Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 7 maggio 2009

RAGAZZI, PROVIAMOCI !

Mi è rimasta impressa la frase scritta dal nostro sindaco in una lettera inviata ai cittadini (come mai scrive lettere ai cittadini quando poi se li incontra manco li saluta?!?):"Vorrei far diventare Roccella la Tropea dello Jonio"!

Cinque anni fa ci diceva di essere arrivato a metà dell'opera e che avrebbe avuto bisogno di altri cinque anni x completarla. I cinque anni ancora sono passati quindi il mio augurio è che la sua opera sia completata ed esca di scena.... con un grande applauso di riconoscenza da parte di tutti i suoi cittadini, perchè credo che mai nessun' altro sindaco sarebbe stato capace in questo decennio di realizzare cosi tante nuove infrastrutture di abbellimento come ha fatto lui.
Se mi mettessi ad elencarle sicuramente dimenticherei qualcosa (anche se l'ultimo depliant di Roccella, finanziato dalla provincia, mi aiuterebbe, visto che trattasi di un lungo spot "pre-elettorale" con pessime fotografie e un raccapricciante disegno in copertina!) perchè effettivamente Zito con le sue alzate di telefono e voce autoritaria ha realizzato molte opere... forse troppe... esagerate!
Ma quando uno come lui che ha la capacità e il vizietto di fare, e non importa come, allora si corre il rischio di realizzare anche male.
Ha iniziato la sua performance con la verniciatura della ringhiera della via marina e ha terminato con il "lungomare più bello del mondo" (scalzando addirittura il D'annunzio con quel di Reggio più bel d'Italia), passando x una disastrosa alluvione, risanata con maestrìa.
Ha fatto nuova una cittadina vecchia.... ma ha invecchiato i suoi cittadini!!! Cosa voglio dire: se da un lato il grande Zito ha rinnovato un po' tutto con i tanti soldi pubblici girati e rigirati, dall'altro lato i roccellesi, soprattutti quelli giovani, sono tutti andati via, e molti non certo xchè lo hanno voluto ma perchè ne sono stati costretti.
La verità è che tutte queste infrastrutture create nel giro di dieci anni non hanno favorito affatto al progresso economico e quindi numerico di Roccella, anzi al contrario! Perchè quando non c'è lavoro ed economia i giovani sono costretti a scappare.
E Mister Zito sul lato della creazione di economia è stato il sindaco più carente di sempre. Le bandiere blu acquisite x tutti questi anni grazie alle sue amicizie con pinco e pallo non sono servite affatto a stimolare nuovi flussi turistici. E poi a cosa serve la bandiera blu se quando ci si riunisce con tutti gli altri paesi assegnatari della stessa bandiera (Fiera di Pesaro) alla presenza di centinaia di tour operator del mondo vogliosi di conoscere mete nuove dove proiettare i loro turisti non ci si presenta xchè non si hanno seicento euro di iscrizione!!!! Ridicolo!!!
Come mai non si è mai pensata a nessuna campagna pubblicitaria in nessuna fiera mandando persone competenti a promuovere tutte queste bellezze che i soldi pubblici hanno realizzato?
A cosa serve il lungomare "più bello del mondo" se rimane chiuso dentro una muraglia di non informazione....
Avevamo dei tour operator con la passione di Roccella indipendentemente dalla mulattiera del borgo, Fiorenza della Germania, Sgambellone dell'Australia, Arcorace degli Stati Uniti, Kaiser dalla Svizzera.... Che fine hanno fatto? Mister Zito li ha completamente ignorati, non ha dato loro l'importanza che meritavano!!! Non ha mai inanellato un tavolo con la bonanima di Don Gino Muscoli, di Salvatore del Kennedy o Claudio Armocida per dire loro: ci sono anch'io con voi, fattivamente! Anche a gestire i fedeli di Santa Domenica, che non sono poco!
E poi... si conquistano milioni di euro x queste ripetute opere pubbliche (NUOVE- perchè i progetti devono partire e finire con lui!!!!), che per carità danno tanto lavoro a cottimo a decine di operai collocati in dieci metri quadri di spazio (vedi sempre la stessa mulattiera del centro storico!), ma non è riuscito mai a sistemare una sola persona dei tanti socialmente utili a cui dovrebbe fare, a uno a uno, la statua xchè sono loro, assolutamente, che lo hanno salvato, e che hanno fatto la differenza rispetto al povero Certomà che nella sua stagione si è dovuto appoggiare ai 4 ragazzi di giovaninsieme per pulire le piazze, la spiaggia e le villette!!!
Evidentemente poi le opere pubbliche sono state molti impegnative x il nostro sindaco visto che specie in questi ultimi cinque anni non ha fatto null'altro.... null'altro abbiamo detto x attirare turismo, null'altro abbiamo detto x l'occupazione, null'altro diciamo x l'economia commerciale giunta al collasso:ha dato autorizzazioni ad aprire supermercati a gogo che si scippanu l'occhji a vicenda giocando tutti a perdere, facendo chiudere i negozi più piccoli, e soprattutto facendo mettere due negozi di mangimi x animali uno di fronte all'altro (questo un esempio x farvi capire quanto gniggnara ha nel cervello!), e dopo tutto nulla ha fatto x cambiare la tendenza radicata del roccellese di andare a comprare fuori xchè non deve dare la soddisfazione di guadagnare o ruccejotu!!!
Ed infine le manifestazioni culturali! Roccella capitale della cultura della calabria! Con le chiacchiere sicuramente! Che vergogna! Roccella con il teatro al Castello, l' Auditorium, il Convento dei Minimi... nulla più di niente! Gioiosa Jonica con un cinema "scasciatu"... una rassegna teatrale pari a quella del Cilea di Reggio o del Rendano di Cosenza! Roccella con una notte bianca a ferragosto che non ha fatto vendere manco 5 coca cole in più al Bar Roma (ma quando mai una manifestazione che dovrebbe attirare gente da tutto il comprensorio lo si fa nel cuore di Agosto quando la gente ce ne già abbastanza!!!!), mentre la stessa manifestazione a Siderno il 6 Gennaio ha fatto registrare un boom stratosferico di persone da ogni parte del reggino!!!!
E dove sono finite le bellissime realta associative roccellesi, l'Ala che organizzava lo stupendo presepe vivente, i club che animavano il carnevale, il talento Carlo Frascà con il suo virtuoso coro polifonico che ai tempi sempre del Certomà aveva addirittura fondato l'Orchestra "Citta di Roccella", come mai Roccella è l'unico paese che non ha mai rivisto nascere la Proloco, Roccella è l'unico paese che non ha un'attrazione da far visitare ai suoi turisti che non sia il castello chiuso!.... Tutto risucchiato dal fenomenale e stratosferico Festival Internazionale del Jazz! Non c'è bisogno di null'altro a Roccella tanto c'è il jazz.... chiunque vada al Comune delle realtà locali a chiedere un contributo x questa o quell'altra manifestazione che si voglia realizzare la risposta è: Non c'ennu sordi!!! E certo che non ci sono soldi se tutto è dirottato al clan Pinchera - Zito!!!

Ragazzi vi prego non lasciamo continuare l'obbrobbrio che si sta profilando a Giugno: Zito che non si può più candidare a sindaco sta trovando il suo portabandiera x continuare a fare i suoi comodi e a muovere i fili ai suoi paladini..
Ragazzi vi prego muovetevi, non fateci morire! Se avete un ideale, se amate il vostro paese, se credete di poter dare un contributo x eliminare tutta questa gentaglia che ci sta facendo spegnere (Roccella si sta spopolando di giovani alla stregua dei più interni paesi della calabria! - Roccella non produce nessuna manifestazione di rilievo capace di attrarre persone ed economia), fatevi avanti, io non posso fare nulla perchè non ho le capacità intellettive (sono un miserabile diplomato in ragioneria) non ho tempo a sufficienza xchè faccio il fornaio e devo dormire al pomeriggio x lavorare di notte.... ma voi si.... mi rivolgo ai giovani della consulta giovanile, ai tanti giovani che hanno un fuoco dentro ma che si sentono isolati, se unite le vostre forze, il vostro entusiasmo, le vostre capacità, forse ce la potremmo fare.... Vi prego tentiamoci!

Dobbiamo riuscire a creare ecomonia a Roccella e l'ecomonia si crea facendo manifestazioni importanti, creando dei musei che attraggono le persone (povera l'associazione Roccella com'era? che tanta passione ha nel raccogliere reperti antichi agricoli e artigianali ma che non ha la capacità di realizzare il museo pecchi non ddavi sordi!), partecipando con competenza alle fiere turistiche italiane e straniere e fare di tutto x cambiare la direzione al commercio di roccella che vivrebbe dignitosamente se qualcuno si degnasse a dire che a comprare nel proprio paese conviene in tutti i sensi (qualità, cortesia e risparmio!).

Se ci credete a questo articolo un po' sconfusionato e fatto di gettito nella notte successiva a San Valentino, vi prego se vi è rimasto un po' di cuore oltre a quello dato al vostro amore datelo x il vostro paese.

Finisco con la domanda a Zito: " Caro senatore ma lei sa cos'è e dove si trova Tropea?"

2 commenti:

  1. caro Nicola sei stato un grande,ma se vince le prossime elezioni Zito, noi saremmo tutti veramente perduti. ti sei dimenticato come mai 4 anni fa circa è stato cambiato lo statuto comunale. Se vince di nuovo le elezioni Zito naturalmente cujjunijando altri cento ragazzi noi tutti potremmo abbandonare Roccella, perchè come dice la sua sigla eletorale "I cazzi mei prima di tutto".
    Ti saluto caro Nicola, in bocca in lupo

    RispondiElimina
  2. Finchè farò il pane di casa fatto come mi ha insegnato mia mamma e mio padre all'uso di una volta con la legna, la buona farina e il lievito naturale, e troverò ogni notte l'entusiasmo di fare questo lavoro, spero di non abbandonare mai il mio paese, anzi appena potrò farò di tutto per contribuire a dargli una mano nella direzione di un possibile sviluppo e verso le persone che soffrono.

    RispondiElimina