Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 2 marzo 2018

SULLA DIFFERENZIATA L'AMMINISTRAZIONE, PER NEGARE LE PROPRIE EVIDENTI RESPONSABILITA', PUNTA IL DITO CONTRO I CITTADINI.

Lettera aperta al Sindaco del Comune di Roccella Ionica


Tanta confusione e soprattutto incapacità di comprendere, sono le espressioni che più di tutte traspaiono dai volti e dai commenti dei cittadini roccellesi che in questi ultimi giorni, ignari di tutto, si sono visti cambiare in maniera repentina e soprattutto incomprensibile i metodi di raccolta dei rifiuti.

A fronte del grande disagio che è stato recato ai numerosi utenti che hanno sempre fatto la differenziata attenendosi a ciò che era scritto nel vademecum diffuso nel 2011, sorgono spontanee delle considerazioni.

L'amministrazione da Lei guidata, prima di minacciare l'irrogazione di sanzioni a carico di chi non differenzia in maniera adeguata, dando disposizione agli addetti alla raccolta di apporre l'avviso di raccolta non conforme, avrebbe dovuto accertarsi che le modifiche apportate al regolamento iniziale fossero state pubblicizzate in modo tale da raggiungere, se non l'intera, almeno la maggior parte della popolazione.

Ma la confusione di questi giorni ed il fatto che le persone, a quanto pare, finora non abbiano differenziato correttamente, dovrebbero indurre Lei e l'amministrazione a pensare che l'opera di sensibilizzazione ed informazione fatta, sia stata assolutamente superficiale ed inconcludente.
Per porre rimedio a questa spiacevole situazione, ci sentiamo in dovere di invitarVi a provvedere in tempi molto brevi alla pubblicazione, diffusione e consegna di nuove "guide alla raccolta differenziata" aggiornate e consultabili anche online in maniera semplice e fruibile, anche da parte di eventuali turisti.

Tutti si chiedono il perché di questo cambiamento estemporaneo delle disposizioni impartite agli operatori ecologici... noi una risposta abbiamo cercato di darla soprattutto dopo aver visto le graduatorie del concorso promosso da anni da Legambiente, e cioè quello dei "Comuni Ricicloni".
Si, perché è bene far sapere che Roccella Ionica risulta in progressiva discesa rispetto agli anni passati in quanto a percentuale di raccolta differenziata, cosa dovuta al fatto che si produce più frazione indifferenziata o, equivalentemente, si differenzia meno e peggio.

Si è passati infatti dal 70.4% della Raccolta Differenziata nel 2013 al 46,5% del 2016, anno a partire dal quale il comune di Roccella Ionica non si è più classificato come "Comune Riciclone" (dato desunto dal sito omonimo all'indirizzo http://www.ricicloni.it/comune/scheda/080067).
Sicuramente il fatto che il cittadino sia stato preso in giro dalle promesse di un consequenziale abbattimento della tassazione sui rifiuti ed il fatto che non venga messo nelle condizioni di differenziare nel migliore dei modi (vedi ormai la mancata fornitura"gratuita" dei sacchetti per l'umido), influisce negativamente sul miglioramento di un servizio che comunque tutti noi continuiamo a pagare caro ed amaro.

Cogliamo l'occasione per ricordare a Lei e all'amministrazione che in un consiglio comunale l'opposizione avanzò delle proposte che oggi più che mai risulterebbero lungimiranti e che avrebbero dovuto trovare immediata attuazione.

Giusto per rinfrescare un po' a tutti la memoria, ne elenchiamo qualcuna:
1- fornire all'utente degli adeguati sacchetti per la raccolta dell'umido dal momento che quelli distribuiti erano assolutamente inutilizzabili: non si può pensare di costringere la cittadinanza a comprarli di tasca propria, quando si paga profumatamente un servizio che dovrebbe garantire almeno uno standard minimo (qualora il comune non fosse in grado di garantire la fornitura di tali sacchetti, dovrebbe permettere all'utente che li acquista di detrarre la spesa dal pagamento della tassa);

2- fornire sacchetti di plastica trasparenti
(così come si usa nei paesi che fanno bene la differenziata e i controlli sulla stessa) per la raccolta del multimateriale e dell'indifferenziato in modo da facilitare ed ottimizzare i tempi di lavoro e di controllo degli operatori ecologici;

3- fornire sacchetti di carta riciclata per la raccolta di carta e cartone in modo tale da non disperdere i pezzi di piccole dimensioni durante il trasferimento e durante il conferimento dal mastello al camioncino;

4- implementare un serio servizio di controllo e monitoraggio della qualità della differenziazione dei rifiuti da parte degli utenti con l'ausilio del software e dei dispositivi di controllo acquistati a suo tempo e per i quali i mastelli distribuiti avevano avuto etichettatura, con tanto di codice a barre;

5- attivare le tanto decantate premialita' per chi differenzia più e meglio, ma soprattutto per chi dimostra di essere virtuoso non producendo o producendo pochissimo indifferenziato, obiettivo fondamentale di ogni politica ambientale;

Gli avvisi di raccolta non conforme, la mancata raccolta dell'indifferenziato delle ultime due settimane, le lamentele dei cittadini, il moltiplicarsi delle discariche abusive in tutto il paese e il comunicato stampa dell'amministrazione del 23.02.18 dimostrano, Sig. Sindaco, quello che la minoranza aveva paventato in tempi non sospetti: un servizio in netto peggioramento, un'amministrazione assente su certi temi e una tassazione ingiustificatamente ai massimi livelli.
Tutti segnali di una gestione del paese ormai in evidente difficoltà, che naviga a vista e genera malcontento, perché scollata dalle reali esigenze dei cittadini roccellesi.

I consiglieri di "Roccella Bene Comune", Riitano, Melcore, Chiefari

3 commenti:

  1. La raccolta differenziata è un dovere. Smettiamola un po di fornire fornire e fornire. Abito al nord pago profumatamente la TARI quanto Roccella se non anche di più e mi compro da solo i sacchetti perché nessuno me li fornisce. Le regole sono queste e noi cittadini dobbiamo adeguarci. Per anni non ci siamo adeguati credendo che questo mondo non ci appartenesse. Continuando in questo modo si scarica il problema sulle generazioni future. Se a Roccella si è passati dal quasi 80% a meno del 50% di differenziata la colpa non è del'Amministrazione ma della popolazione che non fa il proprio dovere.
    Non voglio difendere nessuno tantomeno questa Amministrazione che ne ha combinate di tutti i colori.
    Una per tutte in tema di rifiuti, la posizione dell'Isola ecologica è a dir poco molto sfortunata. In pratica in mezzo all'abitato. La posizione ideale sarebbe stata fuori dall'abitato. A Nord dopo il Cimitero ma meglio a Sud nell'entroterra verso lacchi oltre la superstrada avrebbe evitato miasmi sul lungomare che purtroppo in alcune serate d'estate si percepiscono e questo non è salutare per un paese con 5 vele meritate o immeritate che siano.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Lei pubblica solo ciò che vuole! Dimostrando ampiamente e senza ombra di dubbio di non aver minimamente concepito il concetto di democrazia. Ho scritto un post in cui con linguaggio corretto e pulito ho detto come la penso in tema di rifiuti e non è stato pubblicato. Sono d'accordo con la mozione sottoscritta dai consiglieri ma al tempo stesso non mi trovo d'accordo sul fornire gratuitamente i sacchetti. La raccolta differenziata è un dovere dei cittadini per tutelare il nostro futuro e quello di chi verrà dopo. Punto e basta. Inutile nascondersi dietro la fornitura di sacchetti. Mi pare di aver scritto questo. Per il resto rimango in disaccordo totale con l'attuale amministrazione e con lo sfortunato luogo scelto per l'isola ecologica.

    RispondiElimina
  3. Mi scuso ma non avevo visto il suo commento perché mi è giunto fra i commenti spam. Grazie x il contributo delle sue idee, la prego la prossima volta si firmi. Buona giornata.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri