Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 7 ottobre 2015

PORTO DELLE GRAZIE, 100 PACCHETTI DEL PROGETTO "SIGNA MARIS" IN 15 GIORNI. SARA VERO?

Il 2 ottobre scorso, sulla Gazzetta del Sud è stato pubblicato un articolo  nel quale veniva riferito di un progetto promosso al "Porto delle Grazie" e riservato ai diportisti in sosta nel nostro scalo per più di due giorni.

"Signa maris" è un progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBACT) che promuove le ricchezze culturali, naturalistiche e i sapori del territorio attraverso  la nascita di un sistema turistico che unisce ed integra mare e terra. Al progetto fanno parte 38 porti del Sud Italia (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia), tra  cui Roccella Jonica.

Nella promozione, come riferisce l'articolo di stampa del 2 ottobre,  è prevista la disponibilità gratuita di una guida turistica in lingua e di un'auto per visitare il territorio scegliendo tra alcuni itinerari proposti.

Fin qui tutto bene....La  perplessità nasce quando il direttore del Porto afferma  che il Porto di Roccella Jonica si è classificato al primo posto per numero di pacchetti evasi, ossia 100 in soli 15 giorni.

Allora permettetemi di essere un po' scettico.  Cento pacchetti in quindici giorni sarebbero in media più di 6 escursioni al giorno, ma la realtà è che nessuno ha visto quest'estate cosi tanto traffico di barche arrivare, cosi come non ci siamo mai imbattuti in tante guide turistiche andare e venire dall'Ufficio della Marina,  cosi come non ci è capitato neanche di imbatterci in cosi tante macchine di noleggio; mi sono permesso,quindi, di chiedere al direttore Lombardo di poter visualizzare la documentazione che attesta l'adesione e l'utilizzo dei 100 pacchetti per i 100 diportisti che nei famosi 15 giorni hanno fatto sosta al Porto di Roccella per più di due giorni e quindi usufruito della promozione "Signa Maris". Attendo risposta.

Se questo fosse vero non sarei che felice, ma la mia perplessità è più che fondata perchè sia al Porto che nel paese non abbiamo riscontrato tutte queste presenze, e poi l'amministrazione ci ha abituati alle bufale, ormai la gente non ci crede più ai primati che si decantano ogni giorno, visto che, nonostante le bandiere blu e le vele, la zona alta di Roccella è un porcile ed è da decenni che non vede traccia di un addetto a pulire dalle erbacce; le blatte e i topi gironzolano nel lungomare come nelle vie  di tutto il paese; per tutta  l'estate abbiamo avuto la fogna  a cielo aperto davanti al Municipio; le deiezioni di cani e gatti sono dappertutto; ci hanno imbonito di boom di presenze turistiche a Luglio ed Agosto ma le attività commerciali hanno avuto cali del 30, 40% rispetto agli altri anni; oppure articoloni di giornali per un festival jazz costatoci 150 mila euro con musicisti che hanno suonato nel totale deserto di pubblico... E ora se ne vengono con quest'altro "primato nazionale". Ma a chi vogliono prendere in giro!!!

Nascondere la verità raccontando bugie, come ad esempio avere un porto deserto di presenze e dire, invece, di un "boom" di visitatori, significa fare il male del paese, ossia non riconoscere o ignorare i problemi, fregarsene della loro esistenza e quindi non fare nulla per risolverli.  Allo stesso modo del grande paradosso del bilancio comunale che ci dicono essere fra i più virtuosi della Calabria e ciò nonostante i cittadini pagano le tasse alle più alte aliquote di legge, o che con la differenziata si risparmia in bolletta e poi invece ci arriva quadruplicata.

Di  certo non ce l'ho con il direttore del Porto visto che si sa quanto questo comunicato stampa, come tantissimi altri editi quest'estate, sono pilotati dall'amministrazione comunale che ha assolutamente bisogno di crearsi un alibi contro la cattiva gestione del porto, che si fonda sul principio che quando  c'è da pagare è il pubblico, ossia noi cittadini (uno su tutti, 25 mila euro di parcelle per due udienze in giudizio, assurdo!!!) e quando invece c'è da riscuotere è il privato; un alibi che serve a giustificare una gestione pubblica che traballa in virtù delle illegittimità commesse nella gara  d'appalto della vendita delle quote di Invitalia (con un ricorso al TAR in atto), e per le pressioni ricevute nel dover dismettere per legge le quote del 20% detenute.

Svegliamoci cittadini, il mio inno per il bene di Roccella che continua a gonfiare questa sua bolla di persuasione, è... Commissione d'accesso!!!

1 commento:

  1. Vai Nicola, continua ad informare , di topi e scarafaggi ne è pieno il paese in questi giorni dietro il conad si respirava un aria insopportabile che proveniva dalla zona dell'isola ecologica altra presa in giro bella differenziata neanche il buonsenso a spegnere l'incendio. Come ogni cosa nella vita tutto ha un inizio e una fine vedremo alle prossime elezioni cosa faranno. Gianni

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri