Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 18 febbraio 2026

Botta e Risposta: Nicola Iervasi dialoga con i cittadini

Da oggi inauguro un nuovo spazio di ascolto: mi prenderò l’impegno di rispondere alle domande e ai commenti avanzati dai gentili lettori e simpatizzanti del blog. Ribadisco la regola cardine che da sempre adotto in questo blog: tutti i commenti firmati sono pubblicati integralmente (purché non calunniosi o basati su fatti non dimostrabili), mentre quelli anonimi vengono moderati e pubblicati a mia discrezione. Ovviamente, sarei più felice di ricevere commenti firmati, per un confronto sempre più aperto. Ogni settimana raccoglierò i vostri spunti, li sintetizzerò e risponderò in un unico post.

Resta intesa sempre la mia disponibilità per un confronto reale o telefonico.


La sintesi dei vostri commenti questa settimana

Il tema del dissesto stradale ha scosso la sensibilità di molti. Dalle vostre parole emerge un forte senso di frustrazione:

Contrade e Priorità: C’è chi sottolinea come sia più facile ottenere fondi per concerti o sagre, che per interventi seri nelle periferie.

Zone Critiche: Viene segnalato lo stato disastroso della strada del Liceo Scientifico e dell'Auditorium, oltre alla situazione definita "vergognosa" di Contrada Spanò, che sembra essere stata dimenticata.

Decoro e Simbolismo: Un lettore ha evidenziato con tristezza la presenza di un materasso giallo "abbandonato" al Largo Colonne, simbolo tangibile di un'incuria che colpisce anche il lungomare.

Rapporto con l'Amministrazione: Molti si chiedono se gli amministratori si rendano conto della realtà quotidiana e c’è chi ammette la delusione di aver dato fiducia a un progetto politico che oggi appare distante dai bisogni primari.

I commenti integrali possono essere letti al seguente link https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2026/02/lo-stato-drammatico-delle-strade-nelle.html?m=1


Le mie risposte.

Cari amici, leggo tra le righe dei vostri commenti non solo rabbia, ma un profondo amore per Roccella che non vuole rassegnarsi al declino.

 È inaccettabile che la sicurezza stradale e il decoro urbano passino in secondo piano rispetto all'effimero. Una strada piena di buche davanti a una scuola o in una contrada non è solo un disagio, è un fallimento amministrativo. Non c'è consiglio comunale che non inserisco sempre nei miei interventi il degrado ambientale e della sicurezza stradale ed il sindaco fa finta sempre di non sentire!!!

Non dovrebbero esistere zone di serie B. Ogni via e contrada di Roccella deve avere la stessa dignità. Continuerò a portare queste segnalazioni specifiche all'attenzione di chi di dovere, con ogni strumento mi è consentito, perché non si può parlare di "paese turistico" se i residenti rompono le macchine per tornare a casa.

Sul "materasso giallo"  ha risposto stamattina il prof. Certoma' che ringrazio per la sua sempre manifestata onestà intellettuale e disponibilità.

Capisco chi si sente "tradito" nel proprio voto. La politica deve tornare a essere servizio, non solo immagine. Continuerò a usare questo blog per dare voce a chi non vuole più sorridere per cortesia mentre inciampa nelle buche.

Ringrazio tutti per la partecipazione con i vostri commenti che mi auguro siamo sempre più numerosi, con la speranza si possano trasformare in qualcosa pratica più importante per il nostro paese. Ringrazio davvero di cuore per la stima e l'affetto che mi dimostrate sia sul blog che personalmente. Al prossimo appuntamento. 

7 commenti:

  1. Grazie Nicola, almeno con te c'è dialogo, cosa che con questa amministrazione non esiste piu da tempo. Sono stato tempo fa a provare a parlare con il "sindaco" in carica a chiedere informazioni sul nuovo piano strutturale,e sono stato liquidato con 2 parole e trattato come una persona di poco conto, quasi umiliato... Non mi sento piu neanche roccellese, una tristezza assoluta!! Giuseppe P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola, sono davvero indignato! Ho appena visto il servizio del TG3 Regionale della Calabria riguardante la visita odierna della segretaria PD Schlein sul lungomare di Siderno. Naturalmente c'era la sindaca di Siderno Fragomeni, il segretario/senatore Irto (16.000 euro al mese) e guarda guarda....il nostro caro sindaco di Roccella! Era proprio dietro la Schlein con sguardo serioso e adorante! Ma come, nelle Contrade devastate di Roccella, suo Comune di elezione, non si è degnato di farsi vedere, e a Siderno è andato in adorazione della Schlein? VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA! Credo che parola più appropriata non esista! Che faccia di bronzo!

      Elimina
  2. Ciao Nicola, apprezzo sempre di più il tuo modo di fare perché trasmetti con serenità e con umiltà una grande forza interiore che hai e che metti sempre a disposizione di tutti coloro che stanno cercando in te la rinascita. Mi piace il tuo modo di fare con tranquillità! Il popolo deluso ti chiama e tu ci sei sempre con il tuo sorriso che trasmette serenità. Caro Nicola, tu non hai bisogno di vetrine nè di riprese televisive come fa il sindaco (l’ultima nel Tg3 della Calabria di questa sera!), tu vai avanti con il tuo spessore e fai fatti. Lui, invece, ama le interviste e le riprese televisive ma, come ha lamentato anche un tuo lettore, non ama il confronto ma preferisce dedicare il minimo del suo tempo perché i nostri problemi non sono i suoi e ormai ce lo ha fortemente dimostrato.

    RispondiElimina
  3. Caro Nicola,
    grazie per aver creato questo spazio di ascolto: è bello sentire che qualcuno si preoccupa davvero delle esigenze quotidiane dei cittadini.
    Anche io sono preoccupata per lo stato delle nostre stradello. Sarebbe utile, secondo me, organizzare una mappatura delle priorità dei vari quartieri e portarla ufficialmente all’attenzione del Comune.
    Ti ringrazio per il tuo impegno e spero che sempre più cittadini partecipino a queste discussioni, perché Roccella merita attenzione e cura in ogni angolo.

    RispondiElimina
  4. Carissimo Nicola, voglio segnalarti che, insieme ad altri cittadini Roccellesi, ho appena ricevuto dalla piattaforma " App Junker" un messaggio che mi dice che a breve questo utile servizio (gestito credo dalla Multiservizi, Società partecipata del Comune) riguardante il Calendario di conferimento dei rifiuti, messaggi importanti ai cittadini, e tanto altro, a breve verrà disattivato. Spero che non sia un problema che abbia origine da mancati pagamenti di questo servizio da parte del Comune o dalla Multiservizi, perché, almeno questa utile App, presente sui cellulari di noi Cittadini, ci aiuta tantissimo nella gestione dei rifiuti e nell'apprendere attività d'interesse che si verificano sul nostro territorio comunale (es. problemi all'acquedotto, disinfestazione, allerta meteo, etc.). Mi auguro che sia forse un passaggio ad un'altra App di comunicazione e che presto venga data notizia ai Cittadini. Questa utilità è una delle cose buone che ha fatto l'attuale amministrazione comunale e speriamo che non finisca nel calderone delle altre incompiute. Ti prego, anche a nome di altri Cittadini, di informarti e di farci sapere. Grazie sempre per quello che farai, caro Nicola.

    RispondiElimina
  5. Buonasera, anch’io ho ricevuto lo stesso messaggio riguardante la piattaforma “app Junker”. Non si capisce bene cosa sia successo ma dispiace constatare questa novità. Speriamo davvero che possa essere un cambio di piattaforma e quindi che questo stia succedendo per migliorare il servizio. Se così non fosse, continueremo a leccarci le ferite! Una in più, una in meno, ormai, tutto ciò che può servire per migliorare finisce sempre in una bolla di sapone! il servizio per la differenziata è moto utile. Aiuta anche a saper differenziare i prodotti nel caso di dubbio. Caro Nicola, anch’io ti chiedo di informarti nei piani alti ( ormai la Schlein è rientrata a Roma e quindi si è più liberi) e di darci notizie, speriamo positive, riguardo a questo messaggio tristissimo che stiamo ricevendo. Grazie per la tua disponibilità. Siamo in tanti con te.

    RispondiElimina