Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 30 novembre 2016

Una profonda poesia di Gina Vartolo: Al mio Signore e a mio Dio.

Al mio Signore e mio Dio
Ispirazione di Gina Vartolo
 
Tu sei il mio tutto:
sei la luce del mattino
quando i miei occhi assonnati
si aprono alle cose del mondo,
sei il mio respiro
quando il peso degli affanni
grava sul mio petto,
sei la mia guida
nel cammino della vita
quando i miei passi incerti
confondono i giusti sentieri,
sei il mio rifugio sicuro
nelle avversità quotidiane
dove fermarmi a riposare,
sei la Madre e il Padre
pronto il figlio ad ascoltare
e dolce a consolare,
sei le braccia forti
pronte a scrollare
le cose brutte
che fanno male.
Tu sei il mio tutto
per me, che non son niente.

CROLLO DEL SOPPALCO DELLA SCUOLA CARRERA: LE SCANDALOSE E OFFENSIVE BUGIE DEL SINDACO CERTOMA'.


Lunedì mattina, quando ho saputo del crollo del controsoffitto della scuola di via Carrera, ho scritto che vi avrei tenuti aggiornati. La notizia poi è diventata di dominio di tutta la Calabria visto la diffusione tramite organi di stampa e televisivi, nonostante gli Istituti Comunali hanno fatto di tutto per minimizzare ed insabbiare l'accaduto.

Grazie all'intervento dei genitori prima, che ad uno ad uno hanno firmato la liberatoria per portarsi via i bambini dalla scuola nonostante il sindaco insisteva nella ripresa delle lezioni, e alle Forze dell'Ordine dopo che hanno interdetto l'edificio scolastico, da ieri il plesso scolastico è di nuovo chiuso e le scolaresche da oggi riprenderanno le lezioni nell'edificio di via Trastevere.

Ciò che resta della shoccante mattinata alla Carrera con un via vai di Carabinieri, Vigili del fuoco e genitori assolutamente allertati, sono le dichiarazioni a dir poco scandalose del sindaco di Roccella Jonica che, dopo aver bacchettato gli organi di stampa che non valeva la pena che si allertassero "per cosi poco" ha dichiarato che "un po' di umidità ha fatto cedere qualche pezzettino di fogli di carta dal tetto", quando tutti abbiamo visto i diversi strati di cartongesso venuti giù dal tetto sia nelle aule che nel bagno pieni zeppi di acqua, che se solo fossero caduti in testa a qualche bambino di certo avremmo parlato di tutt'altra disgrazia e il sindaco non era di certo bello sereno lì nella veste di  buttare acqua sul fuoco e di curare la propria immagine disinteressandosi della sicurezza dei bambini!!!

Oltre alle bugie nel riferire che solo qualche pezzettino di cartone è venuto giù, le affermazioni più gravi ed offensive fatte dal sindaco hanno riguardato i genitori degli alunni: "Il buon senso me lo ha dato qualche genitore che ha visto la situazione e si è messo a ridere e se n'è andato... Questi sono i genitori che hanno i piedi nelle scarpe".

Bugie davvero scandalose perché non è assolutamente vero che qualche genitore si è messo a ridere davanti alla visione del crollo del cartongesso; anzi tutti i genitori, responsabilmente, si sono preoccupati, eccome, di ciò che poteva succedere e che solo la fatalità e la casualità ha voluto non succedesse, tanto da firmare tutti la liberatoria e portarsi a casa i loro figli, non sentendosi più sicuri di quella scuola. E' una grave offesa, per tutte le famiglie che coscienziosamente hanno portato via i bambini, dichiarare che per avere buon senso si dovevano lasciare i figli a scuola ed andarsene via!!!


 
Ma come si può essere rappresentati da simili persone!!!

E poi il sindaco ha continuato..."E poi ci sono gli sciacalli di Roccella i quali non avendo altri spazi per fare delle critiche vanno a cercare queste cose per fare operazioni di sciacallaggio".

E' assolutamente pazzesco e vergognoso che un sindaco lanci affermazioni simili nei confronti di chi cerca di documentare i fatti successi. E' assolutamente assurdo che il Sindaco davanti a ciò che è successo e che poteva succedere si preoccupa della sua immagine prima che dell'incolumità degli studenti e dei docenti che potevano subire gravi conseguenze se un "pezzo di carta" - cosi come ha lui dichiarato che fossero i pezzi di cartongesso caduti giù dal tetto - reso pesantissimo dall'essere imbevuto d'acqua fosse caduto sulla testa degli alunni o degli insegnanti.

Di poco conto, infine la pagliacciata sempre del sindaco che, quando ha visto il sottoscritto che voleva salire al primo piano per rendersi conto personalmente dell'accaduto, si è messo davanti a scudo inveendo e chiamando le forze dell'ordine per farmi uscire.

Beh, caro sindaco (poverino, che pena che mi fa!!!) le forze dell'ordine che lei ha chiamato per farmi "arrestare", mi hanno accompagnato al primo piano e insieme al tecnico comunale mi hanno mostrato passo per passo tutto ciò che è accaduto!!! Ciò che rimane è la sua gravissima irresponsabilità nel fare finta che non sia successo nulla!!!
Ricordiamo che la struttura scolastica in cui si è verificato questo serio disagio e pericolo per l’incolumità degli studenti è stata per anni chiusa con l’intento di realizzare dei lavori di adeguamento ed utilizzata esclusivamente per il primo soccorso dei migranti; qualche anno fa, durante il periodo della chiusura, nel giardino della struttura, si erano sradicati dalla radice anche due enormi pini finiti a ridosso delle abitazioni limitrofe.

Di contro al  tentativo di insabbiare l'accaduto I vigili del fuoco oltre a far sgombrare il primo piano dalle persone, hanno interdetto   tutto il piazzale intorno alla struttura dove hanno riscontrato ulteriori anomalie di lesioni della struttura esterna e dei cornicioni, nonché centraline elettriche arrugginite e incustodite e senza i dovuti sportelli di chiusura e un impianto elettrico fatiscente con lampadine e plafoniere distrutte.


Le foto che seguono riguardano la situazione esterna del plesso Carrera, interdetta dai vigili del fuoco.
 
 
 
 
 
 

lunedì 28 novembre 2016

CROLLA IL RIVESTIMENTO DEL TETTO NELLA SCUOLA DI VIA CARRERA

Proprio in questi minuti il rivestimento del tetto del primo piano, e precisamente nei bagni e nelle classi della 1° A e della 1°B, dell'edificio scolastico di via Carrera è precipitato a terra.

Fortunatamente i bambini sono tutti al sicuro e incolumi.

Un' odore di muffa e di umidità ha pervaso la scuola oltre che mostrare le condizioni di assoluta umidità esistente nel tetto coperto ad inizio anno scolastico in fretta e in furia  da questo rivestimento (carton gesso?) che altro non era che una copertura per nascondere le condizioni di assoluto degrado della scuola, chiusa ed abbandonata a se stessa per diversi anni!

Ecco cosa succede a nascondere la polvere sotto il tappeto!!!  Alla faccia dell'agibilità!!! Vergogna!!!

Sono già arrivati sul posto le forze dell'ordine, i vigili urbani, i rappresentanti d'istituto e le autorità comunali.

I bambini sistemati al pian terreno stanno per essere presi dai loro genitori per portarli al sicuro a casa.

Vi terremo aggiornati sulla situazione.

 
 
 
 
 
 
 

domenica 27 novembre 2016

ATHLETIC TIKI TAKA: A CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA CON IL FIOCCO ROSSO AL POLSO



Domani pomeriggio alle ore 14,30 allo stadio "N.Muscolo" l'Atletic Tiki Taka cercherà di conquistare la prima vittoria di questo campionato contro l'asd Drosi (frazione del Comune di Rizziconi).

Dopo i tre pareggi consecutivi contro Sanoiese (1 a 1 fuori casa), Polistena (0 a 0 in casa) e Giffone (0 a 0 in trasferta), l'affiatata formazione allenata da Jerry proverà a conquistare i tre punti pieni contro una squadra partita per far molto bene anche se ha trovato subito qualche difficoltà (solo un punto conquistato nelle prime tre partite).

La nostra squadra giocherà l'incontro con un fiocco rosso al polso come simbolo e a testimonianza della lotta contro la violenza sulle donne.

Come quindici giorni fa contro il Polistena ci si aspetta tanta gente al campo (ingresso gratuito) per incoraggiare questa bella realtà sportiva roccellese.

venerdì 25 novembre 2016

SCUOLE CHIUSE PER DOMANI 26 NOVEMBRE

Apprendiamo dal sito istituzionale del Comune di Roccella Jonica che, a causa dell'allerta meteo di livello 2 diramata dalla protezione civile regionale, il sindaco, con ordinanza n. 32/2016, ha disposto la chiusura di tutte le scuole del paese di ogni ordine e grado, cosi come è avvenuto in tanti altri paesi della Locride.


BOMBA D'ACQUA IN ATTO A ROCCELLA. MASSIMA ALLERTA E CAUTELA

In questi minuti sta venendo giù uno spaventoso temporale. Strade impercorribili. Speriamo nell'incolumità dei nostri cittadini e che non avvengano danni a negozi e case. Il vivo consiglio di questo blog è di fare rientro nelle proprie case nella speranza che la densità di pioggia ceda al più presto.

martedì 22 novembre 2016

CONVEGNO PUBBLICO DEL COMITATO PER IL NO DEL CENTRODESTRA

Il dott. Walter Melcore, presidente del Comitato per il No di Roccella Jonica comunica che il 25 Novembre prossimo alle ore 17.00 presso la sala dell'ex convento dei Minimi, avrà luogo una pubblica assemblea durante la quale si discuterà sulle ragioni DEL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE.

I lavori saranno coordinati dallo stesso prof. Melcore, i relatori  saranno: Il prof. Walter Nocito noto costituzionalista, on. Jole Santelli coordinatrice regionale di Forza Italia, on. Roberto Occhiuto presidente del comitato per il NO del centrodestra regionale, on. Alessandro Nicolò presidente di Forza Italia in consiglio regionale, dott. Domenico Furgiuele coordinatore regionale di Noi con Salvini.

Interverranno i presidenti dei Comitati per il NO della Locride e rappresentanti dei movimenti locali.

giovedì 17 novembre 2016

L'indignazione dei genitori del Liceale con disabilità di Locri al quale non è dato il diritto allo studio.

LOCRI: COSTITUZIONE VIOLATA? “RESTITUIREMO LA TESSERA ELETTORALE”           .

Trascorsi due mesi dal suono della campanella mentre Nicola, colpevole di essere disabile, è l’unico studente fuoriclasse (per Legge) di tutta Italia!
Non si comprende tanta indifferenza da parte della classe politica e del mondo della scuola. Come cittadini Italiani e genitori sempre attenti, lavoratori, rispettosi delle leggi e in regola con le tasse, con papà Cosimo quale servitore dello Stato avendo prestato servizio nella Polizia per quasi 30 anni, lo stesso Stato che oggi nega i diritti al proprio figlio.
Mentre l’unico argomento italiano che tiene banco è quello di un SI o un No a tutela di una carta Costituzionale che ogni giorno viene violata, e con essa tutte le leggi a “tutela dei disabili” che la recepiscono.
E’ per questo che la famiglia di Nicola rimetterà al Prefetto la Tessera Elettorale dicendo che non c’è più tempo da perdere, la legge prevede la bocciatura dello studente con almeno il 25% di assenze e cioè, il tempo che è appena trascorso, due mesi.
I genitori non possono parcheggiare il ragazzo dietro un banco in quanto non autonomo e non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, per questo la Legge 104 prevede, tra le altre cose, l’affiancamento di un’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione (o assistente educativo).
Non basta che ci sia l’insegnante di sostegno alla classe per 18 ore settimanali, infatti si dice alla classe proprio perché non affianca lo studente con handicap, tuttavia da due mesi percepisce lo stipendio mentre lo studente è a casa.
La stessa cosa vale per l’infermiera inviata dalla Asp preposta ad assisterlo limitatamente durante i pasti in quanto lo studente da solo non può ne mangiare ne bere, e si reca a scuola ogni mattina mentre Nicola non ha mai frequentato, cosa nota a tutti.
Non entriamo nel merito di eventuale danno all’erario, lasciamo agli organi competenti questa valutazione. Il problema che produce le assenze di Nicola lo solleva la scuola in quanto, dal momento che in sede di riunione GLHO, quando la Short-List degli assistenti educativi non ha prodotto risultati, la dirigente scolastica vuole emanare un bando pubblico, metodo che necessita di altri mesi di assenze da scuola di Nicola, pregiudicando ormai l’anno scolastico e con il rischio che questa buona scuola per lui non inizi più o/e si trascini comunque a gennaio/febbraio 2017.
La soluzione immediata è stata proposta dai genitori del ragazzo, visto la situazione ormai improcrastinabile, segnalando la disponibilità della sorella maggiore come assistente educativo che affianchi Nicola durante le attività scolastiche.
Tuttavia, questa possibilità non viene presa in considerazione dalla dirigente scolastica che preferisce lasciare a casa Nicola isolandolo dai compagni di classe per rimanere sui propri passi perdendo di vista l’obbiettivo studente e puntando a prediligere la burocrazia.
Invano il clamore mediatico, le denunce e l’intervento di varie Autorità, (sembra un’otite contagiosa) e nulla scuote la coscienza di chi può fare mentre tiene un profilo basso e danneggia per inerzia il futuro di un ragazzo con disabilità che potrebbe essere una risorsa se giustamente incluso ed integrato nel contesto scolastico e sociale.


Il Presidente

CORSO SUL DIABETE DEI BAMBINI PER I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

 
 
 
 

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI DISAGI DELLA LINEA FERROVIARIA CALABRESE

"E’ stata presentata ieri, in Commissione Trasporti della Camera, una interrogazione a risposta scritta che prende totalmente in carico l’istanza richiesta dalla Rete FIBC e riguardante la drammatica situazione del trasporto ferroviario da e per la Calabria in vista del rinnovo del Contratto quinquennale di servizio nazionale previsto per il prossimo 10 dicembre.


 L’istanza parlamentare è stata presentata, e per questo li ringraziamo, dagli onorevoli di Sinistra Italiana Franco Bordo, componente della Commissione Trasporti, e la calabrese Celeste Costantino, che già nel recente passato aveva più volte interrogato il governo sulle questioni ferroviarie calabresi, non da ultima lo scellerato “right-sizing” lungo la linea ionica, ipotizzando non solo uno scenario drammatico per il regolare esercizio ferroviario, ma addirittura un danno erariale.

Nell’ultima interrogazione, che viene riportata testualmente, si fa ampio cenno ai disagi previsti e alle necessità impellenti nonché alla mancata risposta alla richiesta di incontro urgente al Ministro fatta dalla rete delle associazioni FIBC negli scorsi mesi proprio per manifestare direttamente le esigenze e le criticità vissute dagli utenti ferroviari calabresi e in particolar modo degli utenti ionici, che, tra l’altro, sono più della metà della popolazione calabrese.

 Proprio domenica prossima, in occasione della visita che l’on. Franco Bordo farà in provincia di Reggio Calabria, vi sarà un incontro tra lo stesso e il coordinatore della Rete FIBC Domenico Gattuso al fine di discutere ulteriormente della situazione ferroviaria calabrese, ancora ufficialmente facente parte della rete nazionale, nonostante di fatto da anni i fatti sembrino dimostrare il contrario.

Rete Associazioni FIBC"
Testo interrogazione:
http://aic.camera.it/aic/scheda.html…

INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DAL COMITATO "DA SINISTRA PER IL NO" DI ROCCELLA JONICA

“Referendum costituzionale. Perché NO”
Roccella, domenica 20 novembre l’incontro pubblico organizzato
dal Comitato “Da sinistra per il NO”: «Se bisogna cambiare le cose allora cambiamole nell’interesse dei molti, non nell’interesse delle élite e dei potenti»

“Referendum costituzionale. Perché NO”.

Con questo titolo si svolgerà a Roccella Jonica domenica 20 novembre 2016 l’incontro pubblico organizzato dal Comitato “Da sinistra per il NO”.

L’appuntamento è all’ex Convento dei Minimi alle ore 18; al tavolo dei relatori, oltre ad Angelo Nizza, coordinatore del Comitato insieme con Bettino Agostino, siederanno anche Giovanni Paglia (Componente della Commissione Finanze alla Camera - Gruppo SI-SEL), Fernando Pignataro (già Segretario generale della CGIL Calabria) e Sandro Vitale (Presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia).

Un tavolo composito in cui convergono varie voci della sinistra locale e nazionale tenute insieme dalla scelta decisa di dire di NO alla riforma della Costituzione proposta dal Governo Renzi.

Al fondo delle ragioni che spingono al “NO di sinistra” sta il desiderio di respingere ogni tentativo di sottrarre terreno alla partecipazione dei cittadini e dei territori alla vita democratica del Paese, rifiutando l’idea di assegnare ancor più potere e supremazia alla sfera dell’Esecutivo.

Anche il Comitato “Da sinistra per il NO” di Roccella accetta e rilancia la sfida per un NO sociale e costituente, perché se bisogna cambiare le cose allora cambiamole nell’interesse dei molti, non nell’interesse delle élite e dei potenti.

Il coordinamento
del Comitato “Da sinistra per il NO”


POKER DI VITTORIE DEL PUGILATO LAMETINO A ROCCELLA JONICA

Fonte: http://www.lametino.it/

Quattro vittorie dei pugili dell’Asd Group15 Lamezia nel torneo disputatosi a roccella Jonica.

“Il lametino Davide Decio vince ai punti nella categoria senior 64 kg contro il cosentino Malvasi, vince ai punti anche Vincenzo Renda nella categoria senior 64 contro il catanzarese fregola, vittoria ottenuta, sempre ai punti, anche da Domenico Renda nella categoria senior 69 kg contro il cosentino Galati.

Mentre la giovane promessa Alessio Moro categoria junior 54kg batte per KO alla seconda ripresa il reggino Bueti.

I pugili sono stati accompagnati all’angolo dai maestri Angelino Mascaro, Nicola Brutto e dallo storico maestro Minieri; nonché dai ds Giacomo Villella e Giovanni Bonaddio”.

La manifestazione roccellese valevole per il campionato italiano Elite Boxe si è tenuta domenica scorsa ed è stata organizzata dall'ASD Luigi Coluccio di Roccella Jonica.

sabato 12 novembre 2016

PORTE CHIUSE ALL'ARTISTICO DI LOCRI. NICOLA SI VEDRA' VIOLATO IL DIRITTO ALLO STUDIO CHE GLI SPETTA PER LEGGE.

L’ARTISTICO DI LOCRI NON E’ UNA SCUOLA PER STUDENTI CON DISABILITA’ - PER NICOLA L’INIZIO DELLA SCUOLA SI ALLONTANA; PREGIUDICATO ANNO SCOLASTICO!
 
Porte chiuse all’Artistico di Locri - Nicola si vedrà violato il diritto allo studio per legge!
 
L’Associazione Amici di Nicola, organismo per la tutela delle persone con disabilità, denuncia il pregiudizio a danno dello studente con disabilità Romeo Nicola, iscritto al Liceo Artistico di Locri, ad oggi non ha ancora iniziato a frequentare nemmeno un giorno di scuola.
Una speranza è giunta qualche settimana addietro quando le criticità ricettive del Liceo sembravano avviarsi alla risoluzione.
 
Il 4 novembre in sede di riunione GLHO, la short-list messa a disposizione delle scuole superiori, dalla Provincia di Reggio Calabria per la scelta dell’Assistente Educativo, non ha prodotto risultati.
 
A questo punto, a circa due mesi dal suono della campanella si prospetta il serio rischio di perdere l’anno scolastico per l’eccesso di assenze che lo studente sta facendo suo malgrado e per colpa dei ritardi causati dal sistema burocratico scolastico.
 
Infatti oltre a vedere violati i diritti costituzionali, Nicola dovrà ripetere l’anno, come dire “oltre al danno anche la beffa”.
 
Tuttavia, nonostante il clamore mediatico, l’intervento del Prefetto di Reggio Calabria Dottor Di Bari, del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Calabria Cav. Marziale, le denunce della famiglia Romeo, due interrogazioni Parlamentari in corso, niente di tutto questo ha prodotto gli effetti sperati.
 
Alla luce di tutto ciò, al fine di una rapida risoluzione della vicenda, i genitori di Nicola propongono alla Dirigente del Liceo una soluzione fattibile e immediata che evita le drastiche conseguenze anzidette e permette di iniziare subito la frequenza, infatti hanno chiesto di inserire come Assistente Educativa, allo studente in questione, la sorella dello stesso in quanto alla luce del fatto che la short list non ha prodotto risultati è l’unica via percorribile nell’immediato.
Pertanto, ad oggi la sola figura adatta a seguire lo studente Romeo Nicola dal punto di vista dell’assistenza educativa ed affiancarlo durante le attività scolastiche è sua sorella Elisa.
 
Tuttavia questa soluzione viene scartata dalla Dirigente scolastica dell’artistico che preferisce emanare un bando pubblico, metodo che penalizzerà ulteriormente lo studente con handicap ritardandone l’inizio della frequenza scolastica di altri mesi e di conseguenza l’anno 2016/2017 sarà pregiudicato per burocrazia.
 
In conclusione, a Nicola viene negato il diritto allo studio proprio da quella “buona scuola’’ che avrebbe dovuto includerlo ed integrarlo in ogni attività.
Il Presidente

AL VIA LA CAMPAGNA DEL COMITATO "DA SINISTRA PER IL NO"


«È una partita in cui può risultare decisiva la presenza nei quartieri,
è importante spiegare le ragioni del “NO” nei luoghi della vita quotidiana»
 
*** Prima tappa: sabato 12 novembre, Roccella Jonica, Largo Zirgone, ore 16 ***
L'immagine può contenere: sMSLa campagna del Comitato roccellese “Da sinistra per il NO” parte dai quartieri. Sabato 12 novembre, a partire dalle ore 16, sarà allestito un presidio a Largo Zirgone; nelle due prossime settimane, il presidio si sposterà in piazza Dogana (19 novembre) e nella piazzetta di via Trastevere alta (26 novembre).
 
«La presenza nelle strade rionali è decisiva, è lì che incontri la gente e ci parli. È lì che, a stretto contatto con le persone, è importante spiegare le ragioni del “NO”» - così sintetizzano dal Comitato i coordinatori Bettino Agostino e Angelo Nizza.
 
La campagna prevede un calendario fitto di impegni, con nove appuntamenti.
 
Oltre ai sabati nei quartieri, nelle prossime tre domeniche ci sarà una presenza fissa in piazza S. Vittorio a partire dalle ore 10 e, ancora, saranno organizzati almeno due incontri pubblici con autorevoli sostenitori del “NO”.
 
Uno degli incontri è stato già definito, si terrà il 29 novembre alle ore 18 in piazza S. Vittorio e darà voce a Geminello Preterossi, filosofo della politica all’Università di Salerno, con la partecipazione del sindaco di Polistena Michele Tripodi, autore del libro “Lo giuro sulla costituzione” (Capponi editore).
 
«Occorre promuovere e diffondere gli spazi della democrazia e del sociale per respingere il duplice tentativo di accentrare il potere e mortificare la partecipazione» - aggiungono Agostino e Nizza nel concludere la presentazione delle attività.
 
Il coordinamento
del Comitato “Da sinistra per il NO”

"I FIGLI DI CALABRIA" STASERA IN CONCERTO A SOVERATO

La gloriosa band de "I figli di Calabria, sabato 12 Novembre sarà di scena a Soverato  per presentare il suo ultimo lavoro discografico, il doppio cd contenente il loro "Il meglio" dei loro tantissimi anni di carriera.

Il gruppo  per anni ha riscosso incredibili successi in Calabria ed esportato la musica e le canzoni popolare in tutto il mondo.

Dopo qualche anno di pausa, nel 2013 è avvenuta la "reunion" con la pubblicazione del disco dal titolo "Cantu", dedicato al maestro Vito Maida primo fondatore del gruppo e al percussionista Olindo Laganà.

Il disco del ri-esordio, contenente 12 pezzi di cui 7 inediti, 2 strumentali suonati con maestrìa con la fisarmonica midì dal maestro Angelo Laganà e 3 successi del passato, ha rinverdito la loro musica e dato nuova linfa  ed entusiasmo al glorioso gruppo che negli anni '80 affollava le piazze calabresi e italiane in lungo e in largo, acclamati per il loro sound allegro, con musiche e testi che entravano dritte nel cuore della gente perchè affrontavano le tematiche sociali del tempo, dando voce alle persone più "deboli".

La prima fondazione de "I figli di Calabria" risale al 1972 quando i tre fratelli Pietro, Giacomo e Giovanni Matacena di Soverato, ai quali si aggiunse subito Pietro Cilurzo, mettono insieme la loro passione per la musica e danno vita al gruppo di musica leggera "Benjamin". 

Un anno dopo con l'ingresso "in squadra" del poeta e compositore Vito Maida, il gruppo ha una sterzata e decide di passare alla musica popolare adottando il nome di "Figli di Calabria".
E' nel 1975 che si unisce il fisarmonicista Angelo Laganà che nel frattempo continuava a collaborare con Mino Reitano componendo diverse canzoni di successo del grande Mino.

E' con questa formazione che "I Figli di Calabria" spopolano nelle piazze, compongono tre Lp e sbancano lunario in America. A Toronto si fermano più di un mese per una serie di concerti di strepitoso successo. Memorabile la loro esibizione, assieme a Nico Fidenco e agli Homo Sapiens, all'Isola di Toronto davanti a 250 mila persone.

Nel 1994, dopo tanti successi e soddisfazioni, il gruppo volge l'attenzione verso altri progetti e ogni componente inizia a percorrere nuove strade.

A distanza di quasi vent'anni, i fratelli Matacena assieme ad Angelo Laganà e Pietro Cilurzo decidono di rivedersi e riprovarci e, con l'innesto di nuovi elementi e nuovi strumenti, ricominciano questa nuova avventura.

Ritornano quindi sulle scene nel 2013 ed il tempo sembra non si sia mai fermato... Tre anni di concerti e il raggiungimento della finale del Premio"Mia Martini".
 
Nel luglio scorso "I figli di Calabria" hanno presentato un doppio cd  dedicato a San Francesco da Paola,  con 22 melodie dai ritmi allegri, molto  orecchiabili, tutto da ascoltare, riascoltare, canticchiare e ballare: delle rime azzeccate ed arrangiamenti curati nei minimi dettagli.

E, dopo i concerti estivi sempre gremiti di pubblico di tre generazioni, questa sera presenteranno il loro "il meglio de I figli di Calabria" a Soverato nella cittadina dei fratelli Matacena e di Pietro Cilurzo, in un concerto che sicuramente divertirà e porterà allegria a tutto il pubblico che siamo sicuri accorrerà numeroso. 

giovedì 10 novembre 2016

TANTI AUGURI PADRE FRANCESCO

Il 9 Novembre per il nostro caro padre Francesco Carlino è stata una ricorrenza importante: è stato il 25° anniversario dal suo sacerdozio.

Nonostante il giorno infrasettimanale moltissimi sono stati i fedeli che hanno partecipato ieri sera alla Santa Messa presieduta da padre Francesco, con la presenza del Vescovo Mons. Francesco Oliva che non è voluto mancare per questa bella ricorrenza.

Toccante l'omelia di Padre Francesco che ha ripercorso i momenti salienti della sua vita commuovendosi e facendo commuovere tutti i presenti.

Per sua scelta nessun festeggiamento al termine della Messa poiché per festeggiare si aspetterà tutti il rientro del nostro caro Don Giuseppe Raco.

A diverso titolo, partono i nostri più fervidi auguri per i nostri due straordinari padri spirituali che tanti consigli, speranze e buoni principi sanno trasmettere alle famiglie roccellesi: buon anniversario padre Francesco, pronta guarigione Don Giuseppe!!!

mercoledì 9 novembre 2016

DISABILI: UTOPIA IL PROGETTO VITA INDIPENDENTE!?



Ennesimo schiaffo alle persone con disabilità di tutta la Calabria.

L’Associazione ONLUS AMICI DI NICOLA rappresenta che ad oggi le persone con disabilità vengono sempre più penalizzate sia a livello sanitario, sia per quanto riguarda i (noti) fondi persi sul diritto allo studio ed all’inclusione lavorativa.

L’Assessora Federica Roccisano, qualche giorno fa, ha illustrato <> la finalità del progetto “VITA INDIPENDENTE” ovvero il sistema che consente al disabile di poter scegliere, in piena libertà ed autonomia, come vivere, dove vivere e con chi vivere.

Si tratta di contributi che danno la facoltà di scelta al disabile ed alla sua famiglia.

Il progetto prevede un’ adesione solo per i distretti che hanno una popolazione di 200.000 residenti di età compresa fra 18 -64 anni (praticamente nessun distretto).

Per una ricaduta economica di soli euro 80.000,00.

Ovviamente suddivisa per i distretti che sono riusciti ad accorparsi in un tempo record di 6 giorni (visto che in alcuni ambiti la pec è arrivata in data 8/11/2016) che i Comuni capofila hanno a disposizione per inviare l’adesione ai progetti che dovrebbero riguardare  sostegni,  servizi e prestazioni della persona con disabilità.

Inoltre la ricaduta economica su una popolazione di 200.000 persone è irrilevante e irrispettosa.

Tuttavia in Calabria difficilmente i comuni capofila saranno in grado di portare avanti il progetto, ciò sia per una questione di tempi molto stretti, sia per il non raggiungimento dei numeri indispensabili richiesti dalla normativa, mentre la Regione avrebbe potuto elaborare il progetto accorpando i numeri di tutti i singoli distretti che altrimenti da soli non riusciranno ad aderire.

Pertanto il fondo non autosufficienza della REGIONE CALABRIA è l’ennesima bugia!

Inoltre, nell’ipotesi remota che i Comuni Capofila trovino una soluzione per inoltrare l’adesione, noi come Associazione a tutela dei diritti delle persone con Handicap chiediamo  come mai il fondo destinato alle presone non autosufficienti sia riservato per il 40% ad una popolazione residua che soffre di SLA o malattie completamente invalidanti, e per il rimanente 60% ad una larga popolazione di persone con disabilità che nonostante siano dichiarati con l’Art. 3 comma 3, si vedono private delle spettanze.

Riteniamo inoltre che sarebbe stato opportuno suddividere il fondo in modo equo in relazione alla forza numerica della popolazione interessata, detta popolazione era già inserita nel FNA nelle fasi di valutazioni dove si dava la seguente priorità: persone non autosufficienti, parzialmente autosufficienti e con la distinzione delle capacità anche residue, ciò al fine di dare la giusta valutazione e inserire più persone possibili. 

Non si comprende con quale criterio si è provveduto a ripartire detto fondo.

Tutto ciò toglie la possibilità ai disabili, che sono in condizioni di usufruire di percorsi di “Vita Indipendente”, di accedere ai fondi FNA e pertanto di vedersi negati i diritti per l’ennesima volta!

E’ questo il segnale di civiltà e di inclusione sociale verso il quale  mirava la nostra Regione?  

Non sono queste le azioni che permettono di rafforzare la rete tra Associazioni e enti territoriali.

E’ chiaro che l’ingranaggio politico-burocratico così com’è non potrà funzionare!

La Regione prenda immediati provvedimenti ed attivi un welfare che funzioni a livello pratico.


Il Presidente
1

IMPORTANTE APPUNTAMENTO DI BOXE NAZIONALE AL PALAZZETTO DELLO SPORT



IL VIAGGIO NELL'ALDILA' DI GLORIA POLO: GESU' MI HA MOSTRATO "IL LIBRO DELLA VITA"

In fin di vita, dopo essere stata colpita da un fulmine, va in Purgatorio e dialoga con Gesù. In seguito, guarirà miracolosamente


Andata e ritorno dall’Aldilà.

E’ l’incredibile viaggio che sostiene di aver compiuto Gloria Polo, donna di origini colombiane che sta girando numerose parrocchie in Italia dove racconta la sua vicenda.

 «E’ il Signore che mi ha chiesto di diffonderla», dice lei, che da atea, è diventata dopo questa presunta esperienza nell’aldilà, una cattolica fervente.

La dott.ssa Gloria Polo, racconterà la sua esperienza Giovedì 17 Novembre all'Auditorium di Roccella Jonica.

(http://it.aleteia.org/2016/06/17/gloria-polo-testimonianza-morte-risuscitata-paradiso-gesu-conversione/)

lunedì 7 novembre 2016

LA SCUOLA PRIMARIA VISITA I CARABINIERI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

 
 
In occasione della ricorrenza del 4 novembre – legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della Prima Guerra Mondiale, 4 novembre 1918 – e nell’ambito dell’iniziativa “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza”, le Compagnia di Locri, Roccella e Bianco sono state visitate da numerose persone e studenti. 
 
In particolare presso la Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica hanno fatto visita gli alunni della 4 e 5 classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Mazzone i quali sono stati accolti dal Comandante, Cap. Antonio Di Mauro. 
 
In occasione dell’incontro, l’Ufficiale ha spiegato ai bambini, con termini semplici e diretti, la ricorrenza del 4 novembre e, pertanto, l’importanza delle Forze Armate e il significato di Unità Nazionale.
 
Ha illustrando i compiti istituzionali che svolge l’Arma dei Carabinieri sia in Italia che all’estero, dove opera nei più importati teatri bellici a sostegno della pace e della legalità.
 
 

domenica 6 novembre 2016

IN BOCCA AL LUPO ATHLETIC TIKITAKA

Formuliamo il nostro sentito in bocca al lupo alla squadra Athletic Tiki Taka di Roccella Jonica che oggi esordisce nel campionato di calcio di terza categoria nel girone G (Gioia Tauro).



Una squadra creata innanzitutto grazie al forte affiatamento di un gruppo di ragazzi di Roccella con lo scopo prioritario di divertirsi con correttezza e sportività.

L'esordio è per oggi alle ore 14,30 ad Anoia contro la squadra locale (Sanoiese); domenica prossima alle ore 10,30 la prima in casa (al Ninetto Muscolo) contro il Polistena.



Siamo sicuri che questo bel gruppo, nel corso della stagione, susciterà molta simpatia ed è per questo che auguriamo al presidente Rogolino, al mister "Jerry" e a tutta la squadra il nostro più fervido augurio. 

Per seguire le vicissitudini dell'Athletic Tiki Taka c'è il gruppo facebook https://www.facebook.com/tikitakaathletic/

venerdì 4 novembre 2016

Solenne Chiusura del Giubileo della Misericordia a Roccella

Fonte: http://www.parrocchiaroccella.it/

PARROCCHIE SAN NICOLA DI BARI E SAN NICOLA EX ALEPH
ROCCELLA JONICA

SOLENNE CHIUSURA DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
 
Carissimi,
volge al termine  quest' anno giubilare che papa Francesco ha indetto per richiamare i cristiani alla bellezza e ad una rinnovata esperienza della Misericordia di Dio che "mai si stanca di perdonare".
 
Il nostro  vescovo Mons. Francesco Oliva, ha scelto il nostro Santuario della Madonna elle Grazie come Chiesa Giubilare.
 
I lavori di ristrutturazione del Santuario, che sono in corso, ci hanno permesso di custodire in Chiesa Matrice la venerata effigie della Regina delle Grazie, cuore pulsante della nostra comunità roccellese.
 
Ora al termine di questo percorso giubilare ci prepariamo alla solenne chiusura in Parrocchia dell'Anno santo straordinario, che avverrà giorno 12 Novembre mentre la chiusura diocesana si celebrerà  il 13 Novembre alle ore 17,00 a Gerace.
 
Vi invitiamo a partecipare a questo evento di Grazia che il Signore ci dona.
 
PROGRAMMA:
VENERDI' 11 NOVEMBREalle ore 16,30, la venerata effigie della Madonna delle Grazie verrà portata in processione presso la Chiesa della Marina dove all'arrivo ci sarà  la Santa Messa.
 
 
SABATO 12 NOVEMBRE in Chiesa marina: ALLE ORE 7,00 SANTA MESSA ESPOSIZIONE DEL SS.MO SACRAMENTO E ADORAZIONE EUCARISTICA.
 
ALLE ORE 16,30 : La venerata effigie della Regina delle Grazie verrà trasportata in processionein Chiesa Matrice dove avrà luogo la Solenne Celebrazione eucaristica e la chiusura della porta Santa.
 
I vostri Parroci:
Don Giuseppe Raco
P. Francesco Carlino

martedì 1 novembre 2016

PARTECIPAZIONE - BOOM AL PROGETTO "KARATE GIOCANDO" PROMOSSA DAL CENTRO STUDI KARATE

Grande successo sta riscuotendo il Progetto “KARATE GIOCANDO” grazie alle numerose adesioni pervenute in questi primi giorni di apertura dei corsi e tantissime sono ancora le richieste di partecipazione a questa iniziativa GRATUITA promossa dal CENTRO STUDI KARATE diretta da Vincenzo URSINO cintura nera 5° dan. 

Elevata è stata la percentuale di presenza femminile il che conferma ancora una volta, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che il Karate e le Arti Marziali sono attività complete che aiutano entrambi i sessi al raggiungimento dell’armonia e dell’equilibrio.

Oggi, molto diversamente dal passato, sempre più donne praticano il karate.

Dal punto di vista strettamente legato alla tecnica di sicuro non c'è nessuna controindicazione.

Anzi le donne, per le loro caratteristiche fisiche, risultano avere una agilità e abilità che le predispongono positivamente alla pratica del karate. 


Il pluripremiato direttore sportivo del CSK, Maestro Vincenzo Ursino.
Inoltre lo stesso è Patrocinato dall’Associazione Italiana Cultura e Sport (Ente di promozione sportiva Nazionale riconosciuta dal C.O.N.I.) e dall’Amministrazione Comunale di Siderno. 

Il Progetto ha come titolo “KARATE GIOCANDO: La scoperta del proprio corpo attraverso il karate”, incentrato sulla disciplina delle Arti Marziali ma partendo dai principi formativi di base, fortemente sostenuti da un forte coinvolgimento sportivo, senza tenere in considerazione se si vince o se si perde.

Si rivolge a bambini e ragazzi compresi nella fascia d’età tra i 4 e i 13 anni presso i locali dell’ Y.M.C.A. e della palestra della scuola elementare “M.Bello”.

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri