Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 23 agosto 2016

FESTIVAL JAZZ 2016: LA PIU' GROSSA CANTONATA DI TUTTI I TEMPI

Siamo di fronte ad una colossale truffa e nessuno dice nulla, anzi tutti ne sono complici. Il festival Jazz, finanziato  con centinaia di milioni dalla Regione Calabria, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Roccella Jonica, con soldi anticipati tutti dal Comune di Roccella Jonica attraverso una variazione urgente di bilancio, è un flop di dimensioni mai viste: concerti al teatro al castello completamente deserti; artisti, che hanno tutto il nostro massimo rispetto, che hanno suonato nel completo deserto, non solo della gradinata ma anche della platea.

Pazzesco!!! E' una vergogna assoluta!!!

Sapere  che c'è gente che stenta ad andare avanti con la propria famiglia e sapere che poi vengono sperperati centinaia di migliaia di soldi pubblici con artisti - poverini - che non hanno mai avuto una cosi grossa amarezza nel suonare davanti al vuoto, è un grido forte che io non posso lasciare cadere nel vuoto.

Una truffa di soldi pubblici dati dal Comune, gestito da amministratori che sono i soci dell'associazione culturale jonica organizzatrice del festival (in sostanza si girano il denaro del sudore dei cittadini nelle proprie tasche!!!), perpetrata con la complicità della Regione Calabria che ha promesso di finanziare il festival sulla base del nulla, ossia su un racconto di un sacco di frottole di un festival che ormai non c'è più da decenni.

Una truffa che si è consumata con la complicità degli organi di stampa che non riferiscono il grosso fallimento delle presenze, ed anche nei servizi televisivi di rai 3 (per non parlare di quelli locali!!!): nessuna parola in merito alla presenza di soli una cinquantina di persone (fatta eccezione l'ultima serata dove sono stati distribuiti biglietti omaggio a più non posso...), mai un'immagine sul pubblico ossia sulle sedie vuote; solo immagini strette sugli artisti facendo attenzione che la camera non giri neanche un istante verso il deserto del teatro al castello.

Sono davvero desolato: domenica sera, al secondo concerto, quando addirittura si poteva entrare gratis, non c'erano che una decina di persone!!!!

Ma io non mi capacito nel come a questa gente che si accanisce a mettere in atto ogni anno questo scempio, non gli viene un minimo di scrupolo visto che stanno offendendo una cittadina intera caricandola di tasse fino all'inverosimile e portando il nostro Comune al fallimento per continuare ad inseguire i propri interessi personali.

L'anno scorso avevo detto che c'era più pubblico alla commedia di Sina Scali che alle serate del jazz. Quest'anno siamo ancora precipitati... Anche il karaoke del Borgo gli ha fatto le scarpe!!!

E non vi azzardate a telefonare per minacciarmi ancora come lo avete fatto qualche anno fa, quest'anno vi scoverò e vi denuncerò tutti, perchè è arrivato il momento che questa vergogna finisca!!!

28 commenti:

  1. Se hai dei dati certi ti consiglio di renderli noti altrimenti quello che scrivi non è altro che semplice polemica da bar...
    scrivo non per criticare la tua denuncia ma per saperne di più
    Ciao
    Raffaele Papandrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Raffaele la polemica da bar non so proprio cosa sia. Io ho sempre parlato e scritto in virtù di dati di fatto e certezze. Ci sono le delibere di giunta e le delibere dirigenziali che parlano chiaro: il Comune di Roccella Jonica elargisce di cui è vicesindaco Vittorio Zito elargisce all'associazione culturale jonica di cui Vittorio Zito è membro del Consiglio di amministrazione la somma di 150 mila euro a fronte di un "potenziale" contributo delle Regione Calabria della cifra non menzionata.Ricordo altresi che la stessa operazione è stata fatta lo scorso anno e fino ad Aprile scorso il contributo regionale non era ancora rientrato nelle casse comunali. A tutto ciò va aggiuntoil contributo di 10mila euro dato dal Comune ogni anno e già prelevato nell'aprile scorso. Relativamente alle presenze di pubblico non sono io a dirlo ma sono le poche sparute persone che ci sono state e che non son o resistite neanche mezz'ora in quel clima da mortorio. Dimmi di quali dati ulteriori hai bisogno, sono pronto a mandarteli. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao Nicola. Non era mia intenzione chiederti di inviarmi dei dati ma di spronarti a fare un lavoro un po' più costruttivo e di metodo. Penso ad una vera e propria inchiesta con dati [budget stanziato, provenienze, ritorno economico diretto, ritorni economici indiretti sul paese etc etc].
      Te lo dico perché in questo modo potresti essere addirittura costruttivo proponendo magari delle soluzioni dove secondo te [ma nel momento in cui dati lo evidenziano non è più secondo me ma è un dato oggettivo] ci sono dei problemi all'organizzazione del festival [un proverbio dice che se presenti un problema e non presenti soluzioni allora sei parte del problema stesso].
      Se come dici tu... e molta gente nei vari commenti sotto ti da ragione.... allora raccogliete i dati, analizzateli e proponete delle soluzioni per migliorare il festival.
      Io ti posso garantire che a livello di immagine il festival ha dato e continua a dare tanto a Roccella [lo conoscono moltissime persone e l'interesse in Italia è elevato] e se questo costa qualcosa ma da un ritorno alla comunità magari potete pensare che sfruttandolo meglio si possa davvero incrementare il turismo.
      Ciao un abbraccio.
      Raffaele

      Elimina
  2. Cao Nicola è ammirevole tutto quello che fai e non hai timore a denunciare, ma non voglio scoraggiarti qua VIGE un sistema dove tutti o in un modo o in un altro MANGIANO in modo tranquillo e pacifico è tutto diviso tra loro è palese solo la magistratura potrà fare qualcosa auguri Francho

    RispondiElimina
  3. cittdini regolatevi per le prossime elezioni qua ognuno vede i propri interessi e li fa risultare legali Tonio

    RispondiElimina
  4. caro nicola, volevo riferirti che questi vanno dicendo che la regione gli ha dato solo venti mila euro!agli artisti locali volevano dare per questo solo 100 euri e l'albergo. Non gli hanno dato nemmeno quello e alcuni hanno dovuto dormire per strada. è una vergogna dove hanno fatto sparire i soldi? puoi fare tu stesso con un telefono le foto del pubblico. l'anno scorso avevano costretto la gente a mettersi vicino al palco e tutto il resto era vuoto

    domenico s

    RispondiElimina
  5. Tra gli organizzatori del jazzo di quest'anno in prima linea figura un tale che è specialista nel dopare i bilanci e soprattutto in materia di turbativa d'asta ha grande esperienza quindi i cittadini possono stare tranquilli ....il denaro pubblico è in buone mani
    Pasquale V.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe interessante capire quanti sono stati i paganti
    E quanti sono stati costretti a occupare qualche posto per non fare l'ennesima brutta figura
    È tutto vero
    Salvo l'ultima parte dell'ultima sera dove comunque non c'è stato il pienone
    Le altre sere un flop assolutamente disarmante drammatico
    E questo lo dico con grande dispiacere
    Giovanni F.

    RispondiElimina
  7. È veramente squallido vedere come certe lavandaie si permettano il lusso di usare certi termini offensivi sui social per difendere certe posizioni dalle quali pur essendo stati BUTTATI FUORI dalla SOVRANITA POPOLARE non solo non hanno il buon gusto di mettersi da parte .... anzi si mettono sempre più in evidenza con l'arroganza che li contraddistingue
    Vergognatevi imbroglioni!
    Continua così Nicola non lasciarti intimorire da questi Furfanti la legge ci penserà a loro!
    Franco C.

    RispondiElimina
  8. NICOLA MA CHE RACCONTI MAIII MIGLIAIA MA CHE DICO MILIONI DI PULMAN CARICHI MA CHE DICO STRACARICHI DI GENTE CHE VENGONO PER IL FESTIVAL . PECCATO PERO' NO A QUESTO DEL JAZZ. VORREI SAPERE I LAVORI CHE MIO FRATELLO HA PRESTATO NEGLI ANNI PASSATI CHI LI PAGA? OPPURE QUANDO SARANNO SLADATI? BUGIARDONI IO ME NE SONO ANDATO E NON CREDO DI TORNARE PIU' NON PRENDIAMOCI IN GIRO SU AMICI GUARDATE AVANTI MA MOLTO AVNTI PRIMA O POI FINISCONO SALUTI DA BERGAMO S. P.

    RispondiElimina
  9. Caro nicola mi piace la tua battaglia che è anche nostra sull'uso del denaro pubblico, ma per quanto riguarda il festival Jazz mi farebbe piacere che qualcuno si prendesse la briga di chiedere ai signori commercianti se nei giorni dell'evento i guadagni sono aumentati. Se dovesse essere negativo, allora i cittadini Roccellesi dovranno avere il coraggio di cambiare MUSICA, MUSICANTI e DIRETTORE D'ORCHESTRA.
    R. Robeto

    RispondiElimina
  10. evvaiiiiiiii anche E lavandaie S fanno senti A loro voceeee ma non sanno quanti se la ridonoooo aahhh ridicoleeeeeeeee annate a lavorà er paese non và voludoo annateeee annateeee aooo nicolaaa continua cosi a raccontà tuttooo aooo nico sei tutti noiii vai cosiii sei er mejoooooo ARMANDOOO DE ROMA

    RispondiElimina
  11. È pieno di gentaglia Nicola
    Cercano di spalleggiarsi a vicenda
    Ma il bene e la verità viene sempre a galla come ben sai
    Continua a fare il tuo lavoro come stai facendo altrimenti avremo solo le loro bugie come notizia sul nostro amato paese
    ... tutti sti professoroni di lettere classiche invece di giudicare gli scritti altrui.... aspettassero il giudizio che riguarda la loro persona... nei tribunali di Reggio Calabria dove sono imputati per reati gravissimi
    E di Catanzaro dove "non cujjjiunijianu mancu"
    Giovanni da Venezia

    RispondiElimina
  12. Vu presentu. ....
    https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.piernicolapedicini.it/chi-ce-dietro-a-gianni-pittella-figlio-di-un-ex-senatore-condannato-per-banda-armata-e-fratello-del-governatore-della-basilicata/&ved=0ahUKEwjpt-DF2tnOAhWsCcAKHWkaAGcQFggbMAA&usg=AFQjCNG5Zh6LcECNjaoRLYq-rR0yBZG10w&sig2=UJvIiNFu8IEq5A5bnpUbmA

    RispondiElimina
  13. A quello della sagra gli puoi dire che ha chi ci pensa al posto suo....
    Continua così Nicola non sei per niente solol
    ROCCO

    RispondiElimina
  14. Questi se non hanno almeno una condanna non sponsorizzato a nessuno......
    Come minimo devi avere un rinvio a giudizio e se sei ammanigliato bene ;) ti candidano alla Regione
    Pasquale V.

    RispondiElimina
  15. Se c'è una cosa che proprio non capisco caro Nicola è la presunzione di talune persone nel voler a tutti i costi dire che il festival jazz non è solo di Roccella ma di tutta la locride........ ma chi li legittima a fare certe affermazioni???? Chi da loro tanta autorità e poi quale altro paese della locride sarebbe così folle da rivendicare o fare anche sua una manifestazione ormai fallita da anni e assolutamente inproduttiva anzi che produce solo debiti pagati puntualmente dai cittadini inconsapevoli.
    Che da a questa gente tanta libertà da parlare a nome e per conto degli altri Paesi????
    Ogni Paese della Locride si caratterizza per le proprie iniziative altrettanto valide se non superiori e senza mettere in mezzo nessuno ne tanto meno elemosinando a destra e sinistra tanto denaro pubblico che non si sa dove finisce!
    Gli altri paesi non hanno girato ai cittadini il debito delle loro associazioni!!!
    E ancora
    Non si capisce come solo a Roccella
    Dire la verità pura e sacrosanta significhi "voler male al proprio Paese"
    Affermazioni di chi ha perso il contatto con la realtà o vuole continuare a imbrogliare la gente!
    I fatti stanno assolutamente così purtroppo il Festival Jazz è una manifestazione che ormai da anni è fallita e purtroppo oggi questo fallimento lo stanno pagando i contribuenti di Roccella

    RispondiElimina
  16. ahimè triste verità francesco

    RispondiElimina
  17. non è vero che hanno fatto pienone nelle serate in quanto dei miei amici sono andati ed era semiderto in particolare le prime serate pertanto che la smettessero di dire cretinate Francesco

    RispondiElimina
  18. Bene: un risveglio popolare! Ottimo: la presa di coscienza sulle malefatte di coloro che da venti anni amministrano Roccella. C'è da essere allegri. Ma poi, quando arriviamo al dunque, improvvisamente tutto svanisce. Si liquefà!!! Ripeterò fino alla noia: eccellente il parlare tra di noi. Ma il comune sentire deve essere portato in piazza. Ora, subito. Non certo a tre mesi dalle elezioni quando tutto svanisce e si dimentica. Fare riferimento sull'attuale opposizione politica è, francamente, inconcludente. Consiglieri che non vanno mai in consiglio comunale e che si dimenticano, spesso e volentieri, del loro ruolo istituzionale. Nicola, porta avanti una opposizione del paese. Scendi in piazza, fati portavoce del malessere popolare. Roccella bene comune non c'è più. Un tuo caro amico

    RispondiElimina
  19. Ragazzi quel che serve a Roccella è una nuova classe politica, composta SOLO da giovani. Attenzione ai cavalli - e non solo - di Troia ed ai falsi amici. Vorrei giovani d'alto profilo morale e dai sani principi. Mandare a casa "impiegati" socialmente INUTILI al Comune. Basta inciuci e comparati e viva l'onestà e la meritocrazia. Un Vostro fidatissimo sostenitore.

    RispondiElimina
  20. Ciao Nicola .
    Mi riferisco al commento del 24.08.16 a firma GIOVANNI DA VENEZIA, gradirei che fosse più preciso e non omertoso, certo non infangare nessuno, ma quanto meno dire quello che riportano stampa o atti giudiziari.
    Si potrà camminare a testa alta soltanto sconfigendo l'omertà al contrario dell'anonimato che per motivi di sicurezza la sua identità non vuole essere riconosciutà.
    R. Roberto

    RispondiElimina
  21. Se quanto dici corrisponde al vero come mai nessuno si interessa e indaga seriamente. Cosa fanno i consiglieri di opposizione? Perchè nessuno controlla la legalità sullo storno di fondi del bilancio comunale? Nessuno può fare quello che vuole. La regione calabria concede contributi con tanta facilità evidentemente perchè ignora quanto da te segnalato.
    Voglio precisare che un mio primo commento non è mai stato visualizzato.
    Buon lavoro.
    SQUILLACE GIUSEPPE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo sig. Squillace il nostro più grande rammarico è che nei consigli comunali sono completamente vuoti di persone inetressate a ciò che avviene a Roccella. I roccellesi, ormai scoraggiati e rassegnati, non partecipano più alle assise dove vengono affrontati queste problematiche. Si perché i consiglieri di "Roccella Bene Comune", un consiglio comunale si e l'altro pure, riferiscono e sottolineano questi temi quando si parla di approvazione di bilanci preventivi e consuntivi. E comunque questa tematica che ho riportato brevemente in quest'articolo ma che in passato questo blog ha più volte approfondito, è all'attenzione del Prefetto di Reggio Calabria che sta valutando le decisioni da prendere. La invito già d'ora a un dibattito pubblico che "Roccella bene Comune" sta organizzando per il mese di Settembre, e che comunque, avremo precisamente la data lo diffonderemo tramite il blog ma anche manifesti murali. Un abbraccio.

      Elimina
  22. Ditemi, amici: dove sono questi giovani? E ditemi ancora: chi è che non inciucia oggi a Roccella? Fatevi avanti e sarete votati. Ma prima di tutto: fuori gli attributi...

    RispondiElimina
  23. l'unica arma che abbiamo è il VOTO non vi fate più ingannare da nessuno, ci vuole umanità prima di tutto umiltà e onestà dite basta Stefania

    RispondiElimina
  24. Ciao Nicola volevo solo far sapere per la precisione che la regione quest'anno elargirà 118.000 € buona serata.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri