Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 15 luglio 2016

AL ROCCELLESE KHORIS JONIS CONTRATTO CON L' U.S. CASTROVILLARI

Jonis Khoris è ufficialmente un giocatore del Castrovillari Calcio che disputerà il prossimo anno il campionato nazionale di serie d dopo la promozione dello scorso anno del Castrovillari come seconda classificata nel girone calabrese di eccellenza. Khoris di  Roccella ed ex calciatore dell'asd Roccella (metà stagione 2014/2015), fu fra i protagonisti del primo salvataggio in serie d del Roccella. Nella prossima stagione il Castrovillari giocherà nello stesso girone del Roccella.
Queste le prime impressioni dei co-presidenti Agostini e Di Dieco dell'U.S. Castrovillari calcio: "Khoris è  un attaccante fortemente voluto dalla dirigenza e da mister Viola. Da lui ci attendiamo tantissimo in termini d'impegno e di realizzazioni. È  il primo tassello della nostra campagna acquisti. Ad inizio settimana pianificheremo gli ulteriori movimenti di mercato. Chiediamo a tutti di starci vicino. Ci divertiremo".  

Sul sito ufficiale del Castrovillari Calcio troviamo un'intervista e una descrizione del talentuoso giocatore roccellese scoperto dal CSPR e dal presidente Tonino Squillace.  
Chi è Jonis KHORIS?
Tocco di palla sopraffino e visione di gioco da calciatore scafato. Niente male davvero Jonis Khoris, ex numero 8 della Reggina, centrocampista avanzato classe 1989. Nato a Bucarest, è stato uno dei punti di forza della formazione primavera di mister Roberto Breda in riva allo stretto. Riesce a dettare i tempi di gioco con efficacia, si fa valere in riproposizione ed in interdizione ha grande senso dell'anticipo. Un giocatore talentuoso che può essere uno dei punti di forza del Castro 2016-17. A dispetto sia del nome che del cognome, Jonis Khoris è un talento italianissimo. I suoi gol e le sue giocate trascinarono l'Hinterreggio qualche annetto fa ad una memorabile salvezza in serie C, ma lui è già stato capace di calcare ben altri palcoscenici. Il giovane bomber scuola Reggina si è raccontato in un'intervista fattagli dai colleghi di reggionelpallone.it  di qualche annetto fa, che noi vi riportiamo parzialmente di seguito
(Fonte: reggionelpallone.it)
I tuoi inizi da calciatore?
La mia prima squadra è stata il Cspr Stignano, club fondamentale nella crescita di ogni ragazzo per la serietà e lo spirito di gruppo che contraddistingue tutti i dirigenti. Non fosse stato per la Scuola Calcio Stignano, forse non sarei mai arrivato alla Reggina”.
Dopo aver annusato la serie A con la Reggina, il cammino è stato tutto in salita. I motivi?
Sicuramente le maggiori responsabilità sono mie, per il modo esuberante di comportarmi dentro e fuori dal campo. Ho avuto mille difficoltà,  pensavo solo a divertirmi. Con una maggiore maturità, ho acquisito anche lo spirito giusto, trovando i miei equilibri. Premesso ciò, devo dire che alla Reggina non hanno creduto a Khoris come uomo, oppure non rientravo nei programmi...”.
Tanto girovagare, fino all’esordio a San Siro. Solo bei ricordi o cos’altro?
Dopo l'ottima partita di Coppa Italia contro l’Inter al Meazza, il 17 gennaio 2008,  mi sarei aspettato un altro tipo di riconoscimento. Ed invece a quella gara non seguì nessuna presenza in campionato, ma bensì un'altra in Coppa, contro il Cagliari, nel 2008-2009.  Restando a quella edizione della Coppa Italia, quando affrontammo al Friuli l’Udinese mi fu promesso che avrei giocato titolare, invece mi trovai per tutta la partita in panchina. Proprio quel giorno, posso dire che si incrinò il rapporto tra me e la società, così all’apertura del mercato di gennaio mi mandarono in prestito al Ravenna, allenato da Atzori. Poi Barletta, Lucchese, Giulianova ed infine l’Hinterreggio”.
Ripartiamo proprio da queste ultime due esperienze...
Nella stagione 2011-2012 ritornai alla Reggina, e partii per il ritiro estivo a Brusson, con Breda. Nella seconda parte della preparazione però, mi lasciarono senza motivi plausibili ad allenarmi al Sant'Agata. Una situazione assurda, riguardo la quale non mi capacito a tutt'oggi: ho chiesto spiegazioni e mi fu detto che non ero fuori rosa ma non sarei partito per Chianciano, sede del secondo ritiro. L’ultimo giorno del mercato estivo, dunque, mi cedettero in prestito al Giulianova, dove ho giocato 7 gare. Arrivò il mercato invernale 2012 e la Reggina, nonostante un contratto fino a giugno 2013, decise per la risoluzione. Rimasi 6 mesi fermo, fino a che  la scorsa estate il direttore sportivo dell’Hinterreggio, Carmelo Rappoccio, mi propose di fare parte del club biancoazzurro: ho accettato subito, firmando per una stagione”.
Cosa ricordi della tua prima gara di campionato da titolare nei professionisti?
Le emozioni provate giocando al Meazza sono indescrivibili. Perdemmo 3-0, ma affrontare calciatori dall’immenso valore come Crespo, Balotelli, Solari, Burdisso, Stankovic e confrontarti con una squadra allenata da Mancini, resta un qualcosa di indimenticabile”.

...Dopo quell'esperienza in biancoblu', un'altro anno nel professionismo nel Gavorrano, e poi Montalto, Roccella e Gallipoli in Serie D...

Chi vi scrive in questo blog è particolarmente affezionato a Jones (o come lo chiamavamo da piccolo Junes), cosi come per i suoi due fratelli Racid e Amin, perchè ha fatto parte già da quando aveva appena 5 anni, della meravigliosa famiglia "Giovaninsieme",  l'associazione che per un quindicennio ha operato (1993/2008) a Roccella Jonica in vari settori della vita cittadina, tra cui quella dell'animazione e ricreazione, laddove sono stati protagonisti anche i fratelli Khoris.

In questa occasione auguro a Jones come a tutti ragazzi che hanno fatto parte dell'Associazione "Giovaninsieme"e che la ricordano sempre con grande affetto,  tante belle gioie e soddisfazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri