Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 19 luglio 2016

IL PONTE SANT'ANTONIO CADE A PEZZI!!!


Conosciamo tutti il tunnel pedonale che dalla via Orlando porta sul Lungomare facendo fare una bella "scorciatoia" a una buona fetta di cittadini che, altrimenti, per raggiungere la via Marina dovrebbero passare o da Zirgone o dal passaggio a livello dalla piazza San Vittorio.
 
Il problema, e non è assolutamente cosa di poco conto e trascurabile, è che, da diverso tempo, il ponte denominato di Sant'Antonio è fatiscente. E questa volta la sporcizia è proprio minima cosa rispetto invece alla pericolosità strutturale.

Oltre alle lesioni presenti sul ponticello esterno, lungo tutto il sottopasso il tetto presenta il distaccamento graduale di blocchi di cemento e intonaco. Diversi blocchi si sono già distaccati e altri possono farlo in qualsiasi momento.

Considerato che il ponte è molto usato e "trafficato" (a moltissima gente fa comodo utilizzarlo per raggiungere la via Marina) oggi, cosi com'è, rappresenta un gravissimo pericolo per l'incolumità delle persone perché blocchi di cemento si possono staccare in ogni momento.

Chi ci ha segnalato il problema, prima di farlo con me lo ha fatto con il Comune e con i vigili urbani già da oltre un anno che hanno promesso il "loro interessamento" nonostante - gli è stato detto -  "la competenza d'intervento spetta alle Ferrovie!"
 
Il senso di responsabilità di chi ci ha effettuato la segnalazione è molto da apprezzare: "Il pericolo del ponte - ci scrive - non è un mio problema personale, io posso cambiare strada, ma è degli ignari forestieri o di chi fa finta di non vedere che corrono costantemente un rischio".

"Io come cittadino - conclude - mi rivolgo al Comune che mi rappresenta che, credo, debba avere il sacrosanto dovere di comunicare a chi di competenza. Ad oggi è trascorso più di un anno e nessun provvedimento è stato preso... Poi si piangono i disastri annunciati".

Chi vi scrive si è già attivato a reperire un responsabile alle Ferrovie di Reggio Calabria con cui interagire del problema. Sicuramente vi terremo informati ma nel frattempo raccomandiamo chi ci legge e attraversa il sottopasso di fare molta attenzione e di fare passaparola con gli altri cittadini del rischio che si corre. Grazie.

5 commenti:

  1. Grazie Nicola per il tuo interessamento, io sono convinta che quando si crede in qualcuno o qualcosa le cose possono cambiare. Ricordiamoci che l'unione fa la forza, aldilà ovviamente, degli interessi personali!!!

    RispondiElimina
  2. caro nicola poteva essere un ottima scorciatoia per la via marina ma: se ci devi passare ti consiglio di avere con te una mascherina antiodore( pipi) una bella bottiglia di DDT per blatte e una mazza per scansare i TOPI PATRIZIA

    RispondiElimina
  3. Ma a chi volete che importi lo stato di salute del ponte di Sant'Antonio? Ai Roccellesi certo e sopratutto a chi lo utilizza come accesso da e per il lungomare. Ma Roccella punta in alto ed ha altri ed alti progetti, tenetevi forti, perché sarà il primo Comune in Calabria dotato di una stazione di rifornimento per auto elettriche, quanto vale per attirare l'attenzione e far scrivere l'ennesima cazzata ai media che abboccano come i "surici". Ora vorrei sapere quante auto elettriche circoleranno a Roccella e quante tra l'altro avranno necessità di un rifornimento. Nulla in contrario alle auto elettriche intendiamoci ma credo che le priorità siano altre, vedi proprio ponte di Sant'Antonio. Intanto il paese SPORCO e LURIDO, cade a pezzi tra spazzatura, sporcizia ed erba incolta. Giuse

    RispondiElimina
  4. Posto che sono d'accordo con tutto quanto detto, vorrei fare una precisazione rispetto al commento dell'utente Giuse: le stazioni di rifornimento elettrico situate sul lungomare non sono un progetto del comune ma di Enel, (da quel che mi risulta, qualcuno smentisca o confermi) realizzato (come è ovvio) in collaborazione col comune. Il che significa che il comune non ha speso un solo euro e si ritrova con un servizio che, si spera, possa spingere gli utenti ad usufruire di auto elettriche (rispetto le quali noto che sei a favore), cosa che in calabria è tutt'oggi impensabile (c'è ancora gente che va in giro con mezzi alimentati a benzina agricola!!!!). Ad ogni modo il vero scopo di quelle torrette non è ricaricare auto che non esitono bensì ricaricare le biciclette elettriche e promuoverne l'utilizzo (se non sbaglio ho sentito anche di un bike sharing elettrico, sempre realizzato da enel qualcuno mè ne dia conferma) e ciò, oltre ad ecologia e modernità, significa tanto per il nostro paese che soffre il grave problema del traffico e dei parcheggi ed è per questo che io in primis sono favorevole a questo progetto e se è vero come è vero che i cittadini Roccellesi si distinguono per senso civico dal resto del comprensorio dovrebbero vedere di buon occhio tutto ciò senza buttare tutto in un unico calderone. Io spero che il servizio fuzioni così tanto da riempire roccella di torrette come il lungomare perché ne beneficierebbero tutti. Poi il ponte è altra storia rispetto la qaule, ripeto, sono daccordissimo. Cerchiamo però di non trascendere nel banale e di non essere spiccioli nei commenti e nelle critiche.
    Franco Simone

    RispondiElimina
  5. Il ponte è in qst stato da tanto tempo...e a nessuno è mai fregato niente..nè al comune nè all opposizione..ma siccome in qst periodo è + facile criticare...ora tutti si accorgono del ponte di sant'Antonio...mhhaaa...qst è politica e oppisizione fatta così...sull onda del periodo

    Saluti
    Giuseppe

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri