Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 30 settembre 2017

LA MINORANZA RICHIAMA ALLA LEGGE SULLA QUESTIONE DELLE PARTECIPATE

Ieri sera si è tenuto un Consiglio Comunale convocato per l'ennesima volta, ed ingiustificatamente, in seduta straordinaria. All'ordine del giorno c'è stato un argomento di rilevante importanza quale l'approvazione - solo con i voti della maggioranza - della relazione tecnica relativa alla razionalizzazione delle società partecipate dal Comune.

La seduta straordinaria, che andrebbe convocata solo in casi eccezionali, qui a Roccella Jonica ormai è diventata una consuetudine ed ha una sola giustificazione: quella di non mettere nelle condizioni l'opposizione di ricevere le documentazione del Consiglio in tempo debito per la conoscenza approfondita degli argomenti che vengono discussi. Cosi come in questo ultimo, dove l'argomento era di una importanza assoluta e "le carte" sono giunte ai consiglieri di "Roccella Bene Comune", due giorni prima del Consiglio e per di più dietro sollecitazione dei consiglieri stessi.

E, fra lo stupore e l'incredulità ecco la sorpresa delle sorprese: nella relazione tecnica inviata ai consiglieri, dove il Comune persevera nel voler mantenere tutte le partecipate nonostante la legge sancisce la loro dismissione  ("Le amministrazioni pubbliche non possono, direttamente o indirettamente, costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, ne acquisire o mantenere partecipazioni, anche di minoranza in tali società" - art. 4 commi 1,2 e 3 T.U.S.P.), ecco comparire fra le righe il nome del Comune di Rosignano Marittimo. Hanno copiato la relazione tecnica per Roccella Jonica da quella del Comune di Rosignano Marittimo!!! Un documento cosi importante da inviare alla Corte dei Conti copiato da quello di un Comune della Toscana, in provincia di Livorno. Che ridicoli!!!



Ecco di seguito l'intervento del capogruppo di "Roccella Bene Comune" Vanessa Riitano nel consiglio comunale di ieri.


Buonasera presidente, sindaco, segretario e consiglieri tutti.

Una situazione cosi non è più tollerabile.

Questa volta si è toccato veramente il fondo.

Lo fate quattro volte su cinque senza alcuna giustificazione, e anche dopo le diverse nostre insistenti rimostranze voi non volete cambiare atteggiamento e continuate a convocare Consigli Comunali in via straordinaria, per ogni tipo di argomento, anche per quelli per cui è inutile che vi appelliate a fantomatiche scadenze da rispettare.

Siamo davanti alla trattazione di un argomento per noi molto importante e meritevole di vera e approfondita valutazione sia da parte del consiglio che della popolazione e nonostante ciò ci avvertite e ci trasmettete i documenti con appena qualche giorno di anticipo.

  Rispondiamo comunque sulla relazione tecnica ricevuta martedì 26 settembre, perché se dovessimo tener conto degli ulteriori documenti ricevuti tramite la mail di stamattina alle ore 07:27 dovremmo chiedere l'annullamento della seduta visto che, per la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale la legge impone che gli atti devono pervenire ai consiglieri almeno 24 ore prima.

  Se ne deve dedurre che agite o senza alcuna valutazione dell'argomento o con modalità da impedire a noi consiglieri di opposizione di conoscere e quindi studiare gli argomenti con l'approfondimento che meritano.

Comunque... è evidente che ancora una volta non vi rendiate conto che la vostra impostazione cozza frontalmente con tutta la normativa vigente in materia.

  Non ci sono le condizioni per mantenere in vita le partecipazioni societarie del Comune così come previsto dal Decreto Legislativo n. 175 del 19/08/2016, modificato ed integrato dal Decreto Legislativo n. 100 del 16/06/2017.

  Più volte vi abbiamo spiegato il perché non esistono tali condizioni, chiedendo addirittura la convocazione di un consiglio a novembre 2014, ma continuate a far finta di non capire.

Le vostre sono posizioni politiche che non trovano nessun fondamento e ciò è evidente in tutta la relazione tecnica, che è un continuo arrampicarsi sugli specchi per trovare giustificazioni al perseverare sul non rispetto di quanto previsto dalle norme e dai decreti.

E' paradossale tenere in vita una società, la Multiservizi SpA, che potrebbe svolgere diversi servizi quali la raccolta differenziata, la manutenzione e la cura del verde pubblico, la gestione dell'illuminazione, della pulizia e manutenzione del cimitero, delle strade e delle spiagge e tanto altro, come da voi stessi elencato nella relazione tecnica, per poi ridursi alla sola attività di raccolta e fornitura di acqua, che, crediamo, in pochi o in nessun paese d'Italia con 6000 abitanti venga svolto da una Spa, per poi pagare altro personale e ditte esterne per effettuare gli stessi compiti che voi stessi dite potrebbero essere svolti dalla Multiservizi.

Il mantenimento in vita di questa società, allo stato attuale, per come l'avete concepita, serve solo a procurare sperpero di danaro ed erogazione di prebende ad amministratori, visto che per ottenere cospicui risparmi l'intera società, i servizi erogati e il personale dipendente potrebbero tranquillamente essere accorpati al comune.

  La cosa è sotto gli occhi di tutti.

Per quanto concerne la Porto delle Grazie, aldilà del vincolo sul fatturato medio che non è rispettato, sapete bene che la gestione portuale non costituisce servizio necessario al perseguimento dei fini istituzionali per i comuni e tutte le norme in materia puntualizzano che le partecipazioni comunali in società di questa tipologia debbano essere dismesse.

  Anche su questo ci siamo ampiamente espressi nelle precedenti discussioni e nel consiglio comunale da noi richiesto e, pertanto, riteniamo di sottolineare oltre all'arroganza procedimentale che caratterizza l'operazione anche e sopratutto che l'atto che sottoponete all'approvazione è frutto non delle esigenze e delle condizioni specifiche di Roccella Ionica ma è il risultato di un "copia e incolla" di un atto simile per non dire uguale, ma valutato e adottato dal Comune di Rosignano Marittima (Delibera C.C. n. 28 del 23,03,2017).

  Diciamo scopiazzato non solo perchè le condizioni soggettive e oggettive dei due comuni sono molto diverse, ma anche perchè non avete avuto l'accortezza di adeguarlo al nostro comune e di chiamare la nostra Roccella Ionica con il proprio nome e non con quello di Rosignano Marittimo.

Sempre nella relazione tecnica che ci avete inoltrato martedì scorso viene specificato che il comune di Roccella Ionica detiene alla data del 23.09.2016 partecipazioni in tre società, ma successivamente ne vengono elencate e dettagliate solo due (Evidentemente la terza è stata lasciata, come del resto si legge a fondo pagina 5, al comune di Rosignano Marittimo).

  Se la delibera da cui avete scopiazzato è nata il 28 marzo 2017 perchè ci presentate questo provvedimento a distanza di 6 mesi?

Se poi vogliamo tener conto delle nuove carte che ci avete inviato poche ore fa, dobbiamo ammettere che avete saputo sostituire il nome di Rosignano Marittimo con quello di Roccella ionica: bene ma non benissimo... perché vi siete dimenticati di inserire, sempre a pag 5, nella versione riveduta ma scorretta, gli estremi del decreto del sindaco e quelli dell'inoltro alla corte dei conti: si tratta solo di dimenticanza?

Alla luce di questi fatti e soprattutto della reiterata scorretta modalità di convocazione dei consigli comunali, oltre a esprimere voto contrario al punto all'odg in discussione, riteniamo tutta questa vicenda spiacevole e imbarazzante, ed in segno di protesta abbandoniamo l'aula, invitando il segretario comunale di inserire integralmente nel verbale questo nostro intervento che consegniamo in forma scritta e firmata, al quale alleghiamo la relazione tecnica della revisione straordinaria delle partecipazioni, ricevuta martedì 26 settembre 2017 e debitamente firmata in ogni sua pagina degli stessi consiglieri.

Vanessa Riitano

Chiara Melcore

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri