Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 23 febbraio 2016

PORTO DELLE GRAZIE: TANTI DUBBI IRRISOLTI. A CHI GIOVA?

Un molo del porto completamente vuoto.
Oggi al Porto  su 400 posti barca sono
occupate poco più di un terzo. I diportisti
e i pescatori si sono tolti l'imbarcazione a
causa delle tariffe nel 2014 quadruplicate.  
Mi scuso con i lettori della mia pausa dal riferire i fatti (e misfatti) avvenuti in questi giorni riguardo al Porto di Roccella.

Il mio poco tempo disponibile, legato ad altri impegni, mi ha costretto a sacrificare le notizie delle nuove e imbarazzanti vicende propinate dall'Amministrazione Comunale in merito ai cambiamenti societari della “Porto delle Grazie srl”.
Ma c’è un altro motivo che mi ha consigliato il silenzio, come andrò ad esporre.

Ci siamo lasciati con il Consiglio Comunale del 22 gennaio scorso quando la maggioranza ha deliberato le proposte di acquisto del 31% + 20% delle quote di Invitalia della soc. "Porto delle Grazie", con protervia ed in aperta violazione di precise norme di legge, che impongono ai Comuni la dismissione di tutte le quote in società che non hanno per oggetto fini istituzionali (e le strutture portuali di certo non le hanno).

L'imboccatura del Porto è sempre più
insabbiata e scoraggia l'entrata nel
nostro Porto dei diportisti di passaggio.
Qualche  giorno fa un peschereccio, nuovo
di zecca, a causa del mare grosso, ha deciso
di fare sosta nel Porto di Roccella rischiando
di  arenarsi e danneggiare seriamente la
propria imbarcazione. Il dragaggio spetta,
da  contratto,  alla Soc. "Porto delle Grazie",
ma sono oltre tre anni che non provvede.
In quel Consiglio Comunale, è stata difesa con la consueta aggressività la scelta, si è mistificato di una'autorizzazione del Ministero dello sviluppo economico, che autorizzava l’acquisto, ma , nonostante le richieste a gran voce dalla minoranza, l’autorizzazione non ha preso corpo, non ha mai assunto la veste di un documento da mostrare.
Forse bastava che un consigliere chiedesse formalmente all’ufficio protocollo se l’autorizzazione del documento era arrivata o e’ un fantasma….

Ma era opportuno, atto dovuto, atto di buona amministrazione farlo vedere, sciogliere ogni dubbio, dimostrare che si era nel giusto, che era stata validata ed apprezzata la scelta, dissennata, di utilizzare soldi pubblici, per acquistare non solo la maggioranza, ma la stragrande maggioranza di un bene che tale destinazione pubblica non ha.

E quindi, come se non bastasse il 31%,  ecco il grande colpo dell'ulteriore acquisto del 20% delle quote riservate ai privati.

L'unico posto dove si può tirare la barca a secco è stata chiusa con
il lucchetto.
A questo punto, ci si sarebbe aspettato, in un consesso sociale democratico e normale, il fiorire del dibattito, accese discussioni tra fautori ed oppositori dell’iniziativa.

Forbite discussioni tra chi si inventa motivi legittimi e legali a giustificazioni e magari autorizzazioni mai viste. E a parvenza di legittimità e chi contrasta scelte e legittimità.

Nulla di tutto questo, a parte il blog, il silenzio ha caratterizzato quello che è il pericolo maggiore per il nostro Paese “ l’appiattimento, l’omologazione delle voci difformi, e quanti casi già avvenuti lo dimostrano, quanta gente ieri a protestare ed oggi a ergersi a paladino del POTERE”.

Ecco la vetrina del Bar ristorante "Porto
delle  Grazie" all'indomani della chiusura
definitiva il 14 gennaio scorso.
Ed allora ho voluto riflettere con calma sul tutto, non ho interesse e non è il mio obiettivo fare battaglie personali, ma dare corpo e stimolo ad un dibattito tra cittadini che discutono del loro interesse, da protagonisti, non da annoiati estranei, mentre altri decidono il futuro loro e dei loro figli, a beneficio di pochi eletti.

Come si fa a non essere indignati e mostrare pubblicamente tutto il proprio disappunto, quando accade che per l'acquisizione del 20% riservata ai privati, a Giugno alla chiusura del bando, fanno le offerte il Comune di Roccella  Jonica con la cifra in busta di 15 mila euro e la Soc. "Marine di srl" di Renato Marconi con la cifra di 120 mila euro.

Renato Marconi, per chi non se lo ricordasse, era il capofila dell'originaria società "Porto delle Grazie" quando è nata nel 2002 poiché all’epoca era amministratore  delegato di Italia Navigando, poi licenziatosi con una buonuscita di ben 46 milioni di euro.

All'apertura delle buste, lo scorso 24 settembre, la soc. di Renato Marconi rimane aggiudicataria del 20% ma poi, "disgraziatamente", un miliardario come lui, non trova la modica cifra di 2 mila e 400 euro per  confermare l'aggiudicazione tramite polizza fidejussoria e, "sorprendentemente", viene escluso dalla gara, per cedere il posto al secondo concorrente, guarda caso il Comune di Roccella Jonica che ha  come  amministratori gli stessi che nel 2002 si apparentarono con Renato Marconi.

Dunque, chi ha fatto la gara, ha perso la cifra di 105mila euro, perché aveva aggiudicato a 120 mila ed è stato costretto ad assegnare a 15 mila.

E’ nessuno esprime un disappunto, per una cosa che fa rabbrividire solo a leggerla.

Nessun privato a turbare gli equilibri partecipando alla gara.

Poi viene da chiedersi se, Domenico Arcuri, attuale A.D. di Invitalia, pensi che a Roccella regni l’ignoranza, i cittadini vadano in piazza con l’anello al naso..

Ma come fa un amministratore di una società ad essere contento e soddisfatto di aver realizzato 15 mila euro per la vendita  delle sue azioni anzichè 120 mila???
Questo è quello che abbiamo letto sui giornali.
Ci trattano da servi stupidi!

E andiamo avanti, sulle questioni non trattate ancora.
Questione bar. Nessuno venga a dire  che Misiti ha dovuto chiudere perchè ha perso la causa al Consiglio di Stato. Tutto ciò è falso!!! Misiti è stato letteralmente cacciato dal Bar del Porto dal Comune di Roccella Jonica, perchè l'amministrazione comunale di Roccella Jonica ha inserito, nel contratto di gestione del bar, che lo stesso non avrebbe avuto più efficacia nel momento dell'entrata in vigore dell'atto concessorio alla società "Porto delle Grazie".

La sentenza  del TAR e del Consiglio di Stato, vinta dal Comune di Roccella Jonica contro "Valenti Sonia" del Bar ristorante Porto dele Grazie", richiama proprio questa clausola messa nel contratto dall'amministrazione Comunale. 

Valenti Sonia non  ha perso le cause perchè non ha osservato qualche disposizione di legge, ma ha perso perchè il Comune di  Roccella Jonica ha imposto la clausola di sgombero dal 4 maggio 2014 data  dell'entrata in vigore dell'atto di concessione marittima rilasciato sempre dal Comune di Roccella alla soc. "Porto delle Grazie".

L'incoscienza e la perversione di questi amministratori non ha limiti: hanno avuto la capacità di cacciare un bravo imprenditore nella ristorazione che da solo era riuscito a creare una prospettiva di lavoro per 32 addetti, per assegnare la gestione del bar ad un nuovo imprenditore che verrà fuori dall'ennesimo bando farlocco.

Cosi come è venuto fuori il nome del nuovo amministratore della "Porto delle Grazie" che da qualche giorno è "stato assunto".

Siamo convinti che il dr. Giorgio Sotira, il nuovo amministratore della "Porto delle Grazie", ha tutte le carte in regola per ricoprire questo ruolo e che sarebbe stato capace di essere nominato anche dopo una VERA gara pubblica a punteggio; ma, ancora una  volta, siamo qui a registrare il metodo clientelare con cui si è pervenuti a questa nomina "ad intuitu personae" del sindaco, andando ad "inventarsi" una delibera di Giunta addirittura del 2010.

I servi sciocchi non meritano di essere partecipi di scelte che nascano da procedure di gara pubbliche, a loro le nomine vanno comunicate se si ha voglia.

Cari lettori non mi dilungo ancora, Vi chiedo solo di reagire se avete a cuore il vostro Paese, di metterci la faccia, come io e pochi altri facciamo.

Non possiamo acconsentire che i roccellesi continuino ad essere vessati dalle tasse più alte d'Italia per poter ripianare i debiti di bilancio del Porto o per tutti i servizi al Porto dati gratis (vedi acqua, luce e smaltimento dei rifiuti come il mancato pagamento di IMU e TARI). 

E’ ora di uno scatto di orgoglio, di metterci la faccia per se e per i propri figli, di esprimere pubblicamente il proprio disappunto senza paura, prima che sia troppo tardi.

E per questo, se avrò la reazione che mi attendo, continuerò la mia opera; se così non fosse, il mio blog non tornerà più in argomento, io parlerò di altro e ascolterò quello che porteranno avanti altri, su questa amara vicenda.

16 commenti:

  1. Nicola, se molli tu è finita davvero. Non ci sono più speranze. IL potere per quanto è forte è marcio, e fino a quando ci sarà chi muove i fili da dietro le quinte sarà così. In tutti questi anni poche persone hanno contestato legalmente e civilmente il regime con denunce su tutti gli abusi e soprusi che hanno commesso e stanno commettendo, il resto sono solo dei lecchini voltagabbana. Franco

    RispondiElimina
  2. Nicola mi ha colpito la tua riflessione e credo sia giusto chiederti di non mollare solo dopo aver creato una rete di conforto e solidarietà, che renda la tua la voce della gente e non del singolo, grazie di tutto. Giovanni

    RispondiElimina
  3. Stimolante la riflessione di Nicola, a prescindere dal giusto e dallo sbagliato, il confronto è la madre di tutto.
    Un mio contributo al dibattito con il pensiero di Lao Tzu:
    "Quando il governo è rilassato e tranquillo,
    il popolo è sano e bonario.
    quando il governo è duro ed esigente,
    il popolo è intrigante e meschino.
    Il bene si basa sul male.
    il male si nasconde nel bene:
    chi conosce il punto di svolta?
    Governante o suddito,
    se non sei tranquillo e onesto,
    il normale si trasforma nell'anormale,
    la fortuna nella sfortuna
    e la tua confusione durerà a lungo.
    Quindi il saggio fa ciò che è giusto
    senza ricorrere alla giustizia,
    critica ma non ferisce,
    raddrizza ma non forza,
    illumina ma non abbaglia."
    Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina
  4. Un mio amico ha una barca a vela di 12 mt ed è stato costretto per via della NON SICUREZZA dell'imboccatura del PORTO a portarla a Tropea, oltre il costo elevato delle tariffe non ci sono servizi e competenze di settore. Chi capisce un minimo di nautica queste cose le sa. L'unico competente del settore sta battagliando da solo e sappiamo tutti chi è. il dragaggio è una cosa seria, è ovvio che non lo faranno per ora, perchè aspettano i soldini pubblici, ormai è risapauto che tali spese dovevano essere a carico della società (a cui fanno parte anche i privati) ma siccome il dragaggio costa parecchi euri come anche la manutenzione dei pontili si aspetta la manna dal cielo, fino a quando qualcuno non fa danni seri si può attendere. Ripetiamo la stessa solfa il privato non sborsa un euro . ci penserà il pubblico ad assolvere tali spese. Vi invito a fare una bella passeggiata e vedere con i vostri occhi cosa c'è attualmente di vivo nel porto. Alla faccia dello sviluppo! Antonio

    RispondiElimina
  5. grazie Nicola, grazie per tutto il tuo lavoro, il tuo impegno che ti prende tempo che sottrai alla tua famiglia al tuo riposo sappi che non sei solo e creiamo un gruppo fuori dagli schemi politici francesco

    RispondiElimina
  6. non mollare per nessun motivo RITA

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti coloro che mi stanno manifestando sostegno e solidarietà. E' molto importante per me. Ho la necessità di capire se il marcio che si nasconde dietro la loro propaganda sia percepito anche dalla gente oppure è solo una convinzione e un'apparenza mia. Fatti salvi chi ha sempre simpatizzato per loro a priori e chi ha ricevuto, o e in attesa di ricevere qualche "favore", devo capire se è chiaro a tutti che dietro al Porto di c.da Melissari di pubblico non c'è proprio nulla e che i clientelismi creati dalla politica e l'incompetenza nel gestire il Porto ci faranno andare verso la deriva, visto che tutti i cittadini roccellesi saremo chiamati a ripianare i disastri di questo carrozzone, ed affonderemo tutti a causa del mancato sviluppo e delle tasse vecchie e nuove che ci propineranno, sempre più soffocanti.
    E’ necessario che io senta la vicinanza delle persone perché deve essere chiaro a tutti che non c’è niente di personale in queste mie “battaglie” per la verità, ma tutto è motivato dal volere il meglio per il mio paese, e il meglio per Roccella non lo voglio solo per me o la mia famiglia, ma per tutti coloro che ci vivono.
    Chi ancora non è convinto sulle verità riferite da questo blog e della propaganda dell'amministrazione vada di persona al Porto per rendersi conto della desolazione che vi circola.
    Un deserto che continuerà almeno fino a quando la soc. "Porto delle Grazie", come da contratto di concessione, non risolverà il problema dell'insabbiatura dell'imboccatura del Porto che continua a scoraggiare i diportisti alla sosta qui da noi, considerato che i diportisti locali sono già scappati via a causa delle tariffe astronomiche.
    Non credete affatto a chi dice che il Porto di Roccella ha una posizione strategica; se non vengono garantiti i servizi al giusto prezzo, creando un indotto accattivante, qui da noi non si fermerà mai nessuno perché Crotone e Reggio, Taormina o Catania, per chi naviga, sono a uno schiocco di dita.
    Cari cittadini roccellesi a me non interessa fare politica e non mi interessa affatto continuare a fare opposizione, io ho un'attività e intendo continuare sulla strada professionale intrapresa che nulla ha a che fare con il Porto o la politica. Ma l'istinto mi porta, insieme a un gruppo di persone coscienziose che danno l'anima in consiglio comunale e fuori, ad avere occhi e intelletto per elaborare che cosi andando le cose non c'è futuro per i nostri figli, visto che gli esempi che vengono imposti da chi manipola le nostre coscienze non sono quelli che chi merita va avanti ma sono quelli che chi è amico loro va avanti!!! Ma se questi occhi e cervelli non coincidono con quelli dei cittadini io sono pronto a farmi da parte. Vi ripeto non mi interessa fare opposizione, mi interessa cambiare lo stato di cose prima che Roccella vada in default.

    Fatemi capire se ci sono le basi per andare avanti. Se le basi ci sono io sarò fiero e continuerò con decisione a lottare per la causa fino al cambiamento, altrimenti venitemi a trovare al negozio che vi farò assaggiare dei buoni biscotti.

    RispondiElimina
  8. Nicola sei un grande andate avanti con le vostre idee e portate avanti la verità . Antonio

    RispondiElimina
  9. Nicola è un grande, ma deve essere sostenuto, è necessario un comitato di controllo pubblico, un gruppo di attenzione, fuori dagli schemi politici, chiacchiere e tabacchiere di legno basta! chi è disponibile si faccia avanti manifestando in privato alla mail di Nicola la disponibilità Domenico

    RispondiElimina
  10. Trovo vergognosa tutta la vicenda porto. Prendersi carico di un'azienda, il porto per l'appunto, che procurerà solo debiti su debiti ai poveri cittadini di Roccella. Debiti per la popolazione e guadagni per pochi "eletti". Certe cose non accadono nemmeno nel paese più corrotto del Messico. Spero che questa Amministrazione vada presto a casa e che ci sia ancora tempo e possibilità di ripristinare un minimo di legalità. Giuseppe

    RispondiElimina
  11. Se si analizza bene non si vede nessun sviluppo e commercio dove sono le barche??? Bhooo tante di sicuro sono parcheggiate lungo la ss 106 altre a casa dei proprietari altre ancora peggio sono andate via perciò si sta solo peggiorando, coalizzatevi bene per le prossime elezioni e mandateli a casa, un caloroso abbraccio nicolino non ti abbattere sei seguito andate avanti Franco

    RispondiElimina
  12. Faccio riferimento al commento di Antonio che parla del curricula del dr. Giorgio Sotira. Non si vuole entrare in merito alle capacità e/o professionalità del singolo, ma si contesta a piena forza il metodo di scelta dell'amministratore, ossia per "chiamata diretta" da parte del sindaco (odi chi ne le fa le veci), cosi come sono state fatte le altre assunzioni, proprio quando, invece, la democrazia e la pubblicità del Porto avrebbe dovuto fare in modo che la procedura di scelta avvenisse con un bando pubblico a punteggio, dove il vincitore sarebbe stato chi avrebbe superato i test. La scelta clientelare del sindaco mette nelle condizioni l'amministratore cosi come i dipendenti a sentirsi "in dovere" verso chi li ha scelti e quindi a non comportarsi essenzialmente per l'interesse del bene pubblico ma di farlo per interesse stabilito da chilo ha scelto.

    RispondiElimina
  13. avete letto il comunicato stampa propaganda della nomina del dottor Sotira? già si intravede l'inversione di tendenza dei signori amministratori dopo tanto fragore nell aula consiliare sulla presunta legittimità dell'acquisizione (contra legem) piuttosto che della dismissione di quote in società partecipate prevista dalla legge. adesso le normative di cui avevano negato l'esistenza affiorano come principio base per le future manovre che andranno a perfezionare il disegno (ometto l'aggettivo criminoso). ma io sono un povero cittadino, non capisco
    il linguaggio dei politicanti, le loro strategie, le loro scelte, so solo che attorno a me non vedo nulla delle loro illustri opere che si identifichino con sviluppo, vedo solo una bocca voraginosa affamata di tasse tributi imposte a cospetto di scuole decadenti e chiuse, strade rotte, servizi inesistenti, solidarietà sociale zero. assomigliate a Dorian Gray belli fuori e putridi dentro.
    A.D.

    RispondiElimina
  14. finalmente aprite gli occhi la realtà purtroppo è questa Franco

    RispondiElimina
  15. Ammirevole l'ingnenere Costarella per come ha esposto ieri sera i fatti sul porto, dicendo ai telespettatori i fatti REALI e documentati, avete visto come risulta che il tar ancora NON HA DISCUSSO il merito sul ricorso della nautic service! Osservate e ascoltate bene quello che si dice in giro. Il fumo si sta diradando. Aspettiamo, tempo ci vuole . Ncola informaci sempre. Questi "signori" devono ricordare che nessuno vive in eterno giutizia arriverà. La loro stessa arroganza e superbia li distruggerà hanno portato la politica a bassezze mai viste in questo paese. Sergio P.

    RispondiElimina
  16. Grazie davvero a tutti per il sostegno; ma ora che l'era Zito sta volgendo a conclusione è necessario che le menti che vogliono dare qualcosa per il proprio paese escano allo scoperto. Antonio, ho appreso il tuo pensiero sul giovane amministratore, ma ti prego di non mettermi in difficoltà. Io noto un certo mal contento ma non per la persona del dr. Sotira ma per come è avvenuta la scelta, il suo nome infatti era dato per certo già prima che venisse pubblicato il bando. Le famiglie degli altri 15 candidati che hanno inviato il curriculum infatti pensano che le loro credenziali non siano neanche stati aperti e visionati!!! Che esempio diamo hai nostri figli? Che l'importante non è studiare ed essere nella vita persone preparate ma avere dei Santi in Paradiso tanto poi ti scelgono per chiamata chiamata diretta e per conoscenza e non al termine di un esame. Vi preghiamo di non abbandonarci, anzi avere fiducia e starci vicino con le vostre idee e suggerimenti. Grazie di cuore a tutti.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri