Ormai hanno perso la testa, ne stanno combinando di tutti i colori, una figuraccia dietro l'altra, hanno perso il controllo della situazione e sfogano i loro grossolani errori con articoli di stampa insensati che hanno tutti lo stesso comune denominatore: coprire l'incapacità sfoderando tutta la loro insofferenza ed arroganza.
Nel giro di un mese hanno sbagliato in tutto e di più... E, rendendosi conto delle loro manchevolezze, hanno reagito con quello spirito di onnipotenza che si sentono di avere in virtù di un'egemonia da altri suggellata e che loro adesso stanno vedendo sbriciolarsi come un castello di sabbia.
Perchè la gente non è più stupida, la tendenza sta cambiando e i cittadini non sono più disposti a sopportare e rimanere zitti.
In merito all'ultima spiacevole vicenda del cane investito, raccolto e buttato fra i rifiuti, ho visto e sentito Vincenzo, il proprietario del malcapitato volpino, ed ha ragione se insiste sul fatto che vuole andare fino in fondo alla questione. Con le lacrime agli occhi mi ha detto: "Chi ha sbagliato deve pagare, sia pure con il posto di lavoro, o le dimissioni dai propri incarichi, perché, oltre ad aver commesso un gravissimo atto di inciviltà, ha violato le disposizioni di legge in materia di smaltimento di animali morti, specie se microcippati come lo era il mio".
Esprimo tutta la mia solidarietà alla dott.ssa Simona Ansani e alla testata giornalistica Lente Locale diretta da dr. Gianluca Albanese che ha svolto, con eccelsa diligenza, il proprio lavoro, facendo emergere l'ennesima vicenda di pessima gestione; perché proprio di questo si tratta; la responsabilità, di come si è intervenuti in questa situazione in violazione delle leggi, non sta tanto negli operatori ecologici ma di chi ha dato ordine agli operatori di comportarsi in modo cosi insensato e grottesco, utilizzando un metodo in voga 50 anni fa.
Ebbene, non voglio far riferimento agli articoli della Ansani e del direttore Albanese che hanno, in maniera puntuale, fatto emergere il fatto nella sua più disarmante gravità, ma voglio prendere in considerazione proprio la risposta dell'amministrazione comunale che usa impropriamente il sito istituzionale del Comune per la loro propaganda "di potere" (non si fanno alcuno scrupolo visto che hanno utilizzato il sito anche in campagna elettorale promuovendo le iniziative della loro lista); proprio in quell'articolo pubblicato sul sito istituzionale, vogliono dimostrare la loro superiorità ma attestano soltanto la loro incompetenza. Scrivono che il cane era di fronte a un esercizio pubblico e quindi per l'igiene l'hanno dovuto caricare nel furgoncino e portare all'isola ecologica (qualcuno ammette che il cane non era ancora morto ma era "agonizzante"): sbagliatissimo!!!
La legge impone che davanti ad un animale in quelle condizione occorre chiamare tempestivamente il Servizio veterinario dell'ASP di zona che deve intervenire tempestivamente per accertare la morte dell'animale e dare indicazioni su come e dove seppellirlo.
Il povero cagnolino "agonizzante" non per forza doveva rimanere davanti la porta dell'esercizio pubblico, ma li vicino c'era una stradina per nulla trafficata e in maniera pacifica poteva essere spostato li; quello di caricarlo nel furgoncino e portarlo chissà dove... era l'ultima cosa da fare!!!
Gravissimo il fatto di aver chiamato l'ASP solo il giorno successivo per la rilevazione del chip. Perché se l'animale si trovava in isola ecologica, come dicono loro, l'ASP non è stata chiamata il martedì stesso, ma soprattutto perché dopo poche ore dall'avvenuto fattaccio, quando i proprietari del cane si sono presentati all'isola ecologica, non gli è stato fatto vedere il loro cagnolino morto? Anzi gli è stato loro riferito che si trovava al centro di smaltimento rifiuti di Siderno (mai e poi mai i proprietari del cane si sarebbero potuti inventare di loro che il cane si trovava a Siderno se non gli veniva detto da qualcuno!!!). Come mai il povero cagnolino, senza una goccia di sangue (ben lavato e pulito) e comparso, come per magia, per i proprietari e per l'ASP, solo il mercoledì?
Ma a chi vogliono prendere in giro?
Dopo le gravissime inadempienze e le grossolane risposte sugli assistenti scolastici per diversabili, dopo le stupidaggini riferite in merito alla puzza nauseante dell'isola ecologica, dopo il gravissimo stato di degrado ambientale in cui si trovano le periferie del nostro paese e il parco collina, ed oggi questa assurda storia di gravissima incompetenza di gestione, qui non basterebbero soltanto le dimissioni in tronco di tutta la maggioranza, ma ci vorrebbe l'esilio immediato di chi orami è arrivato alla frutta e, maldestramente, cerca ancora di boccheggiare soltanto con la prepotenza insita nel loro dna.
Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
giovedì 30 giugno 2016
1° INSTAWALK DELLA CALABRIA LEGATO AL 4° "ROCCELLA FITWALKING"
Che cos'è una INSTAWALK?
Si tratta di una piacevole passeggiata dedicata alla fotografia.
La parola deriva da WALK, camminata, e INSTA, cioè Instragram, il popolare mobile social network in cui ci si scambiano “post” composti da istantanee scattate con lo smartphone e parole, in forma di didascalia dell’immagine.
Sarà questo un momento, nuovo ed appassionante, che si svilupperà nel corso del 4° "Roccella Fitwalking" del 31 luglio prossimo, ed ha lo scopo di valorizzare il nostro paese e dare spazio alla creatività. Tutti i partecipanti "armati" di smartphone, o di ciò che di solito si utilizza per fotografare, cercheranno di immortalare attimi ed emozioni nel corso della manifestazione
Un grande intuito per gli organizzatori visto i percorsi panoramici e naturalistici tracciati per svolgere l'evento che, nelle passate edizioni, hanno lasciato senza fiato migliaia di partecipanti.
Se si è appassionati di fotografia e Instagram è questo il momento per esprimere il proprio hobby.
Un pomeriggio dedicato e un concorso organizzato dal gruppo Fitwalking Roccella Jonica e @igreggiocalabria che fa parte di @igworldclub, la community più grande al mondo degli appassionati di Instagram
Fra qualche giorno verranno fornite tutte le informazioni per poter aderire a questa nuovissima ed affascinante iniziativa.
PER LA PRIMA VOLTA A ROCCELLA LA SAGRA DEL TARTUFO DI PIZZO
Manifestazione organizzata dall'associazione Bazar Del Piccolo Mondo Antico di Roccella Ionica e dall'associazione SCS Pizzo con il patrocinio del comune di Roccella Ionica.
È una manifestazione dedicata alla cultura e alla degustazione del vero gelato artigianale fatto secondo ricette tradizionali.
A fare da cornice all'evento un ricco palinsesto di intrattenimenti per grandi e piccini. Ospiti della serata l'associazione Alia Nova di Stignano che presenterà un convegno sul tema del gelato in Calabria.
Ma la festa non è dedicata interamente al gelato ma anche a stand espositivi di artigianato, antiquariato,collezionismo e degustazione di prodotti tipici calabresi che faranno da contorno alla manifestazione.
La festa del tartufo gelato è una manifestazione che coinvolge tutti,grandi e piccini, dove la voglia di divertirsi e stare insieme si amalgama al gusto e alla passione per il vero gelato artigianale.
Per info. 3465440835
Tempo d’Esami per gli Atleti del CENTRO STUDI KARATE del M° URSINO
Alla presenza di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste: SELF DEFENCE, KIHON IPPON KUMITE e KATA (Forme) ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame.
Che dire, una grande famiglia che non guarda solo al presente, ma con obiettivi sul medio e lungo termine, che tende a garantire a ciascun praticante ed a tutti i livelli (dalla cintura bianca al tecnico), un percorso studiato e programmato, per la sua crescita e il raggiungimento dei propri traguardi.
La gerarchia dei gradi di cintura nel karate si suddivide in 9 kyu (gradi inferiori) ed in 10 dan (gradi superiori per le cinture nere).
I 9 kyu corrispondono alla fase dell’apprendimento delle tecniche e segnano il passo di un lungo percorso che porta un principiante alla cintura nera.
Da questo momento comincia la fase di auto perfezionamento del karateka.
Lo studio si raffina e l’arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico; l’allievo è in grado di capire che dietro l’esercizio fisico c’è la ricerca di uno stato mentale e spirituale idoneo alla pratica.
Fino al 5° dan si ottiene il grado tramite un esame, i gradi successivi sono conferiti solo per meriti ( nell’insegnamento, nella dedizione all’arte e per la sua diffusione).
L’ evento, patrocinato dall’ Associazione Italiana Cultura e Sport – CONI, si è svolto nella bellissima e confortevole struttura del Kampus di Siderno.
Appuntamento per tutti al Campionato Mondiale di ARTI MARZIALI che si terrà nel mese di Novembre nella bellissima isola di Malta dove il “team agonistico CSK” del M° Vincenzo URSINO, visti i risultati dell’ultimo decennio, sarà la squadra da battere.
Ricordiamo che gli atleti Cordì Domenico, Macrì Domenico, Scruci Vincenzo, Bizzantini Giuseppe, Parrelli Andrea ed i fratelli Urzino Manuel e Daniele, faranno parte degli “AZZURRI D’ITALIA” ovvero della nazionale che parteciperà ai prossimi mondiali di MALTA 2016.
mercoledì 29 giugno 2016
CORPOSE NOVITA' PER IL 4° ROCCELLA FITWALKING
Il "Roccella fitwalking" ormai non è più una semplice manifestazione (anche se, per gli scopi perseguiti, "semplice" non lo è mai stata), ma è un evento di caratura regionale e quest'anno addirittura varcherà i confini calabresi.
Proprio cosi. Grazie ad una mente sempre "in movimento" e foriera di nuove idee, dopo gli obiettivi salutari, quelli della riscoperta delle bellezze naturalistiche dei nostri paesi e gli scopi della solidarietà, da quest'anno il "Roccella fitwalking diventa "progetto turistico".
Proprio cosi. Grazie ad una mente sempre "in movimento" e foriera di nuove idee, dopo gli obiettivi salutari, quelli della riscoperta delle bellezze naturalistiche dei nostri paesi e gli scopi della solidarietà, da quest'anno il "Roccella fitwalking diventa "progetto turistico".
Il prof. Fausto Certomà, ormai leader del fitwalking a livello nazionale, una ne fa e cento ne pensa... E insieme al suo entourage, e a delle nuove collaborazioni, ha creato un pacchetto turistico di 5 giorni dal titolo "4° Roccella fitwalking: un evento, tanti percorsi..." che ha trovato già diversi consensi di gruppi di persone, calabresi e non, che hanno prontamente prenotato presso le strutture alberghiere della zona, a testimonianza di un fiuto particolare indirizzato a fare dell'evento sportivo e di solidarietà, che tanto successo ha avuto nelle prime tre edizioni, anche un progetto dalle forti ricadute turistiche sul nostro territorio.
Ma la solidarietà rimane il punto fermo della manifestazione: già decine di migliaia di euro sono stati donati negli anni ad associazioni a scopo benefico con l'ASD Calabria Fitwalking che ha seguito fino in fondo la destinazione dei fondi; quest'anno una parte della quota di iscrizione verrà donata al Comune di residenza degli iscritti per essere destinati a scopi sociali.
Il prof. Certomà ci tiene ad informare che, con le iscrizioni relative al Comune di Roccella Jonica, viene ripresa l'idea di finanziare l'impianto di un'altalena per disabili, già presa in esame a Natale scorso.
Ma la solidarietà rimane il punto fermo della manifestazione: già decine di migliaia di euro sono stati donati negli anni ad associazioni a scopo benefico con l'ASD Calabria Fitwalking che ha seguito fino in fondo la destinazione dei fondi; quest'anno una parte della quota di iscrizione verrà donata al Comune di residenza degli iscritti per essere destinati a scopi sociali.
Il prof. Certomà ci tiene ad informare che, con le iscrizioni relative al Comune di Roccella Jonica, viene ripresa l'idea di finanziare l'impianto di un'altalena per disabili, già presa in esame a Natale scorso.
Abbiamo il piacere di pubblicare di seguito quello che è il corposo programma dell'evento di fine luglio che porterà a Roccella una nuova "marea" di persone e che conclamerà, ancora una volta, il fitwalking come evento più coinvolgente dell'anno.
La chilometrica partenza del 3° Roccella Fitwalking |
31 LUGLIO 2016
4° ROCCELLA FITWALKING
“Un Evento..tanti percorsi….”
L’ASD Calabria Fitwalking organizza la quarta edizione del Roccella fitwalking, “Camminata non competitiva aperta a tutti”.
La manifestazioine sportiva avrà luogo il 31 luglio 2016 a Roccella Ionica (RC) con partenza alle ore 18,30 da Largo Colonne. Sono previsti 2 percorsi di circa 9 km. Il punto di partenza e l’arrivo sarà comune ai percorsi.
Uno dei percorsi panoramici del Parco collina al Castello. Foto Pino Curtale. |
Il secondo (parzialmente comune al primo percorso), si snoderà dal centro storico al panoramico Parco Collina, dove sarà visitato il Castello Medievale. Questa suggestiva location offre la possibiltà di apprezzare l’intera costa Roccellese, da Capo Spartivento a Punta Stilo. Infine i partecipanti attraverseranno la vallata del Santuario della Madonna delle Grazie, per tornare sul lungomare.
I rifornimenti saranno distribuiti da figuranti in vestiti d’epoca.
Durante il percorso, i camminatori saranno accompagnati e allietati da diversi musicisti.
La manifestazione si concluderà con un ricco buffet di frutta e una festa sulla spiaggia.
Modalità iscrizione:
Dal 22 giugno al 26 luglio 2016: On line sul sito www.walking4life.it compilando il modulo di preiscrizione in tutte le sue parti. Successivamente il sistema invierà automaticamente una mail di conferma (da stampare), che servirà per ultimare l’operazione presso i punti di iscrizione. In loco si pagherà la quota di 5 euro per l’acquisto della Card walking utile al ritiro del pacco gara. I pacchi gara saranno consegnati presso i banchetti di Roccella nei giorni 29, 30 e 31 luglio.
Dal 22 Giugno fino a 1 ora prima della partenza, prevista per le 18.30 del 31 luglio 2016
Presso i punti Iscrizione: compilando il modulo d’iscrizione e provvedendo contestualmente al pagamento di 5 euro per l’acquisto della Card walking.
Tutti gli iscritti all’evento parteciperanno a 5 estrazioni con cadenza settimanale, che presto saranno calendarizzate, e che verranno effettuate e pubblicizzate dagli studi di Telemia.
In ogni estrazione verrà sorteggiato il 20% dei premi messi in palio.
La quota di 5 euro corrisposta per l’iscrizione, darà diritto al ritiro del pacco gara contenente sacca e maglietta stilizzata, integratori ed ulteriori gadget.
Inoltre la quota d'iscrizione includerà l’assistenza tecnica e sanitaria lungo il percorso; rifornimenti d’acqua + 1 ristoro finale;
Obiettivi e ricadute sociali:
Il prof.Fausto Certomàcon la campionessa Giusy Versace |
Messa in sicurezza del percorso
Il percorso sarà chiuso parzialmente al traffico automobilistico. Le aree aperte al transito automobilistico saranno presidiate dal Corpo di Polizia Municipale, Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato e Volontari
Programma della 5 giorni “Un evento …tanti percorsi”:
* 27 luglio 2016 ore 18,30 Largo Colonne: Percorso Cittadino camminata sportiva per il centro Storico e le vie più suggestive di Roccella e al termine rinfresco a base di frutta;
* 28 luglio 2016 ore 18,30 area Fitness Percorso extraurbano camminata sportiva fuoriporta, tra scorci suggestivi e visioni panoramiche con rinfresco finale;
* 29 luglio 2016 all’interno della festa del mare, seconda edizione del Fitwalking Colour a Bianco organizzata dall’Ass..Bianco a Colori…si parte vestiti bianco e si arriva colorati in un tripudio di colori;
* 30 luglio 2016 Percorso Formativo;
* 31 luglio 2016 IV Edizione del Roccella fitwalking, “Camminata non competitiva aperta a tutti.
Persorso Formativo in dettaglio:
* Primo Corso Istruttori di Fitwalking per il Sud Italia, presieduto dai campioni Olimpionici Giorgio e Maurizio Damilano, riservato ai laureati in Scenze Motorie e Accompagnatori di Fitwalking iscritti all’albo;
* Lezioni gratuite di tecnica di base, intermedia e avanzata di Fitwalking con gli specialisti:
1. Walter Arena, Campione del Mondo Master di Marcia, detentore del record italiano sui 20 km di marcia su pista con un tempo di 1h19'24", istruttore di Fitwalking);
2. Mauro Pirino, vice Campione Europeo master di Marcia, Presidente della Scuola Sarda del Cammino, Formatore Territoriale e Istruttore di Fitwalking.
* Chiusura dei lavori con “Cena Mediterranea”,
martedì 28 giugno 2016
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA VII EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI FILOSOFIA, 18-23 LUGLIO 2016
Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto
È on-line sul sito www.filosofiaroccella.it la locandina col programma completo della VII Scuola estiva di alta formazione in filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica. Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto è il tema di fondo intorno a cui ruoteranno, dal 18 al 23 luglio, gli interventi di alcuni tra i più illustri pensatori contemporanei.
Da Remo Bodei (Università di Los Angeles), direttore della Scuola insieme con Giuseppe Cantarano (Università della Calabria), a Paolo Vinci (Università “La Sapienza” di Roma), da Luciano Canfora (Università di Bari) a Donatella Di Cesare (Università “La Sapienza” di Roma), Fiorinda Li Vigni (IISF Scuola di Roma) e Aldo Schiavone (Istituto italiano di Scienze Umane): questi i protagonisti che animeranno le giornate roccellesi, attraverso le lezioni mattutine e i dibattiti pomeridiani e serali.
Seguendo il rito ormai consolidato che coniuga mare e pensiero, condivisione e domanda, filosofi, studiosi, studenti, artisti e cittadini si confronteranno sull’intreccio tra etica, politica ed economia in un’epoca in cui i confini che distinguevano i tre campi appaiono offuscati e sempre più si sente l’esigenza di rintracciare nuove regole e nuove pratiche di vita associata.
Nell’ottica della solidarietà dal basso, che da sempre caratterizza le attività di Scholé, l’associazione ha lanciato la campagna di raccolta fondi a sostegno della Scuola Estiva, che è e non vuole smettere di essere viva e autonoma e perciò è richiesto l’aiuto di chi sceglie di continuare a fare l’impossibile.
Visitate la pagina web dedicata al crowfunding La filosofia viva, viva la filosofia, sulla piattaforma produzionidalbasso.com.
La Scuola è organizzata in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’IISF – Scuola di Roma e il Centro per la Filosofia Italiana.
Associazione Culturale Scholé
Esercizi di Resistenza Etica. Come attraversare il deserto
Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia “Giorgio Colli” VII edizione
18 - 23 luglio 2016 Roccella Jonica
Programma
18/07/2016
- ore 17.30 Ex Convento dei Minimi
Remo Bodei (Università della California) Uscite d’insicurezza. Paradossi della nostra morale provvisoria permanente
19/07/2016
- ore 9.30 Ex Convento dei Minimi
Paolo Vinci (Università “La Sapienza”) Capitalismo come forma di vita. L’universalismo in questione
- ore 18.30 Chiostro Ex Convento dei Minori (Chiesa San Giuseppe) in collaborazione con Arciconfraternita di San Giuseppe
Invito alla lettura - Salvatore Scali L’Etica Nicomachea di Aristotele
- ore 22.00 Area Colonne
Aldo Schiavone Abbandono della politica e crisi della rappresentanza fra Italia ed Europa
20/07/2016
- ore 9.30 Ex Convento dei Minimi
Aldo Schiavone (Istituto italiano di scienze umane) Etica e tecnica
- ore 18,30 Ex Convento dei Domenicani – Placanica
In memoria di Mario Alcaro
Fiorinda Li Vigni (IISF – Scuola di Roma) Diseguaglianze e desertificazione dell’etico
21/07/2016
- ore 9.30 Ex Convento dei Minimi
Donatella Di Cesare (Università “La Sapienza”) Stranieri residenti. Per una politica dell’abitare
- ore 22.00 Area Colonne
Remo Bodei, Donatella Di Cesare, Paolo Vinci Esercizi di resistenza etica. Come attraversare il deserto
22/07/2016
- ore 9.30 Ex Convento dei Minimi
Seminario di studi in onore di Mario Alcaro
Il resto di niente. Aspirazioni universali e (r)esistenze singolari
Coordina Fiorinda Li Vigni
Intervengono Denise Celentano, Alessandra Mallamo, Angelo Nizza
- ore 18.30 Vecchio Frantoio Guarneri (Borgo) in collaborazione con Associazione culturale “Roccella com’era”
Invito alla lettura - Elisa Scali L’Etica di Spinoza
- ore 22.00 Area Colonne
In memoria di Pino Certomà
Luciano Canfora Sulla Costituzione. “Convertiremo anche i pesci”
23/07/2016
- ore 9.30 Ex Convento dei Minimi
Luciano Canfora (Università di Bari) Rileggendo il proemio tucidideo: come scoppia una guerra