Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 22 aprile 2017

CRITICA E PROPOSTA DI "ROCCELLA BENE COMUNE" AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

Ecco di seguito la relazione delle consigliere Vanessa Riitano e Chiara Melcore del gruppo di opposizione "Roccella Bene Comune" in merito al bilancio di previsione 2017 del Comune di Roccella Jonica, portato in Consiglio Comunale ieri sera.

Un intervento che ha scatenato l'ira in aula di alcuni assessori che, probabilmente, toccati sul lato economico, hanno reagito inveendo con offese e calunnie rivolte alle due consigliere.

Una reazione vergognosa che dimostra la grave incompetenza di chi ci amministra e la penosa convivenza che sta vivendo questa maggioranza, completamente inconsapevole e menefreghista della grave sofferenza dei cittadini roccellesi di fronte alla crisi economica, occupazionale e soprattutto di fronte alla fortissima pressione fiscale dei tributi comunali.

Di fronte alla reale situazione dei fatti analizzate dalle consigliere di opposizione, la maggioranza ha trasformato il Consiglio in una bagarre, con il grave rammarico della non presenza di spettatori - cittadini che altrimenti avrebbero visto di che stoffa sono fatti le persone che, ahimè, continuano ad amministrare questo paese.

Non vado oltre nei commenti perché si sprecherebbero di fronte a tanta spregiudicatezza, insensibilità e cinismo, ormai arcinoto a tutti i cittadini roccellesi, di molti membri della maggioranza, ma vi lascio a ciò che hanno detto la Riitano e la Melcore che è molto più importante in virtù anche delle proposte avanzate.


Analizzando attentamente il bilancio di previsione posto al nostro vaglio, notiamo , senza esserne affatto stupiti, che esso è alquanto ripetitivo, sono presenti sempre le stesse voci, comprendenti tra le altre cose, diversi  sperperi dilazionati talvolta su capitoli improduttivi, in spregio alla sofferenza di parte dei cittadini, alla forte crisi economica, sociale ed occupazionale che sta facendo morire questo paese sotto i colpi di tasse, tributi che pesano sulla cittadinanza.

In questi ultimi anni il nostro Comune è passato dall’essere esemplare per il pagamento dei tributi(si parlava di oltre l’80% dei cittadini adempienti al loro dovere), al registrare un tasso di mancato pagamento  che supera il 50% ed a volte arriva anche il 60 %(alla prima ”chiamata” al pagamento), sono pochissime ormai le famiglie che a Roccella non hanno almeno una notifica di accertamento di tributi giunta, dai messi notificatori, al proprio indirizzo.

In tutti questi anni non avete avuto la capacità di ridurre la pressione fiscale di neanche un centesimo, anzi è stata sempre un'escalation al rialzo: IMU, TASI, IRPEF, TOSAP, TARI, TASSA DI SOGGIORNO, tutte inalterate alle massime aliquote. Di fronte all'inasprimento della pressione fiscale qualcuno potrebbe pensare  che ci sia un'oculata e propositiva spesa; ed invece questa è dispersiva e poco lungimirante.

Speravamo in qualche nuova idea per supplire ai disagi delle famiglie, purtroppo tante, per non parlare di iniziative indirizzate al problema della disoccupazione e non solo giovanile, per l'artigianato, la pesca, il commercio. Zero assoluto. A ciò aggiungiamoci i vostri atteggiamenti discutibili, nell'eseguire assunzioni con il metodo "intuitu personae" per dare incarichi esterni.

Avete speso e state ancora spendendo centinaia di migliaia di euro per la redazione del piano strutturale associato che, ormai da 15 anni, non vede la luce. Anche qui paghiamo lo scotto di scelte politiche sbagliate allorquando avete deciso di associarvi con il Comune montano di Nardodipace, sciolto per infiltrazioni mafiose e lontano anni luce dai nostri parametri edilizi.

Già, l'edilizia, uno dei settori strategici della nostra economia, in coma profondo per via della paralisi degli strumenti urbanistici ed azzeramento di tutti gli interventi consentiti per il piano casa.

Sui rifiuti avete propinato il più grosso imbroglio che potevate mai fare promettendo ai cittadini che se avessero differenziato, avrebbero risparmiato; ed oggi ci ritroviamo con la gente oppressa dalla tassazione e nessuna voce di investimento che vada nella direzione di una riduzione del piano finanziario TARI.

Anche noi, purtroppo, davanti ai vostri bilanci cosi allegri dobbiamo essere ripetitivi e, ancora una volta rammaricarci del fatto di essere di fronte a un mare di chiacchiere, annunci e promesse ed assenza di fatti e iniziative concrete. Le famiglie hanno ormai perso ogni speranza visto che si sentono dire di vivere in un Comune virtuoso e di eccellenza, ma nei riscontri  il loro portafoglio è vuoto   e i loro figli continuano a partire in cerca di opportunità che questo paese non da e che ,continuando così, non darà mai!!!

Assistiamo inesorabili al fallimento di un'altra vostra azzardata scelta, ossia quella di non razionalizzare o dismettere le quote nelle società partecipate.

In merito al carrozzone "Porto delle Grazie",infatti, ed alla  Jonica Multiservizi anche il revisore dei conti, che crediamo sia stato molto clemente con voi, fa suonare il campanellino d'allarme ammonendo che:

l'ente non ha definito un sistema di controlli sulle società partecipate e soprattutto non ha provveduto ad impartire direttive e a verificare l'attuazione riguardo al contenimento della spesa del personale (art. 19 comma 1 del D.L. n.78/09).

In particolare la società Multiservizi che oltre a pagare indennità inutili all’amministratore , affronta anche spese per l'affitto di immobili, non ha mai investito per un'autonomia idrica né tantomeno risolto in 5 anni il problema dell'acqua all'arsenico. Tra l’altro abbiamo sempre sostenuto la necessità/opportunità di inglobare la società ed i servizi da essa offerti, direttamente nell’organico del comune, eliminando così figure ridondanti e compensi ad essa associati. Abbiamo sempre affiancato alla forte critica che muoviamo al vostro operato, la nostra proposta seppur consapevoli della vostra indifferenza , in virtù dell’ indole che vi appartiene, rivolta alla cura degli interessi personali  più che a quelli pubblici.

Anche in questa occasione vogliamo dire la nostra, vogliamo lanciare le nostre proposta a cui  crediamo fermamente e che sicuramente costituirebbero e dimostrerebbero un grosso gesto di civiltà, maturità e sensibilità verso i nostri cittadini. Noi proviamo a sensibilizzare la vostra coscienza, a noi non interessa prenderci i meriti; vorremmo accoratamente che venisse accolta per alleviare un poco le difficoltà delle persone più sfortunate di noi ,perché anche le persone che per sorte sono più sfortunate hanno bisogno di vivere con dignità.

La PRIMA cosa che vi proponiamo, è il baratto amministrativo, e cioè : un contratto che viene stipulato tra una amministrazione pubblica ed un cittadino. Il cittadino, per sanare la propria posizione debitoria, svolge dei lavori pubblici come per esempio ridipingere i muri di un  edificio comunale, curare i fiori in un giardino, verniciare una staccionata, ecc.. Tutto questo al fine di agevolare coloro che hanno difficoltà ad onorare il pagamento di tasse e tributi, rendendo un servizio utile al paese,cosa di cui al momento Roccella avrebbe molto bisogno.

 Conosciamo le richieste per la carta SIA (Sostegno per l'inclusione attiva), le richieste per il bonus gas/luce, quelle relative al rimborso dei libri, ma sappiamo che c'è un livello di povertà alto; famiglie che non usufruiscono di queste agevolazioni ma che sono davvero in gravissima difficoltà;

Quindi la nostra SECONDA proposta riguarda lo stanziamento di un fondo di solidarietà comunale dalla cifra di 100 mila euro da destinare alle famiglie con un reddito isee inferiore ai 3000 euro, quelle che non hanno fatto richiesta o non sono rientrate nel benefit della carta SIA, con figli minori a carico o persone diversamente abili; l'obiettivo è un contributo che va da minimo di 80€ mensili a persona fino ad un massimo di 240 euro mensili a famiglia avente diritto, e solo per cittadini residenti a Roccella da almeno 2 anni. La cifra dei 100 mila euro è stata individuata da noi nei seguenti capitoli di bilancio, quelli che per volontà e scelta politica e non tecnica potrebbero essere opportunamente rivisitati, ossia 40 mila euro dal fondo delle spese dei servizi istituzionali (indennità per il sindaco, assessori, consiglieri e gettoni di presenza per il Consiglio Comunale), 30 mila euro dal capitolo delle attività culturali e 30 mila euro dal capitolo dello sport e tempo libero.

La TERZA proposta riguarda l'integrazione del contributo della Provincia (ora Citta metropolitana) relativa agli assistenti specialistici scolastici per gli alunni disabili della scuola dell'obbligo, un settore da voi sempre trascurato come si evince anche dagli ultimi sviluppi giuridici che ha interessato il nostro Comune, settore in cui avete fallito miseramente ed in cui avete addirittura rinnegato e privato le persone dei propri diritti costituzionalmente garantiti. VERGOGNA!!! Per consentire che il progetto venga realizzato dal primo giorno di scuola fino all'ultimo pensiamo, oltre naturalmente a fare i bandi per tempo debito, lo stanziamento in bilancio di 30 mila euro da attingere per 10 mila euro a capitolo sempre da quelli precedenti: spese per servizi istituzionali, spese per attività culturali e spese per sport e tempo libero.
La nostra è una proposta e come tale può essere suscettibile di ulteriori approfondimenti ed eventualmente di modifiche nelle cifre. Capiamo che si tratta di una materia delicata e tecnica, ma questo non può porsi come ostacolo alla necessaria e non più procrastinabile attenzione da porre alle esigenze di una parte di cittadinanza che sta soffrendo, più degli altri, questo periodo di crisi economica e sociale. Ci auguriamo che possiate dare a questa proposta ,la giusta e meritata considerazione

Il bilancio di previsione, per la cronaca, è stato approvato  dalla sola maggioranza!!!

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri