Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 18 luglio 2016

IL CAMPO ESTIVO UNITALSI E' ALLE PORTE. L'APPELLO DELLA CONSULTA ASSOCIAZIONI DI GIOIOSA JONICA

IL CAMPO ESTIVO DELL'UNITALSI PER PERSONE CON DISABILITA', CHE SI SVOLGERA' NELL'ORATORIO PARROCCHIALE DI ROCCELLA DAL 26 LUGLIO AL 1 AGOSTO, E' UNA BELLA INIZIATIVA, MA NECESSITANO VOLONTARI, COLLABORATORI, BENI ALIMENTARI E DI CONSUMO.

Dal 26 luglio al 1° agosto ci sarà a Roccella Jonica il campo estivo per persone con disabilità. 

Si svolgerà presso l'Oratorio Parrocchiale di Roccella Jonica con la presenza di oltre 40 disabili di cui 28 pernotteranno nella struttura appositamente attrezzata. 

Per gli altri provvederanno i famigliari a portarli all'Oratorio e la sera riportarli a casa.
Lo organizza per l'ottavo anno consecutivo l'UNITALSI Sottosezione di Locri. 

Il Presidente Maurizio Villari lancia un appello a volontari, associazioni e cittadini che hanno a cuore il problema delle persone con disabilità e che sono impegnate a qualsiasi titolo nel sociale e nelle azioni umanitarie.
Infatti, malgrado la disponibilità degli associati dell'UNITALSI e la compartecipazione di altre Associazioni, il personale è poco rispetto alle necessità quotidiane che richiede l'attività del campo e l'assistenza ai disabili.
Infatti nell'oratorio si fa tutto: cucina, erogazione pasti, pulizia, lavanderia, cura personale dei disabili e quant'altro.
Il Presidente Villari giustamente vuole che siano garantite al massimo le migliori condizioni per far passare ai ragazzi una bella vera vacanza attesa tutto l'anno.
Oltre all'arrivo di personale, all'organizzazione tornano utili anche le offerte e le donazioni che servono per migliorare il servizio ai ragazzi, generi alimentari, di pasticceria, bevande, frutta, bicchieri di plastica, tovaglioli, materiale di pulizia, detersivi, guanti mono uso, disinfettanti e materiale liquido pulente ecc.
Nella bella notizia ce ne sta una altrettanto bella ed importante per il significato che assume: ben 12 su 17 disabili del Centro Neurologico di Locri faranno parte del gruppo dei disabili che beneficerà del campo estivo. 

Che significato vogliamo dare: che una associazione come UNITALSI e le altre aggregate hanno pensato a queste persone del Centro, la stragrande maggioranza senza famigliari, ma l'ASP di Reggio Calabria ed il Commissario Scura continuano a non considerare queste persone, non gli danno spunti di vita. V

ivono in quella struttura tutto l'anno, amorevolmente curati dal personale che vi lavora, ma di possibilità di vivere la vita all'esterno non se ne parla. 

E nemmeno all'interno perchè questi dell'ASP e Scura non hanno predisposto nulla in questo senso. Cambiano i Commissari, ma il trattamento insufficiente prosegue. 

Ecco perchè l'iniziativa dell'UNITALSI che noi appoggiamo a tutto campo ha un valore ultra. Ecco perchè noi rispondiamo all'appello dell'UNITALSI, con cui ci lega un rapporto di intensa e reciproca collaborazione. Quindi ci saremo.
Cosa si farà in questo campo estivo? 

Nell'oratorio faranno colazione, pranzo e cena; ogni mattina al mare in un lido attrezzato che ha dato ampia disponibilità ed assistenza; il pomeriggio nel grande salone dell'oratorio per attività di laboratorio, giochi, divertimenti, karaoke, musica varia, balli sociali, il tutto alternato con uscite sul territorio, all'autoscontro, bimbi in bici, fitwalking, pizzeria e tanto altro. 

E' persino prevista una seduta di pet-therapy con un cucciolo di cane che l'assistente sociale-psicomotricista Francesca assicura sia scientificamente provato che porta benefici comportamentali.

Sui ragazzi non grava alcuna spesa, tutto quello che occorrerà acquistare in aggiunta alle donazioni di beni di consumo che già alcuni benefattori hanno fatto pervenire, sarà a carico dell'UNITALSI.
Il Presidente Maurizio Villari ci tiene a ringraziare tutte le persone che già hanno dato il loro apporto, ringrazia i ristoranti, i bar, gli esercizi commerciali, i titolari del lido, le associazioni che hanno risposto positivamente offrendo i loro benefici. Un grazie particolare lo rivolge a padre Francesco e a Don Giuseppe.
E conclude "Quest'anno pensavamo proprio di non farcela, ma poi sono arrivati gli aiuti ed i sostegni. Una bella iniziativa che non volevamo interrompere. Il sacrificio ne vale la pena il nostro desiderio più grande è che adesso venga gente a darci una mano perchè la cosa più importante di tutti è che noi -tutti insieme- dovremo essere in grado di dare il massimo a questi ragazzi, di farli vivere e sentirsi considerati e trattati da "normali" !"
Nota di Vincenzo Logozzo Presidente Consulta Associazioni condivisa da Maurizio Villari Presidente Unitalsi Sottosezione di Locri

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri