Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 18 giugno 2016

DISCRIMINAZIONI SULLA LEGGE DEI RIMBORSI PER I SERVIZI OSPEDALIERI FUORI REGIONE PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI.


L’Associazione “AMICI DI NICOLA”, organismo a tutela dei diritti delle persone con handicap, scrive al Commissario ad Acta ing. Massimo Scura, alla Asp di Reggio Calabria, all’Assessore alla sanità Calabrese, al distretto sanitario Locride sud, al Sindaco di Locri quale Comune capofila del distretto sanitario, al Tribunale per i diritti del malato, al Garante per l’infanzia e l’adolescenza nonché alle Autorità Politiche Regionali della Calabria al fine di segnalare sulla L.R. 8/99 e contestualmente chiedere un incontro.
Questo in quanto giungono segnalazioni da parte di Utenti residenti in Calabria i quali, con autorizzazione preventiva approvata da parte del distretto sanitario sud Locride, si recano per effettuare ricoveri, terapie e cure in strutture ubicate fuori Regione in quanto, la Calabria non è in grado di fornire tali servizi. 
Tuttavia, non tutti gli autorizzati nonché i beneficiari aventi diritto ottengono i dovuti risarcimenti in base alla L.R. 8/99 che “regola i criteri di rimborso”. 
Da una lettura della Legge anzidetta, (aggiornata alla L.R. 47/2011), notiamo che la stessa viene interpretata in maniera tale da privilegiare alcuni richiedenti penalizzando altri; infatti nonostante agli stessi venga chiesto, tra i documenti da allegare all’istanza di rimborso, l’attestato ISEE, quale unico strumento che permette di valutare la reale situazione economica di un nucleo familiare, e poiché la stessa legge prevede di poter favorire gli aventi diritto anche sulla base del reddito lordo, vengono fatte due liste di beneficiari; la prima per coloro che hanno un reddito lordo fino a 24 mila euro, e la seconda per i redditi tra i 24 mila e non oltre i 36 mila euro. 
Sistema alquanto discutibile. Inoltre, la norma prevede che una volta all’anno, nel mese di Aprile, l’ufficio del distretto sanitario preposto chieda alla Regione il budget necessario al fine di elargire questi rimborsi L.8/99, somma che puntualmente va in favore della prima lista di utenti, definiti “soggetti più deboli”. 
Questi percepiranno regolarmente il rimborso ad ogni richiesta mentre, coloro i quali sono stati inseriti nella seconda lista, non lo riceveranno mai, infatti l’ufficio incaricato si giustifica dicendo che per questi ultimi non ci sono fondi. 
Con questo “modus operandi” anziché garantire a tutti gli aventi diritto un equo rimborso, l’ufficio penalizza sempre coloro che superano i 24 mila euro di reddito in quanto ritenuti “soggetti ricchi”. 
Quest’ultimi non riceveranno mai alcun risarcimento L.8/99 semplicemente perché una persona addetta allo svolgimento di queste pratiche non li “privilegerà” mai, (termine contemplato dall’Art. 9 di detta Legge). 
E’ chiaro che la normativa di riferimento abbia delle falle che permettono un’interpretazione abbastanza personale e, ciò fa si che vengano privilegiati sempre gli stessi utenti a discapito di tutti gli altri, nonostante i richiedenti del rimborso L.8/99 abbiano lo stesso diritto essendo stati tutti autorizzati con la preventiva come da Art. 6. 
Alla luce di ciò, rappresenta che la quasi totalità delle istanze di rimborso si riferiscono a richiedenti con handicap gravi, quindi chiediamo che non debbano esistere discriminazioni, né liste  differenti tra  utenti disabili gravi riconosciuti come da Art. 3 comma 3 della L.104. 
Infine chiediamo alle Asl, più trasparenza nei criteri adottati durante l’espletamento di queste pratiche, la realizzazione di una pagina web (dedicata ai rimborsi) con gli elenchi dei beneficiari e l’obbiettività nell’ interpretazione della Legge stessa.  
Inoltre alle Autorità Politiche competenti, di volerci convocare ad un tavolo di confronto affinché si possa discutere l’eventuale modifica della normativa Regionale di riferimento a tutela dei disabili gravi, da noi ritenuti tutti soggetti più deboli a prescindere.    
Segnaliamo che a tutt’oggi vi sono utenti aventi diritto al rimborso in questione che da anni e anni attendono invano le somme dovute. 
Altri ancora che non li hanno mai percepiti e, alla richiesta di delucidazioni sull’avanzamento delle loro pratiche di rimborso, non ricevono riscontri adeguati, bensì risposte vaghe e fuorvianti creando confusione e disservizio (scaricabarile) da un ufficio all’altro, facendo perdere le speranze di veder rispettati i propri diritti.    
Non possiamo più assistere a situazioni dove per questioni economiche le famiglie con disabili a carico si privano di terapie e cure che la propria Regione di residenza non è in grado di garantire a rischio della salute e perfino della vita in quanto senza cure la qualità di vita peggiora fino alla morte.
 Al fine di rimuovere così queste gravi barriere burocratiche e meccanismi che colpiscono soprattutto le persone già fragili come i diversamente abili. 
In attesa di urgente riscontro per partecipare ad una discussione produttiva che abbia come fine la tutela del diritto alla salute ed alla vita.
il Segretario

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri