avevi fatto già dieci anni fa, e che erano in gioco un bel po' di finanziamenti (4 milioni e 800 mila euro) per la ristrutturazione del porto. Ma oggi, caro Pasquale, in attesa della sentenza definitiva del Consiglio di Stato sul bleffe che avrebbe fatto il Comune per partecipare alla gara a discapito di altre ditte serie che a quest'ora avrebbero già avviato lo sviluppo del porto, cosa mi sai dire? Ma di tutti questi soldi quali sono i risultati? Il dragaggio, l'impianto di carburante e quello di videosorveglianza, l'impianto della luce, l'installazione dell'isola ecologica, la ricostruzione dei fingers rotti, il sitema di pompaggio... Ma chi sorveglia sullo sperpero di questi soldi? Ma le lampadine e la pompa di benzina sono percaso d'oro 18 carati???

Spero di recuparare qualche documento che faccia conoscere alla popolazione la verità in merito alla gestione del porto, in merito ai quei "profili di illogicità" che il TAR ha constatato nella domanda della gestione della soc. "Porto delle Grazie" in cui il Comune vuole continuare a fare "l'attore principale".
Mi auguro, in questo ultimo caso, che la sentenza del Consiglio di Stato faccia chiarezza e non sia vittima di soprusi o di altre "alzate di telefono"!!!
Pasquale, tu lo sai che non c'entri niente in tutti questi miei discorsi, sappi che su quello che hai fatto prima di adottare questa scelta io ero con te, mi dispiace solo che, passando dall'altra sponda, il tuo punto di vista sia stato completamente catapultato e quello che un tempo era il 5 per cento del consenso alla maggioranza, mentre il 95 era rivolto alla difesa dei cittadini, ora è diventato il 100% con la maggioranza...
Farmi cambiare idea è come se dicessi a Di Pietro di passare con Forza Italia... Ma tranquillo Pasquale, se sei veramente convinto dentro di te che da li Roccella è prima di tutto, non ti degnar degli altri, tira dritto... e scusa se non mi viene la citazione del grande Dante!!!!
Spero che tu non mi risponda più ma se lo farai sappi che la mia ulteriore risposta è questa qui...
"Pasquale, Roccella, secondo me, ha bisogno di un sindaco giovane, intelligente, con idee nuove veramente a favore della collettività e che faccia il sindaco con passione e generosità. Oggi non lo so più, ma per i tuoi tanti interventi fatti in consiglio comunale per 15 anni a tutela dei più deboli e della gente, io facevo affidamento su di te".
Con affetto e stima, buon lavoro.

2 commenti: